Vintage Comics

Mandrake

« Older   Newer »
  Share  
G.Moeri
view post Posted on 30/11/2014, 22:16 by: G.Moeri
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,306

Status:


Secondo malloppone su Lee Falk, questa volta dedicato al personaggio inventato per primo, anche stavolta preceduto da una interessante introduzione di Max Bunker che necessariamente ripercorre parte della recensione di Phantom; anche stavolta ci vengono spiegate vita edtoriale del personaggio negli Stati Uniti ed in Italia, nonché la questione del "dimagrimento" dei poteri del personaggio, che "comprendevano telecinesi, lievitazione" ... lievitazione?!? :blink: :o: Con un solo gesto Mandrake faceva lievitare i nemici, che si gonfiavano come palloncini, passava davanti alle panetterie e tutti gli impasti raddoppiavano di volume :D ... errore di battitura, sta per "levitazione".
Anche qui i primissimi disegni sono opera dello stesso Lee Falk, per gli stessi motivi di Phantom, difatti l'oscurità in una stanza viene resa mediante linee orizzontali, mentre più avanti, subentrato Phil Davis, il buio viene reso da retini.
Le prime storie sono di carattere orrorifico, con mostri e criminali efferati, ispirati certamente dal cinema e dalla letteratura dell'epoca, ma bisogna dire che la narrazione di Falk è solida, senza inutili successioni di colpi ad effetto ma con racconti ben bilanciati e ricchi di avvenimenti e personaggi ben caratterizzatipopcom.
E nell'ultima storia presentata nel volume, al posto di mostri e criminali che cosa troviamo? Una zona tropicale nell'Antartide, popolata da uomini primitivi e dinosauri: che sia stata o meno ispirata da racconti precedenti, questa storia anticipa il Ka-Zar della Marveltaz.
 
Web  Top
31 replies since 7/10/2014, 17:52   751 views
  Share