Vintage Comics

Loustal

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/8/2014, 23:24
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


Jacques de Loustal, più comunemente conosciuto come Loustal, uno dei grandi maestri contemporanei del fumetto e dell’illustrazione, è nato in Francia nel 1956. Architetto, è un artista-viaggiatore, abilissimo nel rendere atmosfere e luoghi nei suoi numerosi carnet de voyage, sia che si tratti di paesaggi metropolitani che di sperduti paradisi esotici. Loustal è anche un celebrato autore di fumetti di genere noir, realizzati con uno stile personalissimo, colmo di riferimenti alla pittura, alla musica, al cinema e con un inconfondibile ritmo narrativo, vero e proprio marchio di fabbrica. Molti dei testi e delle sceneggiature dei suoi libri a fumetti sono di scrittori importanti, quali Simenon, Jerome Charyn e Dennis Lehane.
In Italia i suoi fumetti sono stati pubblicati sulle più importanti riviste di settore, da Il Grifo a Dolce Vita, da Alter Alter ad Animals, da Metal Hurlant a Black.
In Italia la Coconino ha pubblicato in eleganti volumi brossurati "La notte dell'alligatore", "L'amore è una pianta verde" ed "Il sangue della mala", mentre Mare Nero ha pubblicato nel 2011 "White Sonya" realizzata insieme a Jerome Charyn.


"La notte dell'alligatore", Coconino Press, settembre 2002, brossurato, 62 pagine, a colori ed in b/n
raccolta di sei racconti, quasi tutti realizzati con Paringaux, apparsi a suo tempo sulla rivista Metal Hurlant

coconino-press-la-notte-dell-alligatore-46887000000

"L'amore è una pianta verde", Coconino Press, febbraio 2004, brossurato, 62 pagine a colori ed in b/n
altri nove racconti della coppia Loustal - Paringaux

coconino-press-amore-una-pianta-verde-50428000000

"Il sangue della Mala", Coconino Press, luglio 2007, brossurato, 68 pagine, colore
noir d'altri tempi, fascinoso ed oscuro

coconino-press-il-sangue-della-mala-55392000000

Edited by mr.zinoviev - 17/11/2020, 18:14
 
Top
view post Posted on 25/8/2014, 21:54
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,629
Location:
bologna

Status:


Magari qualcuno storcerà il naso sentendomi dire che Loustal è intoccabile nella top ten dei miei autori contemporanei preferiti.
Lo seguo dai tempi lontani di Linus, nelle sue timide e centellinate apparizioni su Alter e poi sul Grifo.
I suoi disegni e i colori caldi sprigionano sensualità e passione, le storie coinvolgenti e drammatiche, i ritmi sono perfettamente scanditi dai suoi mirabili fermo immagine.
Non a caso, i suoi disegni oltralpe costano follie.
Integro le immagini già postate con quelle di alcuni dei volumi in mio possesso.
Possiedo anche un inserto a colori de Il Grifo ma non ricordo dove l'ho messo.


White Sonia, Mare Nero, ottobre 2000

mare-nero-white-sonya-43544000000

Turista da banane, Edizioni Nuages, 1998

nuages-turista-da-banane-turista-da-banane-di-loustal-simenon-35136000000


I fratelli Adamov, Editori del Grifo, 1993

editori-del-grifo-sguardo-del-grifo-i-fratelli-adamov-10255000050


Mémoires avec dames, ed. Albin Michel, 1989 (in francese)

Couv_16248


Kid Congo, Casterman, 1997 (in francese)

kidcongo


La coleur des reves, Casterman, 1994 (in francese)

CouleurDesRevesLa1_01012006


Infine, chiudo con la locandina della bella mostra milanese su Porquerolles, celebre isola cara a Simenon, dove si svolge anche il recente episodio di Ric Roland che è anche lo stesso che ce lo fece conoscere sul n.30 I Classici dell'Audacia nell'ormai lontano 1966.

Tiny Pic edit

Edited by mr.zinoviev - 18/11/2020, 03:44
 
Top
view post Posted on 26/8/2014, 09:44

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:D :clap: :brv: Procione anche edizioni Francesi :cool:
Aggiungerei Barney e la bluenote Conmma 22 2008 (2004 in Francia)

comma-22-barney-la-blue-note-62272000000

e questa che non è la locandina ma il carnet di viaggio della Nuages 2008

nuages-porquerolles-59369000000

Edited by mr.zinoviev - 18/11/2020, 03:36
 
Top
view post Posted on 26/8/2014, 21:19
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 25/8/2014, 22:54) 
Possiedo anche un inserto a colori de Il Grifo ma non ricordo dove l'ho messo.

