Vintage Comics

Tex 70 "L'ultima carica"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/2/2016, 09:31

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
110
Location:
Lari (PI)

Status:


Premesso che questa è la 1^ edizione:
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]

chiedo ai texofili esperti: 1) esiste una versione successiva (prezzata 200 lire) in cui Tex non abbia il braccio sanguinante? [penso di no]
2) esistono altre versioni (prezzate 200 lire) che non abbiano l'edicola grande in 4^ di copertina? [assai probabilmente si]

Posto alcune foto della ristampa in mio possesso:
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]

Se qualcuno potesse contribuire, anche con foto, sarebbe cosa gradita.

Grazie a tutti.
 
Top
view post Posted on 5/2/2016, 10:38
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,634
Location:
Palermo

Status:


A mio avviso, ad occhio e croce, questa dovrebbe essere l'unica ristampa da £200 del Tre Stelle, pubblicata più o meno nella Primavera del 1970.
 
Top
view post Posted on 5/2/2016, 13:24

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
110
Location:
Lari (PI)

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 5/2/2016, 10:38) 
A mio avviso, ad occhio e croce, questa dovrebbe essere l'unica ristampa da £200 del Tre Stelle, pubblicata più o meno nella Primavera del 1970.

Quindi si può affermare che, fino al dicembre 1969 (data in cui è uscito il 70 Tre Stelle), la Bonelli coprì il servizio arretrati con le rese della 1^ edizione e poi ristampò il 70 Tre Stelle senza le stelle in costa (di cui la copia che ho presentato). Giusto?
Comunque, texiani, tirate fuori dai forzieri i vostri pargoli e date un'occhiata. Con Tex può saltare fuori sempre qualcosa di imprevisto.
Per completezza segnalo anche una copia da 250 lire assolutamente identica alla ristampa da 200 lire, ma con l'aggiunta del marchio FIEG in 2^ di copertina.

Grazie enciclopedico Aumaldo.
 
Top
view post Posted on 5/2/2016, 13:33
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,634
Location:
Palermo

Status:


E' quasi certamente da escludere che esistano ristampe da £200 successive a quella mostrata, ma senz'altro ne esistono precedenti (fra la fine del '66 e l'inizio del '70) con la data dell'Originale (agosto 1966) e con delle piccole varianti (continua, MG, etc.).
 
Top
view post Posted on 5/2/2016, 13:35
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (entoloma @ 5/2/2016, 13:24) 
CITAZIONE (aumaldo @ 5/2/2016, 10:38) 
A mio avviso, ad occhio e croce, questa dovrebbe essere l'unica ristampa da £200 del Tre Stelle, pubblicata più o meno nella Primavera del 1970.

Per completezza segnalo anche una copia da 250 lire assolutamente identica alla ristampa da 200 lire, ma con l'aggiunta del marchio FIEG in 2^ di copertina.

Questa è la versione che ho io.
 
Top
oldchamp
view post Posted on 9/2/2016, 11:37




CITAZIONE (aumaldo @ 5/2/2016, 13:33) 
E' quasi certamente da escludere che esistano ristampe da £200 successive a quella mostrata, ma senz'altro ne esistono precedenti (fra la fine del '66 e l'inizio del '70) con la data dell'Originale (agosto 1966) e con delle piccole varianti (continua, MG, etc.).

Come già detto da Aumaldo esiste certamente una versione successiva prezzata 200 lire!!!! ;)

Dal n. 66 al n. 72 vengono messi in vendita albi in brossura con colla "scadente" (difetto particolarmente accentuato sui numeri 68 e 69) che tendono a spaginare.
Vengono allora ristampati (forse con un allungo di tiratura) ma le ristampe, mandate alle edicole con stessa data, perdono l’MG in 2^ di copertina.

Ed in almeno un caso (il n. 70 ristampato) cambia anche qualcosa della grafica (sul 70 appare una macchia di sangue).

Questa versione è da considerasi una 1^ edizione "rivisitata" e non ha nulla a che fare con le successive ristampe riprese dalla versione "3 stelle".

:cool:

Attached Image: Tex 70 con e senza sangue - 1^

Tex 70 con e senza sangue - 1^

 
Top
view post Posted on 9/2/2016, 12:00
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,634
Location:
Palermo

Status:


Addirittura, di questa fascia esistono (non so se di tutti i numeri) almeno 4 differenti tirature:
A)con MG e con Continua (regolare)
B)con MG e senza Continua (edita presumibilmente dopo la pubblicazione del n°74)
C)senza MG e senza Continua (edita presumibilmente dopo la pubblicazione del n°84)
D)senza MG e con Continua (di difficile collocazione temporale).
 
Top
Annunziato
view post Posted on 9/2/2016, 12:04




CITAZIONE (aumaldo @ 5/2/2016, 10:38) 
A mio avviso, ad occhio e croce, questa dovrebbe essere l'unica ristampa da £200 del Tre Stelle, pubblicata più o meno nella Primavera del 1970.

Alfredo, sbaglio io o fino al n* 121 la (successiva) Tre Stelle continuò a intitolarsi lo stesso Tex Gigante e ad avere unicamente variate date di pubblicazione e alcuni interni?
 
Top
view post Posted on 9/2/2016, 12:29
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,634
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Annunziato @ 9/2/2016, 12:04) 
CITAZIONE (aumaldo @ 5/2/2016, 10:38) 
A mio avviso, ad occhio e croce, questa dovrebbe essere l'unica ristampa da £200 del Tre Stelle, pubblicata più o meno nella Primavera del 1970.

