Vintage Comics

Il vecchietto delle anastatiche, che, a scanso di equivoci, non e' quello delle monete

« Older   Newer »
  Share  
wolp
view post Posted on 26/9/2014, 10:39 by: wolp
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,530
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Ken51 @ 26/9/2014, 11:23) 
CITAZIONE (aumaldo @ 26/9/2014, 09:47) 
Ricordo che, quando cominciarono ad uscire le prime anastatiche (fine anni '60), molti commercianti si riempirono i magazzini di materiale originale, offrendo ai vecchi amatori dell'epoca serie complete anastatiche (in condizioni, ovviamente, da edicola) in cambio di serie incomplete originali (in condizioni, peraltro, spesso ottime).

Sfruttavano l'ingenuità e l'entusiasmo degli appassionati in un'epoca ancora pionieristica per il collezionismo italiano, laddove l'amatore non percepiva differenze tra un originale ed una ristampa anastatica, mentre loro, con la lungimiranza necessaria a chi svolge l'attività del commerciante, già intravvedeva la possibilità di future speculazioni ;)

Esatto. In quegli anni si mirava a chiudere una serie per poter avere le storie complete e poterle leggere come avevano fatto nell'infanzia, a costo di inserirvi delle anastatiche. Avere una collezione mista però non è piacevole e molti finirono per cedere le serie originali che pensavano di non poter completare in tempi brevi, soddisfatti finalmente di poter avere per le mani delle raccolte complete. All'epoca c'erano eserciti di persone alla ricerca dei pezzi, era difficile chiudere certe serie antiquariali. Oggi si trovano con maggior facilità gli originali, anzi certe collane non le cerca quasi più nessuno, ecco perché a maggior ragione le ristampe sono scivolate nella "vendita a peso".

CITAZIONE (Ken51 @ 26/9/2014, 11:36) 
:mmm: Sì, lo so che "ufficialmente" c'è solo l'anastatica dell'Almanacco del 1937, però è anche vero che all'epoca si ristampava abusivamente di tutto ;)
Quel Maremonti è bellissimo ma stesso lui mi disse tempo fa che era una ristampa anastatica :D
Comunque mi hai messo la pulce nell'orecchio e la settimana prossima ci faccio un salto a casa sua e la fotografo per sottoporla al vostro giudizio di esperti :cool:

ottima idea, grazie. Sono curiosissimo, perché a me nemmeno risulta che qualcuno abbia tentato la ristampa "clandestina" del Maremonti. Se è bellissimo, spero sia un originale.
 
Web  Top
161 replies since 25/9/2014, 23:54   6881 views
  Share