Vintage Comics

La Solitudine del Collezionista, post triste

« Older   Newer »
  Share  
mr.zinoviev
view post Posted on 21/9/2014, 07:54 by: mr.zinoviev
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (Ken51 @ 20/9/2014, 21:22) 
ho collezionato una vita senza condividere con nessuno, tanto nessuno avrebbe mai capito i miei fumetti, amici, colleghi o familiari :rolleyes:
Ed anche conoscere e frequentare altri collezionisti è relativo, perchè bisognerebbe avere la fortuna di conoscere chi legge quello che leggi tu ;) : parliamoci chiaro, con un collezionista Disney od Anteguerra, per quanto sia sinceramente appassionato, avrei veramente poco o meglio nulla da condividere :lol: fa piacere sì vedere i suoi fumetti ma, alla fin fine, se è uno che non legge Ken Parker, Pratt od Altuna, se ha gusti fumettistici diversi dai miei, sempre ad un mondo diverso dal mio appartiene ;)

il fatto che tu abbia avuto una giovinezza fumettisticamente solitaria e che, nonostante le arie da cattedratico, tu abbia una mentalità ristretta, non fà di queste cose una regola del collezionismo...anzi

fino a quasi i trentanni il mio vissuto fumettistico ha avuto un forte carattere socio/relazionale: gli zii che mi comperavano i fumetti e con cui condividevo le letture, le spedizioni in bicicletta al mercatino della domenica con gli amici, gli scambi con i compagni di classe, i pomeriggi nascosti dietro la cascina a leggere i fumetti per adulti...e poi da adolescente i ragazzi più grandi che mi fecero conoscere alter e linus sulla corriera della scuola, le prime convention, i viaggi alla borsa del fumetto...poi crescendo alcuni abbandonano le letture, altri amici li perdi per la strada e i legami si solidificano su scelte di vita comuni più importanti rispetto alla passione per il fumetto.
ma la voglia di condividere questa passione non è scomparsa...ed è per questo che frequento il forum.

riguardo a disney ed anteguerra...non li colleziono...ma come si può restare insensibili a Barks o Gottredson, a Rubino o Craveri, a Winsor Mac Cay e Pedrocchi/Scolari...benvengano gli amici che mi mostrano gioielli dell'arte sequenziale che non conosco, da Hal Foster alle CLAMP
certo è un piacere parlare con chi legge i nostri stessi fumetti...ma è solo grazie la confronto con altri appassionati con gusti diversi che ho potuto ampliare i miei orizzonti.
 
Top
84 replies since 19/9/2014, 20:10   1779 views
  Share