Alfredo, sbaglio io o fino al n* 121 la (successiva) Tre Stelle continuò a intitolarsi lo stesso Tex Gigante e ad avere unicamente variate date di pubblicazione e alcuni interni?

Non ricordo da quale numero variò l'indicazione in gerenza, ma certamente sarà dal numero che tu indichi.
Peraltro, le date del Tre Stelle sono, numero per numero, di 40 mesi successive a quelle della serie regolare. E queste date sono le stesse che ritroviamo nelle ristampe (senza stelle) del Tre Stelle.
 
Top
view post Posted on 9/2/2016, 17:00

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
110
Location:
Lari (PI)

Status:


CITAZIONE (oldchamp @ 9/2/2016, 11:37) 
CITAZIONE (aumaldo @ 5/2/2016, 13:33) 
E' quasi certamente da escludere che esistano ristampe da £200 successive a quella mostrata, ma senz'altro ne esistono precedenti (fra la fine del '66 e l'inizio del '70) con la data dell'Originale (agosto 1966) e con delle piccole varianti (continua, MG, etc.).

Come già detto da Aumaldo esiste certamente una versione successiva prezzata 200 lire!!!! ;)

Dal n. 66 al n. 72 vengono messi in vendita albi in brossura con colla "scadente" (difetto particolarmente accentuato sui numeri 68 e 69) che tendono a spaginare.
Vengono allora ristampati (forse con un allungo di tiratura) ma le ristampe, mandate alle edicole con stessa data, perdono l’MG in 2^ di copertina.

Ed in almeno un caso (il n. 70 ristampato) cambia anche qualcosa della grafica (sul 70 appare una macchia di sangue).

Questa versione è da considerasi una 1^ edizione "rivisitata" e non ha nulla a che fare con le successive ristampe riprese dalla versione "3 stelle".

:cool:

ciao Oldchamp e complimenti per i tuoi Tex
mi confermi che la foto di destra che hai postato è di una edizione senza MG?
ha il continua?
in 3^ e 4^ di copertina è identico alla 1^ versione (senza sangue sul braccio)?
 
Top
oldchamp
view post Posted on 9/2/2016, 17:37




CITAZIONE (entoloma @ 9/2/2016, 17:00) 
ciao Oldchamp e complimenti per i tuoi Tex
mi confermi che la foto di destra che hai postato è di una edizione senza MG?
ha il continua?
in 3^ e 4^ di copertina è identico alla 1^ versione (senza sangue sul braccio)?

Ciao!!! :D

Sì, confermo che la foto con il sangue non ha l'MG e non ha nemmeno il "continua".
Per il resto è perfettamente uguale: nella data, nella 3^ e nella 4^ di copertina!!!

;)

Attached Image: Tex 70 con e senza sangue - 3^ di copertina

Tex 70 con e senza sangue - 3^ di copertina

 
Top
view post Posted on 10/2/2016, 08:29

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
110
Location:
Lari (PI)

Status:


1) esiste una versione successiva alla prima edizione in cui Tex non abbia il braccio sanguinante? [penso di no]
2) esistono altre versioni (prezzate 200 lire) che non abbiano l'edicola grande in 4^ di copertina? [assai probabilmente si]


quindi, ricapitolando e giusto per concludere il post, le risposte alle mie due domande sono:
1) no (o perlomeno nessuno ne ha dato evidenza)
2) si (l'esempio mostrato da Oldchamp ne è la prova)
 
Top
view post Posted on 10/2/2016, 09:51
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,634
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (entoloma @ 10/2/2016, 08:29) 
1) esiste una versione successiva alla prima edizione in cui Tex non abbia il braccio sanguinante? [penso di no]
2) esistono altre versioni (prezzate 200 lire) che non abbiano l'edicola grande in 4^ di copertina? [assai probabilmente si]


quindi, ricapitolando e giusto per concludere il post, le risposte alle mie due domande sono:
1) no (o perlomeno nessuno ne ha dato evidenza)
2) si (l'esempio mostrato da Oldchamp ne è la prova)

Diciamo che dovrebbe essere così, ma, per maggiore sicurezza, per quanto riguarda il primo problema occorrerebbe verificare le copie "con MG e senza Continua" e "Senza MG e con Continua".
 
Top
view post Posted on 10/2/2016, 09:57

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
110
Location:
Lari (PI)

Status:


Diciamo che dovrebbe essere così, ma, per maggiore sicurezza, per quanto riguarda il primo problema occorrerebbe verificare le copie "con MG e senza Continua" e "Senza MG e con Continua".

hai ragione ma, per adesso, non ne sono venute fuori
io le sto cercando in rete e da qualche commerciante che conosco ma non ne trovo
sembrano molto più rare della 1^ edizione
 
Top
view post Posted on 10/2/2016, 10:29
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,634
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (entoloma @ 10/2/2016, 09:57) 
Diciamo che dovrebbe essere così, ma, per maggiore sicurezza, per quanto riguarda il primo problema occorrerebbe verificare le copie "con MG e senza Continua" e "Senza MG e con Continua".

hai ragione ma, per adesso, non ne sono venute fuori
io le sto cercando in rete e da qualche commerciante che conosco ma non ne trovo
sembrano molto più rare della 1^ edizione

Sì, infatti. Si tratta di "edizioni stagionali" a tiratura limitata.
 
Top
14 replies since 5/2/2016, 09:31   417 views
  Share