Vintage Comics

Lazarus Ledd

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/8/2010, 10:01
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,477
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


Ciao ragazzi !
Prendo spunto da una chiacchierata fresca fresca avuta con Fabio per aprire questo nuovo topic su un personaggio a fumetti del mondo Star Comics poco reclamizzato , non molto conosciuto , secondo me ingiustamente : Lazarus Ledd appunto .
Creato da Ade Capone nel 1992 per la Star Comics , Lazarus Ledd è uscito regolarmente in edicola fino al n. 151 (2006) , dimostrandosi uno dei fumetti formato Bonelli ma NON BONELLI più longevi del panorama fumettistico italiano .

fonte Wikipedia :
IL PERSONAGGIO :
Un tempo, con un altro volto e un altro nome (Ronald Gordon), faceva parte del Corpo Speciale COBRA (Cover Operation Branch for Rapid Actions), reparto militare governativo impegnato in missioni segrete, smantellato dopo uno scandalo per traffico di droga. Con la sua nuova identità vive a New York, lavorando prima come tassista e successivamente come giornalista free-lance presso la redazione del quotidiano New York Bugle. Inizialmente sotto la minaccia di rendere pubblico il suo passato di agente speciale, poi di sua spontanea volontà, aiuta una misteriosa organizzazione clandestina che lotta contro il crimine. Per conto di questa organizzazione Lazarus torna ad essere l'uomo d'azione di un tempo, nonostante il suo desiderio di una vita normale e tranquilla. Una vita tranquilla che difficilmente potrà ottenere a causa anche del proprio retaggio di eroismo, un segreto legato alla sua discendenza di sangue, e custodito dall'Ordine monastico/guerriero di San Giorgio, le cui origini si perdono nei secoli bui del Medioevo. Lazarus Ledd ha avuto due storie d'amore importanti: la prima con la giornalista Meg Ryan, naufragata per l'impossibilità da parte di Meg di accettare Larry come uomo d'azione costantemente impegnato in pericolose missioni; l'altra con Vivian, disegnatrice di fumetti e in segreto "la Gatta Ladra" (sorta di Robin Hood moderno, che ruba ai ricchi per aiutare un ricovero di senza tetto), finita in seguito alla perdita del bambino che Vivian portava in grembo a causa di uno scontro di Lazarus con un suo nemico.


Chi di voi , oltre a me e Fabio , lo colleziona , lo ha collezionato , lo ha letto ??
 
Top
view post Posted on 5/8/2010, 12:56

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,766
Location:
roma

Status:


io... strano vero ?
 
Top
view post Posted on 5/8/2010, 14:41
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,477
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (ciollissimo @ 5/8/2010, 13:56)
io... strano vero ?

No Renato e perchè strano ? Lazarus Ledd è un fumetto che secondo me va bene per tutti , chi cerca azione , avventura , fantascienza , credo sia un fumetto trasversale , secondo me pure molto ben realizzato e caratterizzato . Peccato che non abbia ottenuto il successo di pubblico di massa come altri personaggi a fumetti ! :(

Cmq oltre ai tanti discorsi voglio pure mettere qualche immagine altrimenti ho l'impressione che in questo nuovo forum si parli molto ma di immagini di pezzi/collezioni se ne vedono molto molto poche :B): :

il numero 0 in edizione limitata numerata e autografata (sigillata)
image

specialini fuori serie vari
image

speciale missione impossibile blisterato con albetto Dal Mare
image

speciali con "original soundtrack" in Cd e Mc e poster
image

speciale realizzato in occasione di Lucca Fumetto
image

Edited by danuota - 5/8/2010, 16:47
 
Top
view post Posted on 5/8/2010, 15:04
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,477
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


.....poi ancora metto foto di alcune edizioni particolari , edizioni a tiratura limitata (tutte tirate tra le sole 200 e le 600 copie , solo la prima fu tirata a 2450 copie) di albi sigillati con card , autografati e numerati .

speciale Trading Card Edition
image

speciale Trading Card Edition Lucca
image

speciale colour card n.1 "Trading-Cat" Edition Napoli
image

speciale colour card n.2 "Colour Cat" Edition Lucca
image

speciale Silver Card Edition 2
image

speciale Silver Card Edition 3
image

speciale Silver Card Edition 4
image

speciale Silver Card Edition 5
image

Daniele :)

