Vintage Comics

strisce zagor anastatiche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/2/2018, 18:45
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,945
Location:
TORINO

Status:


le raccoltine di Tex anni 90 ( non ricordo di preciso l'anno ) da me acquistate dai fratelli Voltolina a Nichelino
avevano alcune inesattezze, riscontrate facendo il raffronto con i Tex giganti originali prima e seconda serie.
acquistai anche le 4 raccoltine dell'Uomo Ombra e anche se non ho mai visto gli originali
ritengo fossero molto ben fatte, cosi come le raccoltine del Tex.
una di queste inesattezze me la ricordo ancora adesso, poi se avessero fatto le raccoltine delle strisce
con gli albi d'oro censurati non saprei perché ho pochissimi originali.
 
Top
view post Posted on 9/2/2018, 19:37
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


NOTA
questo è il thread delle strisce di Zagor, restiamo in topic per favore
 
Top
view post Posted on 10/2/2018, 11:20
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (Fabri73 @ 9/2/2018, 10:34) 
Le strisce Mercury di Zagor sono spazzatura. Da sconsigliare. Non sono neanche anastatiche ma semianastatiche, come è scritto nel sito della Bonelli. Hanno usato non i testi originali ma quelli di Zagor scritta rossa. Hanno i numeri di pagina più grandi rispetto alle originali. Spesso hanno errori di impaginazione e di colorazione delle cover. Spazzatura.

Fabry73 non ha usato mezzi termini per dire quello che su SCLS avevamo constatato tempo fa, sopratutto grazie ad un ottima indagine comparativa di Filippo Zenith52.
Ed è lo stesso "problema" che citavo io parlando del loro album di figurne di Diabolik, vedere il mio post sul mio topic degli acquisti del 2017 mi pare.

CITAZIONE (paccer @ 9/2/2018, 17:00) 
Quindi i testi degli scritta rossa sono diversi dagli originali?

Come ha scritto dopo Fabry73 lo sono, come sono stati successivamente ritoccati nella tutto Zagor.
 
Top
view post Posted on 10/2/2018, 11:35
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,302
Location:
Vicenza

Status:


Quindi in conclusione strisce anastatiche di Zagor non ce ne sono, dico bene?
Qualcuno può portare qualche immagine di esempio per capire la differenza tra le originali e le semianastatiche?
 
Top
view post Posted on 10/2/2018, 11:48
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (il sassaroli @ 10/2/2018, 11:35) 
Quindi in conclusione strisce anastatiche di Zagor non ce ne sono, dico bene?

Sassa le Mercury vengono definite anastatiche, poi ognuno decide come valutarle. ;) :P

CITAZIONE (il sassaroli @ 10/2/2018, 11:35) 
Qualcuno può portare qualche immagine di esempio per capire la differenza tra le originali e le semianastatiche?

Vai indietro nel topic che le vedi le foto. ;)
 
Top
view post Posted on 10/2/2018, 12:01
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,302
Location:
Vicenza

Status:


Ok, le cover, ma volevo capire l'entità dei cambiamenti nei testi e nei disegni.
 
Top
view post Posted on 10/2/2018, 12:08
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
928
Location:
gravellona lomellina pv

Status:


Interessa anche a me,non pensavo o meglio non mi ero mai posto il dubbio che anche Zagor fosse stato rivisto e corretto,per le anastatiche se le cose stanno così è un piccolo dramma!
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/2/2018, 13:05

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
310
Location:
Quartu Sant'Elena (CA)

Status:


anch'io , come Filippo, avevo fatto i confronti diretti tra strisce Zagor originali e quelle Mercury e
non c'è dubbio che i testi delle Mercury sono quelli di Z. scritta rossa , non certo quelli delle strisce originali.
Ricordo che, dopo il putiferio che si era scatenato contro il sig. Mercuri in relazione alle sue strisce, che in
realtà non sono anastatiche, Sergio Bonelli, che pure aveva dato licenza alla Mercury, per non prendersi
responsabilità, nel suo sito, a proposito delle strisce di Zagor di Mercury, ha scritto "ristampa semianastatica",
ed è la giusta definizione. Vedete questo link, la terza voce nell'elenco intitolato "Altre pubblicazioni a fumetti" :

www.sergiobonelli.it/sezioni/1027/p...i-a-fumetti1027
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/10/2018, 14:15
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Io dovrei avere quelle "siciliane" (prese solo per leggere le avventure in formato striscia); impossibile confonderle con le originali visto che la loro colorazione è tendente al giallognolo. Sono spillate, questo sì, ma al tatto si capisce che è materiale anomalo.
Ottime per la lettura ma sono un prodottino di qualità bassa, impossibile che inducano qualcuno in errore.

Ecco le foto, se può essere utile a qualcuno...

DqraM_xWoAAzgNI

DqraO-YWoAEM4LB
 
Top
view post Posted on 29/10/2018, 14:50

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
310
Location:
Quartu Sant'Elena (CA)

Status:


Le Siciliane a differenza delle Mercury, hanno i testi delle strisce originali, ma, come già detto, hanno pessime cover. La n. 18 e la n. 19 hanno anche 2 pagine scambiate x errore.
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/10/2018, 15:05
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Le cover sono orripilanti, sembrano fatte con una stampante che ha problemi di cartucce.
Alle strisce 18 e 19 non ci sono ancora arrivato (ho iniziato a leggere da poco visti gli arretrati) ma spero non mi rovinino nulla con un qualche mega spoiler anticipato.
 
Top
view post Posted on 29/10/2018, 15:48

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
310
Location:
Quartu Sant'Elena (CA)

Status:


Aggiungo, a titolo informativo, che le semianastatiche Siciliane sono solo 19, cioè le prime 19 della Prima Serie.

Aggiungo anche che pure le Raccoltine semianastatiche Mercury sono robaccia.
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/10/2018, 16:10
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Sono buone solo per la lettura visto che, all'interno, dovrebbero essere uguali alle prime edizioni; sicuramente sono il classico materiale da "comodino", giusto per quando vuoi intrattenerti con la lettura. Purtroppo, i siculi, hanno ristampato solo i primi 19 numeri e per il resto bisogna virare o sugli originali o sulle altre ristampe.
 
Top
27 replies since 5/1/2015, 21:52   1727 views
  Share