Questo :cool: "Loustal Femmes", allegato a "Il Grifo" n. 32, aprile 1994, spillato, 13 pagine a colori
presenta la serie di soggetti femminili inseriti nel volume "La coleurs des revès" pubblicato in Francia da Casterman

Femme1x


Alcune splendide tavole delle sinuose femmes del Maestro francese :woot:

Femme2

Femme3


Black n. 3, Coconino Press, maggio 2002, brossurato con sovraccoperta, 224 pagine in b/n
Copertina di Loustal, contiene "Cine-Romanzi", un tributo in 10 tavole al cinema degli anni '50

coconino-press-black-fantomas-il-terrore-mascherato-44264000030

Black n. 4, Coconino Press, dicembre 2002, brossurato con sovraccoperta, 240 pagine in b/n
Copertina di Igort, contiene "La donna bianca", noir di 8 pagine di Loustal e Paringaux, nella versione originale in bianco e nero

coconino-press-black-grandy-stiles-junior-l-uomo-aragosta-44264000040

Edited by mr.zinoviev - 18/11/2020, 03:53
 
Top
view post Posted on 27/8/2014, 22:23
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


Il libro della Coconino, "L'amore è una pianta verde" del 2004, da me precedentemente postato, riprende la copertina da un numero di Alter Alter del 1981

milano-libri-edizioni-alter-linus-92-agosto-1981-alter-alter-41512000920

"Alter Alter" n. 8/1981, contiene la storia di 4 pagine "Tristement comme toujours" di Loustal - Paringaux e la storia di 2 pagine "Fina ..." di Loustal e Fournier

Edited by mr.zinoviev - 18/11/2020, 03:57
 
Top
view post Posted on 24/7/2015, 09:47

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:D Uscito e preso questo stupendo Pigalle 62.27 scritto da Gotting è una storia di vendetta, un noir melanconico e struggente che ricorda le atmosfere dei film di Melville, una storia perfetta per il tratto di Loustal
Una ottima edizione in carta ruvida, 21 x 29,7 cm, brossura, colore, 16.50 €, Coconino Press Fandango

coconino-press-pigalle-62-27-80873000000

Edited by mr.zinoviev - 18/11/2020, 03:58
 
Top
view post Posted on 23/1/2016, 19:25
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
260
Location:
Emilia Romagna

Status:


Le mie letture di Loustal

La notte dell'alligatore
White Sonya
L'amore è una pianta verde
Il sangue della mala
I fratelli Adamov

Qualche tempo fa, leggendo su AlterAlter un racconto di Pazienza, avevo notato anche le tavole di una puntata di un disegnatore francese: Jaques de Loustal e da lì, colpita dal suo uso del colore, ho cominciato a leggere le sue opere.
Subito mi è apparsa la tradizione del noir francese, forse perché sono una lettrice appassionata di Simenon come Loustal stesso, d'altra parte.

Image deleted

Il noir dei suoi racconti lo esprime però con l'uso del colore e con i silenzi che mi hanno indotto spesso alla contemplazione delle sua tavole, anche a tutta pagina, fermandomi su certi colori cupi quasi che il giallo, l'arancio o il marrone distesi sulle pagine, venissero come sporcati.

Image deleted

In effetti, è questo che avviene mentre narra di solitudine, di miserie e di abiezioni come nel “Sangue della mala“, intriso di marroni, di sangue e di conti in sospeso, con pallottole che pongono crudelmente termine a una vita dietro l'altra, fino alla resa dei conti che è inarrestabile.
Personalmente quest'opera mi ha colpito come un pugno nello stomaco perché ho sentito l'orrore di una esistenza senza possibilità di riscatto, fino all'ultimo gesto quando il protagonista Louis pone fine alla vita della figlia, ridotta a un povero essere, abusata da uomini in fila davanti al suo capanno.
Forse l'unico gesto di pietà e di amore nella vita di questo killer è quello di ucciderla e chiuderle gli occhi.
Spesso le stanze dei suoi racconti non mostrano finestre, perché le finestre rappresentano luce, aria, possibilità di vedere qualche volta un paesaggio o l'infinito.

Image deleted

Ma i personaggi di Loustal non possono avere un tale sguardo perché ripiegati su se stessi, verso un destino ineluttabile come accade in “White Sonya”, la cui protagonista non ha la possibilità di riscatto ma può solo vendicarsi in piena consapevolezza.

Image deleted

Anche leggendo “I Fratelli Adamov” ho avuto la sensazione di distillare pagine di disgusto e indifferenza in un noir che ho trovato davvero molto pesante.
Loustal è anche un viaggiatore, lo è alla Chatwin, con lentezza e prendendo appunti e allora gli è facile illustrare e colorare terre lontane che vuole farci conoscere.

Image deleted

Le sue tavole diventano acquerelli con grande ricchezza di sfumature, il cielo diventa di un blu estivo con un sole così giallo da poterlo percepire caldo sulla pelle, oppure arriva una tempesta di sabbia come nella “Notte dell'alligatore” e allora per noi che guardiamo, è come essere dietro a una finestra, possiamo sentire il vento che soffia e la sabbia che sfrigola sui vetri o ci può essere facile immaginare il bicchiere fresco per una bibita ghiacciata, con un paesaggio tropicale attorno, denso di colore.

