Vintage Comics

diabolik+dk:il blister

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/12/2015, 14:42

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
540

Status:


Come molti sapranno il primo novembre 2015 è uscito nelle edicole italiane il primo numero del nuovo personaggio della casa editrice astorina "dk" (altro da diabolik) ma quello di cui vorrei parlare è del blister in cui vi erano il dk e il diabolik inedito inseriti.
per me è stata un idea eccezionale quasi come un opera concettuale dal profondo significato.praticamente diabolik rappresenta il padre e dk il figlio uniti in questo viaggio per la prima e unica volta insieme e destinati a doversi dividere per intraprendere ognuno il proprio viaggio in autonomia e indipendenza.infatti

praticamente all'apertura del blister "il figlio dk" si affranchera definitivamente dal padre per intraprendere la sua avventura editoriale in assoluta autonomia.passato e futuro, tradizione e innovazione, condensati insieme in un unico viaggio simbolico.
insomma un bellissimo blister pieno di significato metaforico e di grande rilevanza storica,un blister da conservare e collezionare con grande attenzione.e inoltre testimone di un evento storico per la casa editrice astorina e per il fumetto italiano in generale.
Inoltre vorrei evidenziare anche la notevole rarità, infatti è praticamente uscito in pochissime città e non in tutte le edicole.

Edited by riccardo rossi - 27/12/2015, 17:23
 
Top
view post Posted on 27/12/2015, 16:17
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,784
Location:
Roma

Status:


Non è un caso che il primo numero di DK sia uscito in edicola il I° novembre, come il suo progenitore. ;)
 
Top
view post Posted on 27/12/2015, 17:01
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
365
Location:
Bologna

Status:


ma "altro" cosa significa?
 
Top
view post Posted on 27/12/2015, 17:08

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
540

Status:


Significa che pur essendo "figlio" editoriale di diabolik,non è una copia, ma pur avendo diciamo i suoi geni è comunque un personaggio diverso e originale quindi "altro dal padre".
 
Top
view post Posted on 27/12/2015, 17:26
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


Si, "altro" perchè somiglia a Diabolik ma non è lui, in un certo senso lo si può definire un Diabolik di un altro mondo "alternativo".
 
Top
view post Posted on 27/12/2015, 17:39

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
540

Status:


Certo, ogni figlio è diverso dal padre, per fortuna.
Comunque l'argomento verteva sul significato simbolico del blister, sulla sua idea concettuale.
 
Top
view post Posted on 27/12/2015, 17:42
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,784
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (riccardo rossi @ 27/12/2015, 14:42) 
Come molti sapranno il primo novembre 2015 è uscito nelle edicole italiane il primo numero del nuovo personaggio della casa editrice astorina "dk" (altro da diabolik) ma quello di cui vorrei parlare è del blister in cui vi erano il dk e il diabolik inedito inseriti.
per me è stata un idea eccezionale quasi come un opera concettuale dal profondo significato.praticamente diabolik rappresenta il padre e dk il figlio uniti in questo viaggio per la prima e unica volta insieme e destinati a doversi dividere per intraprendere ognuno il proprio viaggio in autonomia e indipendenza.infatti

praticamente all'apertura del blister "il figlio dk" si affranchera definitivamente dal padre per intraprendere la sua avventura editoriale in assoluta autonomia.passato e futuro, tradizione e innovazione, condensati insieme in un unico viaggio simbolico.
insomma un bellissimo blister pieno di significato metaforico e di grande rilevanza storica,un blister da conservare e collezionare con grande attenzione.e inoltre testimone di un evento storico per la casa editrice astorina e per il fumetto italiano in generale.
Inoltre vorrei evidenziare anche la notevole rarità, infatti è praticamente uscito in pochissime città e non in tutte le edicole.

Non ero a conoscenza di questo fatto. Quale è la tua fonte :?:
 
Top
view post Posted on 27/12/2015, 17:55

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
540

Status:


La casa editrice astorina e i miei amici collezionisti. Praticamente è uscito in pochissime province italiane forse solo due per regione e non in tutte le edicole, probabilmente per la casa editrice non era conveniente e quindi è uscito solo in città campione,
A quanto ne so fu fatta la scelta del blister perché il primo novembre 2005 oltre a dk diabolik inedito usciva anche il grande diabolik e quindi per agevolare i lettori fu fatto il blister per contenere il prezzo.
 