Edited by danuota - 23/3/2011, 23:02
 
Top
andreaelle
view post Posted on 7/8/2010, 12:54




chi scrive è un amante di LL e in generale del lavoro di Capone (che bella la sua ormai ex etichetta Liberty!), vederne la chiusura mi ha fatto davvero male, per fortuna sembra che il buon Ade abbia piani futuri per il personaggio (oltre la attuale ristampa delle edizioni IF); non ho mai capito lo snobbare le edizioni star comics (nel formato bonelli per intenderci), senza dubbio LL dovrebbe avere altra considerazione nel panorama italiano. Io (come danuota) l'ho sempre sostenuto comprando ogni edizione e gadgets prodotto (molti erano poi a scopo benefico, come l'orologio di lazarus i cui proventi vennero donati se non ricordo male ai profughi del darfur). Per chi vuole saperne di più su LL consiglio http://lazarusnews.wordpress.com/ nel quale ci si può anche iscrivere alla newsletter per sapere tutte le news
 
Top
view post Posted on 7/8/2010, 13:32

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,766
Location:
roma

Status:


caro daniele, la mia era una battuta....
io compro moltissimo in edicola e non poteva mancare LL che ho seguito dal numero 1.
anch'io ho i fuoriserie collegati....

andrea.....delle serie liberty quella che ho amato di piu' è stata sicuramente erinni seguita da il potere e la gloria....che ne pensi ?
 
Top
view post Posted on 7/8/2010, 14:26
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,477
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


Perfetto ! Ecco altri due estimatori di LL come me. image
La cosa mi fa molto piacere in effetti perchè se ne è sempre parlato poco o niente di questo fumetto mentre credo meritasse ben altra considerazione nei vari forum , ma pure in edicola e libreria .
A me è spiaciuto tantissimo che la serie chiudesse , anche se devo dire che la caratterizzazione del personaggio tassista-giornalista/eroe/corpo speciale cobra la preferivo di gran lunga rispetto al filone legato all'Ordine di San Giorgio ! Inoltre all'inizio Ade Capone seguiva totalmente la serie ed i disegnatori impegnati erano non tantissimi , selezionati e tutti molto bravi , invece poi ha iniziato a passare il testimone ad altri sceneggiatori (preso da tante altre cose come per esempio la Liberty) , ha sperimentato tanti altri disegnatori (forse troppi debuttanti) e non sempre all'altezza a parer mio (alcune volte addirittura ha fatto disegnare parte di storia ad uno e parte ad altro.....) e questo ha influito in negativo sulla qualità . <_<

CITAZIONE (ciollissimo @ 7/8/2010, 14:32)
caro daniele, la mia era una battuta....
io compro moltissimo in edicola e non poteva mancare LL che ho seguito dal numero 1.
anch'io ho i fuoriserie collegati....

andrea.....delle serie liberty quella che ho amato di piu' è stata sicuramente erinni seguita da il potere e la gloria....che ne pensi ?

Ciao Renato , infatti hai ragione , non poteva mancare LL !! :)

Pure io sono un estimatore del lavoro di Ade Capone che ho avuto il piacere di conoscere e con cui ho scambiato quattro chiacchiere piacevoli diversi anni fa a Lucca . Della Liberty ho apprezzato come te soprattutto Erinni (di cui ho tutto di tutto , comprese T-Shirt , portfolio , litografie autografate e diverse altre cosine) ma pure Kor One !! Il potere e la gloria aveva secondo me copertine e disegni davvero bellissimi , come filone di storie invece mi ha preso un pò meno sinceramente..........ma probabilmente ciò è dovuto al fatto che non sono mai stato un grande fan del fumetto super eroistico !!
 
Top
view post Posted on 12/8/2010, 10:53
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,640
Location:
bologna

Status:


Ahimè confesso:
possiedo anch'io tutta la serie di Lazarus Ledd, compresa di speciali, extra, zeri vari.
ed anche...Hammer 1-13 più numero zero....
;)
 
Top
magnus79
view post Posted on 11/12/2010, 16:43




E'da tanto che volevo leggere il numero 1...Letto qualche giorno fa,nulla da dire,veramente un ottimo fumetto. :woot:

Mi è piaciuto molto sia come disegni sia come storia,piena di colpi di scena e cambi di prospettiva continui che mi hanno appassionato sino alla fine.
Il finale lascia qualche dubbio,resta un po aperto insomma,non so se il personaggio femminile tornerà nella vita di Lazarus.

