Vintage Comics

Gronchi, Rosa

« Older   Newer »
  Share  
billyhusky
view post Posted on 21/8/2014, 11:00 by: billyhusky
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (duck74 @ 20/8/2014, 19:44) 
CITAZIONE (dr. kastener @ 20/8/2014, 19:39) 
Nella stragrande maggioranza delle buste affrancate con la versione errata del francobollo, il rosa venne appunto ricoperto con la versione grigia corretta. Alcune buste però sfuggirono e quindi hanno il gronchi rosa in bella vista (queste ovviamente sono più rare, costose e ricercate).

esatto. forse giusto per chi non lo sapesse è bene dire, se non è già stato fatto, che la rarità del gronchi rosa nasce dal fatto che subito dopo l'emissione ci si accorse che i confini del Perù evidenziati nel francobollo erano errati, pertanto di tutta fretta dovettero ritirare ed eliminare tutte le stampe dei francbolli gronchi rosa per poi sostituirli con la versione corretta grigia.... questo anche sulle buste già affrancante quindi, come ha spiegato il dottore.
sin da bimbo ho sempre pensato che essere stato uno degli operatori che aveva il compito di buttare via tutte le stampe dei gronchi rosa..... se fosse stato ben ispirato magari una manciata in tasca avrebbe potuto prendersene... :-)

Ad accorgersi dell'errore fu l'Ambasciatore del Perù. Alle sue rimostranze ( la zona dimenticata era oggetto di contesa con i vicini), venne approntata la nuova immagine.

Da considerare che gli uffici postali venivano ( vengono ancora?) riforniti con qualche giorno di anticipo delle nuove emissioni, per soddisfare le esigenze dei collezionisti che vogliono la busta primo giorno "nature". Pertanto nella mattinata le buste primo giorno consegnate ai collezionisti o predisposte per la spedizione sul territorio nazionale erano già state poste in essere.
Il materiale che invece doveva viaggiare per posta aerea al seguito del Presidente venne ricoperto con il francobollo corretto. Alcune buste sfuggirono alla mutandina, certamente per caso, ma altrettanto probabilmente anche in modo opportuno.
Da notare che già era impossibile preparare in così poco tempo il nuovo francobollo, ecc.....
Pertanto, quasi certamente l'operazione era già stata orchestrata in modo opportuno.

Sulla quantità dei francobolli esistenti in circolazione, superiore ai dati ufficiali, è dovuta in parte alla sostituzione dei rosa originali ricoperti con dei falsi, talora pacchiani. Ma soprattutto forse per il destino finale dei francobolli tornati al ministero. Ufficialmente bruciati. Con tanto di foto. Ma siamo certi che all'interno dei pacchi i fogli fossero veramente di Gronchi Rosa?
A livello di diceria, circolava la voce che il figlio di un potente, con il vizio del gioco, avesse pagato dei debiti di gioco contratti con un famoso casinò con dei fogli del Gronchi rosa ( che ufficialmente non avrebbe potuto avere). Una diceria, certo, ma affascinante!
 
Top
15 replies since 19/8/2014, 15:33   328 views
  Share