Vintage Comics

La Solitudine del Collezionista, post triste

« Older   Newer »
  Share  
Ken51
view post Posted on 20/9/2014, 20:22 by: Ken51
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


CITAZIONE (jo.cker @ 20/9/2014, 20:42) 
...in primis si colleziona per se stessi.con soddisfazioni impagabili allorquando si ha tra le mani il fumetto- feticcio, magari desiato da tempo.poi certo, la soddisfazione ed il piacere è grande se la collezione è apprezzata anche da altri.

:quote: Si colleziona per se stessi e punto ;)
Anche la lettura è un fatto privato e mi fanno ridere quelli che cercano di convincere la moglie a leggere ciò che piace a loro :lol: E la lettura collettiva ancora non è stata inventata :lol:
Anch'io, come Marc Obliterateur, ho collezionato una vita senza condividere con nessuno, tanto nessuno avrebbe mai capito i miei fumetti, amici, colleghi o familiari :rolleyes:
Ed anche conoscere e frequentare altri collezionisti è relativo, perchè bisognerebbe avere la fortuna di conoscere chi legge quello che leggi tu ;) : parliamoci chiaro, con un collezionista Disney od Anteguerra, per quanto sia sinceramente appassionato, avrei veramente poco o meglio nulla da condividere :lol: fa piacere sì vedere i suoi fumetti ma, alla fin fine, se è uno che non legge Ken Parker, Pratt od Altuna, se ha gusti fumettistici diversi dai miei, sempre ad un mondo diverso dal mio appartiene ;)
Da neanche due anni ho iniziato a frequentare qualche forum ma alla fine l'emozione che si prova sia a leggere che a collezionare è sempre e solo una cosa privata :D
Io vedo la lettura come le uscite di sicurezza del signor Lopez di Trillo ed Altuna: siamo immersi nel nostro mondo fantastico e solo dopo avere chiuso il libro torniamo nel mondo reale. Che poi lo diceva anche Marcel Proust che non necessariamente il mondo esterno doveva essere più avventuroso ed affascinante del proprio mondo interiore :D
Poi c'è da dire che la solitudine mica è un male: per uno studente universitario è necessario imparare a studiare ore ed ore chiuso nella propria camera da solo; così molte attività dell'ingegno umano richiedono attitudine alla solitudine, penso ad uno scrittore o ad un disegnatore di fumetti, per fare l'esempio a noi più congeniale :D
E' invece brutto quando non si riesce a sopportare la solitudine, si diventa deboli e ciò porta molte persone a cadere in depressione :(
Parliamoci chiaro: per la loro stessa natura sia il collezionismo che la lettura sono attività molto individualiste e pertanto il collezionista ed il grande lettore sono persone che sanno apprezzare la solitudine :cool:
L'importante è sapere apprezzare la solitudine ma sapere anche socializzare. E soprattutto non essere soli, avere sempre persone care con cui condividere tante altre cose, perchè non si vive solo di fumetti od altre collezioni :cool:
 
Top
84 replies since 19/9/2014, 20:10   1779 views
  Share