Vintage Comics

Sequenza di Topolino con carta liscia e costola anomala

« Older   Newer »
  Share  
icon9  view post Posted on 3/1/2018, 11:32
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Boob Master
Posts:
673
Location:
Dalle parti di Taranto

Status:


Salve, approfitto della vostra competenza per togliermi un dubbio...
Nella mia piccola collezione di Topolino, nella fascia 1500, a un certo punto iniziano a esserci albi più sottili, perché stampati su una carta liscia, e con la costola priva del caratteristico layout con i riquadri a bordo rosso... Anche il numero dell'albo è scritto parallelamente alla costola anziché per la larghezza dell'albo...
Siccome ho dei buchi di collezione, e dato che dopo qualche tempo le pagine degli albi e le costole sono tornate quelle di sempre (anche se la carta era differente), vorrei capire cosa è successo in quel periodo.

Non ho modo di scattare fotografie... I primi albi incriminati sono 1518 e seguenti, poi continuano sul 1537 (ho delle discontinuità nel mezzo) e proseguono fino verso al 1550...
 
Web  Top
view post Posted on 3/1/2018, 12:18
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,243
Location:
Milano

Status:


Si per un breve periodo sono stati pubblicati in versione più compatta con layout diverso per poi tornare al formato classico. Non ho mai saputo il vero motivo ma mi sono sempre fatto l'idea di un tentativo fallito di cambiamento di veste grafica e formato dovuto al fatto che alla fine l albo dava limpressione di essere rimaneggiato e con meno pagine rispetto al passato indicando la sensanzione di comprare allo stesso prezzo un albo con meno pagine e contenuti. La mia idea quindi e che sia stata solo una scelta di marketing risultata poco gradita ai lettori e quindi abbandonata x tornare alla tradizione. A me non dispiaceva perche eranonpiu maneggevoli. però poi messi in libreria erano decisamente più d'impatto quelli con la costa tradizionale.
 
Top
view post Posted on 3/1/2018, 12:56
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Boob Master
Posts:
673
Location:
Dalle parti di Taranto

Status:


Mi chiedevo appunto se ci fosse stato un qualche "editoriale" che annunciasse la parzialmente nuova veste...
Vai a vedere che è stato un problema di reperimento del tipo di carta "storico", dato che quando è stato ripristinata la carta più ruvida, la percepivo più scadente e alcune pagine avevano una stampa "sfocata"...
 
Web  Top
view post Posted on 3/1/2018, 19:10
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,530
Location:
Torino

Status:


io ero bambino e lettore assiduo, ricordo che fu una precisa scelta dell'editore. Per me fu un po' un trauma, preferivo la carta più porosa. Partirono con il 1516.

Purtroppo non ho più quelle fasce di TL per controllare se avessero fatto un annuncio ufficiale, ma scommetterei di sì.
 
Web  Top
view post Posted on 3/1/2018, 19:46
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Boob Master
Posts:
673
Location:
Dalle parti di Taranto

Status:


Complessivamente devo dire che i cambi di carta non sono sempre stati dei colpi di genio in casa Disney... Per anni ogni pubblicazione Disney cui mi approcciavo aveva un sistema d'incollaggio che rendeva le pagine ondulate nella parte più interna, con conseguente forma "a ventaglio" dell'albo una volta iniziata la lettura. Ho un Paperinik e due Comix in quelle condizioni, oltre ad alcuni Topolini post 3000 dove il problema sussiste ma in misura minore.
E dire che albi più vecchi anche di decine di anni sembrano nuovi: come rilegava Mondadori nessuno più!
 
Web  Top
view post Posted on 4/1/2018, 18:00
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,956
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (wolp @ 3/1/2018, 19:10) 
io ero bambino e lettore assiduo, ricordo che fu una precisa scelta dell'editore. Per me fu un po' un trauma, preferivo la carta più porosa. Partirono con il 1516.

Purtroppo non ho più quelle fasce di TL per controllare se avessero fatto un annuncio ufficiale, ma scommetterei di sì.

Va bene che esula dagli albi Disney e me ne scuso per il breve ot, ma anche io non amo la carta definita patinata.
Lo dico per quello che riguarda gli album di figurine, decismanete meglio quelli che hanno stampato fino quasi alla fine degli anni 80 in casa Panin con la carta porosa. ;)
 
Top
5 replies since 3/1/2018, 11:32   245 views
  Share