Top
view post Posted on 27/12/2015, 17:57
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


Io ho trovato e acquistato una copia in una edicola in versione singola e non blisterata, poi, passeggiando, ho visto che un'altra edicola lo aveva pure blisterato con il numero corrente della serie regolare, e allora ho preso anche quello :D
 
Top
view post Posted on 27/12/2015, 17:59

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
540

Status:


Vedi come dicevo pur nella stessa città non era reperibile in tutte le edicole.
 
Top
view post Posted on 27/12/2015, 18:11
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


Però non pensavo fosse a diffusione così limitata, lo avessi saputo ne avrei presi almeno due di blisterati.

Tra l'altro, se ho visto bene, anche il numero di Diabolik della serie regolare è leggermente differente da quello blisterato : in quello "normale" c'è stampato il prezzo di copertina, in quello blisterato - essendo venduto ad un prezzo diverso - non c'è il prezzo stampato in copertina ( o almeno non mi sembra di averlo visto, ora non l'ho sottomano per guardare ).
 
Top
view post Posted on 27/12/2015, 18:57
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,784
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 27/12/2015, 18:11) 
Però non pensavo fosse a diffusione così limitata, lo avessi saputo ne avrei presi almeno due di blisterati.

Tra l'altro, se ho visto bene, anche il numero di Diabolik della serie regolare è leggermente differente da quello blisterato : in quello "normale" c'è stampato il prezzo di copertina, in quello blisterato - essendo venduto ad un prezzo diverso - non c'è il prezzo stampato in copertina ( o almeno non mi sembra di averlo visto, ora non l'ho sottomano per guardare ).

E' vero, non ci avevo fatto caso. Nel Diabolik nel blister non c'è il prezzo di copertina. Ottima osservazione. :cool:
 
Top
view post Posted on 27/12/2015, 19:12
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (arag61 @ 27/12/2015, 18:57) 
CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 27/12/2015, 18:11) 
Però non pensavo fosse a diffusione così limitata, lo avessi saputo ne avrei presi almeno due di blisterati.

Tra l'altro, se ho visto bene, anche il numero di Diabolik della serie regolare è leggermente differente da quello blisterato : in quello "normale" c'è stampato il prezzo di copertina, in quello blisterato - essendo venduto ad un prezzo diverso - non c'è il prezzo stampato in copertina ( o almeno non mi sembra di averlo visto, ora non l'ho sottomano per guardare ).

E' vero, non ci avevo fatto caso. Nel Diabolik nel blister non c'è il prezzo di copertina. Ottima osservazione. :cool:

Praticamente è una "variant" :D : se mai capiterà, in futuro, di trovare di quel numero copie usate senza prezzo di copertina, vorrà dire che provenivano dalla versione blisterata ( e senz'altro più rare della versione normale con il prezzo, se, come sembra, la versione blisterata era meno diffusa ).
 
Top
view post Posted on 27/12/2015, 19:18
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


CITAZIONE (riccardo rossi @ 27/12/2015, 17:55) 
è uscito solo in città campione.

Quindi, praticamente, è uscito solo a Torino?
 
Top
view post Posted on 27/12/2015, 20:56

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
540

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 27/12/2015, 19:12) 
Praticamente è una "variant" :D : se mai capiterà, in futuro, di trovare di quel numero copie usate senza prezzo di copertina, vorrà dire che provenivano dalla versione blisterata ( e senz'altro più rare della versione normale con il prezzo, se, come sembra, la versione blisterata era meno diffusa ).

Anche dk è praticamente una versione variant infatti anche questo albo è privo del prezzo di copertina. Naturalmente ciò è dovuto al fatto di evitare che l'edicolante aprisse il blister e vendesse separatamente gli albi guadagnando così la differenza dal prezzo del blister e gli albi singoli.
 
Top
79 replies since 27/12/2015, 14:42   2299 views
  Share