Vintage Comics

Un oscuro scrutare di Philip K. Dick, ma chi lo ha disegnato?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/10/2014, 11:45

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:D Ciao
Sicuramente ho sbagliato sezione
Chiedo venia e spostatelo pure se è errata la sede
Ma ho comprato questo cartonato a 5 eurelli a Bologna "A scanner darkly" Un oscuro presagio in Italiano tratto da un libro scritto da Philip K. Dick, so che ne hanno fatto un film, oltre il fumetto
Ma non capisco, :?: lo ha disegnato lui Philip K. Dick? :?:
in ogni caso è bellissimo, ottimo fumetto dove il tema tossicodipendenza viene analizzato con cognizione di causa, dialoghi simpatici e molto reali,...... confermo i tossici ragionano così
Ma a parte il giudizio sull'albo che come avete capito a me è piaciuto molto il quesito rimane
CHI LO HA DISEGNATO? :?: :?: :?:
"A scanner darkly" Un oscuro presagio Fanucci editiore 2006
DSCN5100Large_zps21a17e27
i disegni
DSCN5104Large_zpscbd0b15d
DSCN5109Large_zpsbab1bb21
DSCN5112Large_zps60e8dbbe
 
Top
view post Posted on 27/10/2014, 12:12

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:D Tutto lascia presupporre che lo abbia disegnato lui :?: :?:
Ho trovato questo in rete
Il capolavoro di Philip K. Dick, tradotto da Richard Linklater in film con Keanu Reeves, Robert Downey Jr e Winona Ryder, in una strepitosa e nuovissima veste grafica: il graphic novel tratto direttamente dalla versione cinematografica in uscita in Italia il 20 ottobre 2006, a colori. Una droga misteriosa, la sostanza M, invade il mercato di Los Angeles seminando follia emorte. La sua origine è ignota come la sua composizione e l’organizzazione che la diffonde. Bob Arctor, agente della sezione narcotici, si infiltra tra i tossici che ne fanno uso per scoprire chi dirige le fila del traffico illegale: un abito speciale nasconde ai colleghi la sua identità, e una sofisticata apparecchiatura elettronica gli consente addirittura di spiare se stesso nella sua nuova condizione di drogato. Bob giungerà alla verità solo dopo essere sprofondato nel buio e nella disperazione della dipendenza. Un romanzo di straordinaria potenza emotiva, dedicato idealmente a quella generazione che dopo aver sognato un mondo diverso ha scoperto il baratro delle droghe, della dipendenza, dell’anamento di sé. Sospeso tra giallo e fantascienza, ambientato in un futuro dominato dalla tecnologia e dalla manipolazione sociale, Un oscuro scrutare trova in questa modernissima trasposizione una forma rinnovata, che conferma la longevità dell’opera di Philip K. Dick e la lungimiranza delle sue visioni del futuro.

Autore: Philip K. Dick
Questo è un commento al fumetto
 
Top
view post Posted on 27/10/2014, 12:16
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Administrator
Posts:
1,812
Location:
Martignana di Po

Status:


Ho fatto una piccola ricerca in rete e credo che a giudicare dalle immagini delle vignette da te inserite si tratti di fotogrammi del film stesso editati con i ballon.
Il film infatti uscì con una tecnica particolare di ripittura dei singoli frame (i fotogrammi) (presumo al computer) per dare l'effetto cartone animato.
Quindi guardando il tratto dettagliatissimo quasi ricalcato (si riconosco dai disegni gli attori Keanu Reeves e Robert Downey Jr) sono andato di deuzione.
Qualcuno che ne sa di più mi smentisca :D
 
Web  Top
view post Posted on 27/10/2014, 12:18

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


Che lo abbia disegnato lui è impossibile per via anagrafica Dick/Reeves.
Ciao Andrea
 
Top
view post Posted on 27/10/2014, 12:19

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:cool: Grande zio Massi anche io ho letto della strana tecnica, credo che tu abbia centrato il problema :tnx:
 
Top
view post Posted on 27/10/2014, 16:12
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Figli del Ranger
Posts:
6,289
Location:
Dorgali - Sardegna

Status:


Relativamente al quesito su chi abbia disegnato l'albo, la risposta è nessuno, nel senso che nessuno ha realizzato classicamente i disegni, che sono il frutto di rielaborazione digitale delle sequenze filmate.

Relativamente al risultato lo giudico in verità assai modesto per la monotonia e ripetitività delle inquadrature, senza ricerca di costruzioni e inquadrature diversificanti che diano vita e respiro alle tavole, con vignette che si susseguono riflettendo la ripresa spesso a camera fissa dei diversi protagonisti concedendo solo qualche zoomata.

Non possiamo neanche appellarci alla accuratezza grafica del tratto visto che parliamo di fotografie elaborate al computer.

Resta la storia che per la sua originalità merita comunque di essere letta.
 
Top
5 replies since 27/10/2014, 11:45   125 views
  Share