Vintage Comics

stranezze

« Older   Newer »
  Share  
icon2  view post Posted on 27/9/2016, 21:47
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,982
Location:
vicenza

Status:


Volevo sapere dai voi collezionisti.....ma sono unico che colleziona e poi non legge per paura di rovinare albi,oppure anche voi come me avete questa paura??
Alla fine io colleziono per piacere...ma mi piacerebbe pure leggere.....soltanto che su albi di 40-50 anni fa' tipo la serie 200-300-400-500 aprendo il fumetto la colla non tiene e il fumetto si apre :o: quindi finisce che mi leggo solo quelli di recupero e il resto lo lascio in apposita bustina...voi??
 
Top
view post Posted on 27/9/2016, 22:11
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Be', diciamo che il fascino per l’albo nuovo, stile "macchina del tempo", prima o poi a diversi livelli colpisce quasi tutti. Personalmente amo il miglior stato di conservazione possibile, ma allo stesso tempo non voglio essere nell’imbarazzo e desidero poterlo fruire senza patemi.

Il problema si presenta quasi unicamente con la legatura in brossura, e se la colla non è buona.

Se ti riferisci alla Mondadori, non mi è mai capitato di rovinare un Topolino o un Classico leggendolo, perché usavano colla buona.
Se ti riferisci ad altre case editrici… Occorre vedere caso per caso.

Certo è che se la colla era scadente il problema lo hai anche con copie di lettura.
 
Top
view post Posted on 27/9/2016, 22:20

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
455

Status:


:D Quelli che compro in edicola li leggo tranquillamente (con attenzione) per quelli comprati ,da collezione ho risolto il problema leggendoli da DVD(Zagor ,C.Mark ecc) :P
 
Top
view post Posted on 27/9/2016, 22:21
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,253
Location:
Messina

Status:


leggo tutto quello che compro
 
Top
view post Posted on 28/9/2016, 07:29
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,982
Location:
vicenza

Status:


No parlo della serie 200 o 300 della TL libretto.......mi sembra che aprendoli per leggere la colla si stacchi......per i nuovi nessun problema.....parlo solo di fumetti di almeno 40 anni
 
Top
view post Posted on 28/9/2016, 08:20
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,593
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (jan1980 @ 28/9/2016, 08:29) 
No parlo della serie 200 o 300 della TL libretto.......mi sembra che aprendoli per leggere la colla si stacchi......per i nuovi nessun problema.....parlo solo di fumetti di almeno 40 anni

Io mi leggo tutto... anche i giornali di 80/90 anni...
Vuoi mettere leggersi Flash Gordon o Topolino direttamente in prima edizione...?!
Non c'è paragone...

Non continuare a comprare per guardare la copertina come fanno in molti.
Quello non è collezionismo da appassionato di fumetti ma semplice feticismo...
... e sai perché fai così... Perché collezioni con l'unico stimolo del valore del pezzo... e temi di diminuire il suo valore in caso di cessione.
Non ti rendi conto che per essere un vero collezionista devi svincolare i concetti di collezione e quello di valore.
fino a che per te il valore sarà più importante del fumetto in se, non sarai mai in grado di vivere questo hobby come un divertimento. per te rimarrà solo una virtuale fonte di "investimento".
 
Web  Top
view post Posted on 28/9/2016, 08:36
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,982
Location:
vicenza

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 28/9/2016, 09:20) 
CITAZIONE (jan1980 @ 28/9/2016, 08:29) 
No parlo della serie 200 o 300 della TL libretto.......mi sembra che aprendoli per leggere la colla si stacchi......per i nuovi nessun problema.....parlo solo di fumetti di almeno 40 anni

Io mi leggo tutto... anche i giornali di 80/90 anni...
Vuoi mettere leggersi Flash Gordon o Topolino direttamente in prima edizione...?!
Non c'è paragone...

Non continuare a comprare per guardare la copertina come fanno in molti.
Quello non è collezionismo da appassionato di fumetti ma semplice feticismo...
... e sai perché fai così... Perché collezioni con l'unico stimolo del valore del pezzo... e temi di diminuire il suo valore in caso di cessione.
Non ti rendi conto che per essere un vero collezionista devi svincolare i concetti di collezione e quello di valore.
fino a che per te il valore sarà più importante del fumetto in se, non sarai mai in grado di vivere questo hobby come un divertimento. per te rimarrà solo una virtuale fonte di "investimento".

la mia e' paura di rovinare il fumetto....comunque ti posso dare ragione....anche se leggere un fumetto e vedere che si scolla un po' mi dispiace........per questo motivo tante volte vengo frenato :angry:
 
Top
view post Posted on 28/9/2016, 10:20
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,253
Location:
Messina

Status:


CITAZIONE (jan1980 @ 28/9/2016, 09:36) 
CITAZIONE (12Fabio6 @ 28/9/2016, 09:20) 
Io mi leggo tutto... anche i giornali di 80/90 anni...
Vuoi mettere leggersi Flash Gordon o Topolino direttamente in prima edizione...?!
Non c'è paragone...