Se capiterà prenderò molto volentieri i primi 10 numeri sperando siano dello stesso alto livello.
 
Top
view post Posted on 11/12/2010, 16:54
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,477
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (magnus79 @ 11/12/2010, 16:43) 
E'da tanto che volevo leggere il numero 1...Letto qualche giorno fa,nulla da dire,veramente un ottimo fumetto. :woot:

Mi è piaciuto molto sia come disegni sia come storia,piena di colpi di scena e cambi di prospettiva continui che mi hanno appassionato sino alla fine.
Il finale lascia qualche dubbio,resta un po aperto insomma,non so se il personaggio femminile tornerà nella vita di Lazarus.

Se capiterà prenderò molto volentieri i primi 10 numeri sperando siano dello stesso alto livello.

Gran bel fumetto , fidati !!
Quando usci in edicola suscitò non poca curiosità e tutti dicevano che non avrebbe varcato i 10/15 numeri perchè non era Bonelli , invece ha venduto diverse decine di migliaia di copie di ogni numero ed è andato avanti molto bene per diversi anni concludendosi al 151 ° numero + 27 extra (numeri speciali) , vari specialini , fuori serie . E' stato ristampato , il numero 0 andò subito esaurito , insomma ha avuto un bel successo e Ade Capone (creatore della serie e sceneggiatore) ha detto che presto usciranno storie inedite di nuovo .
Vedrai , leggi anche gli altri numeri dal 2 a salire e ti appassionerà non poco , le storie sono sempre godibili con alcune eccellenze , i disegni invece a parer mio nella prima fase editoriale furono molto buoni cosi come le copertine (ne cito alcuni : alessandro bocci , andrea bianchi carnevale , beniamino del vecchio , alessio fortunato , giancarlo olivares , alfredo orlandi , leo ortolani , stefano raffaele) , nell'ultima fase editoriale invece troppi debuttanti si cimentarono e ovviamente non sempre con risultati apprezzabili .

Edited by danuota - 11/12/2010, 17:18
 
Top
view post Posted on 11/12/2010, 20:12
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Io di questa serie ho i primi 8 numeri che comprai in edicola, più il numero 0 autografato da Ade Capone.

Mi piaciucchiava... ma non abbastanza da inserirlo in pianta stabile nei miei acquisti fumettistici (che allora erano davvero tanti, e richiedevano una selezione severissima!)

Averne, oggi, di novità simili a questa!
 
Top
view post Posted on 12/12/2010, 08:51
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,477
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (Gianni591888 @ 11/12/2010, 20:12) 
Averne, oggi, di novità simili a questa!

Assolutamente d'accordo con te !! ^_^
 
Top
andreaelle
view post Posted on 12/12/2010, 09:14




oggi (per chi vuol leggere lazarus) si trovano serie cpl o sequenze veramente a due lire, anzi a due euro; il fumetto merita davvero e se lo leggete riportandolo agli anni in cui fu stampato vi renderete conto di quanta novità portasse nel panorama fumettistico (le storie sono ancora molto attuali). Ade capone è una garanzia ed ha anche un fiuto eccezionale nello scovare disegnatori di talento (fortunato, bocci, olivares e tanti altri son passati su lazarus). Mi è dispiaciuto molto della sua chiusura ma Ade ha detto che troverà il tempo per sfornare altre storie (da un po' lavora con le edizioni If, quindi ha pure l'editore), il problema (se così vogliamo dire) è che le sue attività son talmente tante ora (specie quelle di autore televisivo) che il tempo per lazarus si restringe sempre di più...
 
Top
ToXiE
view post Posted on 12/12/2010, 17:35




Io possiedo anche Altrimondi 2006 con alcune storie all'interno di Lazarus , per nulla raro anzi ancora adesso un'edicola ne ha ancora 2 copie.
 
Top
view post Posted on 12/12/2010, 18:29
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


ragazzi mi avete incuriosito! non ho mai letto LL e quasi quasi incomincio ora!mi sembra di capire dai vostri commenti che la serie non è malaccio, il genere è poliziesco tipo N.Raider ?
 
Top
55 replies since 5/8/2010, 10:01   2154 views
  Share