Per Loustal risulta significativo anche il bianco e il nero come nel racconto di sole tre pagine “La vie en Blues”, dove l'unico colore è quello della musica Blues che in inglese, al singolare e non a caso, ha il significato di malinconia.
A tutto questo aggiungerei un riflessione strettamente personale sulle tavole che Loustal ha dipinto e non solo per i suoi fumetti. Guardando le sue immagini mi ha ricordato da subito Hopper, un artista considerato maestro del realismo americano con le sue immagini immerse nel silenzio come quelle di Loustal, anche se con figure meglio delineate e colori appena più soffusi ma sempre come macchie di colore.
Gli ambienti sono spesso disadorni, ridotti al puro essenziale come certe immagini notturne delle sue città americane, illuminate solo da qualche cono di luce gialla o dall'insegna di un bar dove figure solitarie sono imbevute nella fredda luce azzurrina dei neon.

Image deleted

Poi ci sono le donne, spesso di spalle davanti a una finestra, sicuramente indifferenti a chi le sta osservando, spesso nude o semivestite, ignare di una loro possibile carica erotica e con lo sguardo che possiamo immaginare altrettanto indifferente o forse perso in chissà quale sogno oltre l'orizzonte.

Image deleted

Ma questo, come spesso accade, è un'altra storia...

Image deleted

Edited by mr.zinoviev - 18/11/2020, 04:01
 
Top
view post Posted on 23/1/2016, 20:16
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,936
Location:
TORINO

Status:


Image deleted

un omaggio al narratore?

però Simenon, credo scrivesse senza fatica

Edited by mr.zinoviev - 18/11/2020, 04:02
 
Top
view post Posted on 23/1/2016, 20:39
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
260
Location:
Emilia Romagna

Status:


Certo, un omaggio a Simenon :) lo stesso Loustal lo ammirava e ha illustrato "Turista da banane" oltre alla copertina di "I fratelli Rico".
Inoltre come lui frequentava l' isola di Porqueleroles e infatti a quella che era la sua amata isola, ha dedicato un libro di acquerelli. Per Simenon era invece una specie di "Buen retiro" ...
 
Top
view post Posted on 24/1/2016, 12:48
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Administrator
Posts:
1,812
Location:
Martignana di Po

Status:


disegni davvero magnifici. Non conoscevo. grazie per le impressioni
 
Web  Top
view post Posted on 24/1/2016, 13:43
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,308
Location:
Insubria

Status:


Bellissime considerazioni, Isabella. :)
Loustal è un disegnatore/illustratore/autore magari poco appariscente a prima vista, ma molto fascinoso.
Si vede un bel po' di Dennis Hopper in molte delle sue immagini.
 
Top
view post Posted on 24/1/2016, 14:18
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,562
Location:
Callisto IV

Status:


Loustal è un grande; adoro le sue storie su Alter.
 
Top
view post Posted on 24/1/2016, 15:32
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
260
Location:
Emilia Romagna

Status:


CITAZIONE (Elledi @ 24/1/2016, 13:43) 
Bellissime considerazioni, Isabella. :)
Loustal è un disegnatore/illustratore/autore magari poco appariscente a prima vista, ma molto fascinoso.
Si vede un bel po' di Dennis Hopper in molte delle sue immagini.

Ti ringrazio per l' apprezzamento che ovviamente mi fa molto piacere essendo da poco qui e da ancor meno tempo ho cominciato a scrivere qualcosa :) Da subito vedendo le immagini di Loustal mi son detta ma qui c'è anche Hopper... però pensavo fosse un qualcosa di molto personale perché scartabellando in internet tutto quello che era possibile sul suo genere di pittura, nessuno li comparava. Perlomeno adesso saremo in due...:)

CITAZIONE (BVZMassi @ 24/1/2016, 12:48) 
disegni davvero magnifici. Non conoscevo. grazie per le impressioni

Purtroppo ho dovuto anche restringere il numero di illustrazioni che mi sarebbe piaciuto mettere ma non volevo esagerare. Non so se tecnicamente ci sia anche un limite numerico nel sito :)
 
Top
view post Posted on 24/1/2016, 15:49
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
260
Location:
Emilia Romagna

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 24/1/2016, 14:18) 
Loustal è un grande; adoro le sue storie su Alter.

Infatti come dicevo, io mi sono imbattuta in Loustal su Alter ed è stato un colpo di fulmine quasi come con krazy, dico quasi, perché Krazy staziona in maniera fissa sul mio comodino :)
 
Top
view post Posted on 24/1/2016, 15:50
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,562
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (Isabella de Frissac @ 24/1/2016, 15:32) 
Non so se tecnicamente ci sia anche un limite numerico nel sito :)

il limite del forum è di 20 immagini per post
 
Top
44 replies since 24/8/2014, 23:24   1709 views
  Share