Non continuare a comprare per guardare la copertina come fanno in molti.
Quello non è collezionismo da appassionato di fumetti ma semplice feticismo...
... e sai perché fai così... Perché collezioni con l'unico stimolo del valore del pezzo... e temi di diminuire il suo valore in caso di cessione.
Non ti rendi conto che per essere un vero collezionista devi svincolare i concetti di collezione e quello di valore.
fino a che per te il valore sarà più importante del fumetto in se, non sarai mai in grado di vivere questo hobby come un divertimento. per te rimarrà solo una virtuale fonte di "investimento".

la mia e' paura di rovinare il fumetto....comunque ti posso dare ragione....anche se leggere un fumetto e vedere che si scolla un po' mi dispiace........per questo motivo tante volte vengo frenato :angry:

ma che senso ha prendere un fumetto senza leggerlo?
anche se dovessi comprare il topolino libretto numero uno o il Nerone, dopo tutto quello che ho speso vuoi che non mi tolga la soddisfazione di leggerlo, di vedere com'è fatto dentro....
Ovvio che lo farò con cura e con la massima attenzione e di certo non mentre mi mangio un panino o bevo una bibita, ma comprare fumetti senza leggerli non ha senso.
 
Top
view post Posted on 28/9/2016, 13:08
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,982
Location:
vicenza

Status:


grazie......mi serviva un po' di fiducia da parte vostra ad avere meno paura di rovinare l'albo :wub:
avete ragione per quello ho intitolato stranezze......infatti ho capito che sbagliavo dai vostri commenti
 
Top
view post Posted on 28/9/2016, 13:24
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,593
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (jan1980 @ 28/9/2016, 14:08) 
grazie......mi serviva un po' di fiducia da parte vostra ad avere meno paura di rovinare l'albo :wub:
avete ragione per quello ho intitolato stranezze......infatti ho capito che sbagliavo dai vostri commenti

mica sei il solo che ammassa carta senza leggere nulla...
... Anche qui sul forum è pieno... :sm:
 
Web  Top
view post Posted on 28/9/2016, 13:30
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,982
Location:
vicenza

Status:


il problema che non voglio fare il commerciante.....anzi
 
Top
view post Posted on 28/9/2016, 13:41
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,610

Status:


Anch'io non leggo ció che compro ma solo se ho giá una ristampa o altra edizione.
Ad esempio per il n 1 non l'ho mai letto (controllato sí) dato che ho le ristampe, stessa cosa per altri numeri molto bassi.

Certo bisogna sfogliare gli originali per provare certe emozioni, ma non lo lascio sul comodino che magari inavvertitamente cade o ci poggio qualcosa sopra :lol:

Poi altro motivo é che vorrei che la mia collezione fosse continuata anche dagli eredi, quindi vorrei preservarla al meglio!
 
Top
view post Posted on 28/9/2016, 15:10
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (jan1980 @ 28/9/2016, 14:30) 
il problema che non voglio fare il commerciante.....anzi

Guarda, penso che basti attenzione. Certo, se vedi che davvero i Topolini di quella fascia sembrano più delicati dispiace. Ma c'è da dire che per noi italiani che non siamo paranoici del "restauro" nei casi in cui la colla è scadente l'albo si può sempre reincollare senza danni, specie se la colla "parte" davvero completamente.

Non è il caso dei TL, chiaramente, ma di certi albi della Play Press, o di certi Bonelli penso di sì. E forse anche di Diabolik o dei neri vari?

In ogni caso la soluzione è semplice: colleziona prevalentemente originali di buona qualità (come i Topolini mondadori) o vira direttamente sull’anteguerra con giornali ed albi spillati, come me e Fabio… :woot:
 
Top
view post Posted on 28/9/2016, 15:54
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,252
Location:
Lucca

Status:


I Topolino dal numero 75 in poi si leggono rigorosamente su un tavolo che sia rigido aprendo le pagine di non meno di 180 gradi, avendo cura di premere bene tra le due pagine aperte affinchè stiano aperte e non tentino di richiudersi (cosa sgradita per la lettura) ;) :P :P
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/9/2016, 16:28
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Original Art
Posts:
2,166

Status:


CITAZIONE (Frugoli73 @ 28/9/2016, 16:54) 
I Topolino dal numero 75 in poi si leggono rigorosamente su un tavolo che sia rigido aprendo le pagine di non meno di 180 gradi, avendo cura di premere bene tra le due pagine aperte affinchè stiano aperte e non tentino di richiudersi (cosa sgradita per la lettura) ;) :P :P

Esattamente cosi si fà ;) ,previo averli ricercati rigorosamente da edicola,non avere accettato nessun difetto provocato da persone altrui,averli pagati cifre che a tutto appartengono tranne che al costo di un fumetto da lettura,caso mai dopo averli sostiuti una decina di volte,ci aspetta il tavolo rigido e il goniometro per calcolare alla precisione i 180 gradi di apertura :D :D :D :D
 
Top
80 replies since 27/9/2016, 21:47   1797 views
  Share