Vintage Comics

Come abbiamo fatto noi?

« Older   Newer »
  Share  
BVZMassi
view post Posted on 8/9/2014, 15:23 by: BVZMassi
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Administrator
Posts:
1,812
Location:
Martignana di Po

Status:


Io sono con mio figlio come erano i miei con me.
Devo dire che molti (perchè vantarsi da soli è patetico) mi dicono che mio figlio è davvero più maturo della sua età (quasi quattro anni) e relativamente più bravo dei suoi coetanei.
Una cosa è certa : capriccioso e volubile come tanti bimbi di adesso non lo è e spero di riuscire a conservarlo tale.
Come sapete giro per mercatini e ultimamente qualche volta viene con me. Lui adora i modellini/giocattoli di ruspe, auto e camion. Potrei comprargliene a quintali visto che li danno via a pochi euro (a volte anche 1 o 2 euro).Eppure spesso anzi sempre gli dico di no.Non per cattiveria o sadismo ma solo perchè capisca che non tutto quello che vuole può avere.Se un gioco ce l'ha , gli ho spiegato che è inutile comprarlo; quando trovo libri per bambini, giochi da tavolo o puzzle invece lo accontento sempre.Sono giochi che stimolano l'intelligenza. Ma anche li deve meritarsi il premio.Se fa il dispettoso o monello allora lo sa che non lo accontento.
In generale poi in casi del genere lo punisco.Niente giochi o tv. Vi assicuro che si ammorbidisce subito.
I miei genitori dicono che sono troppo severo e non riescono neppure a ricordare che loro erano così con me (e non li ringrazierò mai abbastanza per questo).
Per il resto è vero molte cose son cambiate eppure secondo me iper protezione non penso sia un bene. Noi eravamo in strada a giocare a pallone e ricordo distintamente come al passaggio di un auto il primo che se ne accorgeva urlava "auto!!" per fermare il gioco e tutti spalmarsi ai lati della strada per farla passare.
Le arrampicate sugli alberi, i coperchi di secchi o i monopattini di legno con i cuscinetti per lanciarci dalle discese del mio paese in collina. Il male maggiore erano le sbucciature.
Ci si divertiva con poco ma eravamo anche più liberi di imparare sbagliando. Nei limiti della mia apprensione è quello che voglio far fare a mio figlio.
 
Web  Top
72 replies since 8/9/2014, 08:39   1423 views
  Share