Vintage Comics

Guida al Fumetto Italiano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/8/2014, 18:18
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


Un'agile ma dettagliata guida a 30 grandi autori del fumetto italiano! 480 pagine che rappresentano uno dei migliori saggi sulla nona arte, con approfondimenti, schede, curiosità, aneddoti e segni particolari, suggerimenti e consigli di lettura :cool:
Il manifesto programmatico di questo libro degli ottimi Paolo Ferrari e Marco Prandi, pubblicato dall'editore Odoya nel giugno 2014, è la citazione, in quarta di copertina, della boutade di Umberto Eco: " Quando ho voglia di rilassarmi leggo un saggio di Engels, se invece desidero impegnarmi leggo Corto Maltese" :brv:

 
Top
view post Posted on 9/8/2014, 18:14
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


Visto il periodaccio, questo mi era completamente sfuggito (e sembra molto interessante, visti gli autori coinvolti) :(

Sul sito di Odoya ho trovato solo una breve sinossi. Per caso da qualche parte hanno pubblicato su web anche un paio di pagine esemplificative del saggio?

Seguire Corto Maltese nei suoi viaggi avventurosi, entrare a far parte del Gruppo TNT, combattere le Giubbe rosse insieme al Comandante Mark, cavalcare nel Far West a fianco di Tex Willer o Cocco Bill, risolvere enigmi come Martin Mystère o vivere nella Fattoria McKenzie con Lupo Alberto…
La lettura di un fumetto ha accompagnato la crescita di ognuno di noi grazie a un personaggio, a un racconto, che ci hanno fatto entrare in un mondo avventuroso, divertente, esotico, misterioso o fantastico.
Dietro alle decine di personaggi e alle loro appassionanti storie, ci sono gli autori, spesso invisibili, come nascosti dietro la quinta di un palcoscenico da cui danno vita alle loro creature e immagini alle parole.
Questa Guida al fumetto italiano porta in scena 30 tra i più importanti fumettisti e illustratori nostrani, mettendoli sotto la luce di un riflettore per raccontarne le tappe del percorso artistico ed evidenziarne le influenze che attingono alla letteratura, al cinema, alla storia.
Considerato per molto tempo un genere “minore” di pura evasione, il fumetto ha saputo col tempo acquisire la dignità di “letteratura disegnata”, capace di raccontare la società e i suoi cambiamenti.
Scopriamo così l’antimilitarismo dissacrante delle Sturmtruppen di Bonvi, le avventure de Lo Sconosciuto di Magnus che ci aprono gli occhi sui traffici e le guerriglie di mezzo mondo, la Milano degli “anni di piombo” del Commissario Spada di De Luca o la Bologna del movimento del ’77 che fa da sfondo alle storie di Andrea Pazienza...
 
Top
view post Posted on 9/8/2014, 18:43
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,321
Location:
Insubria

Status:


30 autori???
Pochini, per una "Guida al fumetto italiano"... :blink:

Cmq, per capire che impostazione ha l'opera, mi sa che me lo comprerò!
E grazie per la segnalazione!! :cool:
 
Top
view post Posted on 9/8/2014, 20:07
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


CITAZIONE (Elledi @ 9/8/2014, 19:43) 
30 autori???
Pochini, per una "Guida al fumetto italiano"... :blink:

Cmq, per capire che impostazione ha l'opera, mi sa che me lo comprerò!
E grazie per la segnalazione!! :cool:

Compralo, leggilo e poi mi dirai ........ io posso però già dirti che non te ne pentirai :cool:
Pochi 30 autori? Sicuramente tanti autori importanti sono rimasti fuori, anche se i 30 sono tutti meritevoli di figurare in questa guida ;) (che poi sarebbero 32 perchè la sigla EsseGesse ne raggruppa 3 :P ) ..... però è pur vero che la minuziosità degli autori ha fatto si che venisse fuori un tomo di quasi 500 pagine :lol: suggerisco pertanto agli autori di iniziare a raccogliere il materiale per una seconda guida, dedicata ai seguenti 30:
1) Liberatore;
2) Scozzari;
3) Paolo Eleuteri Serpieri;
4) Rotundo;
5) Baldazzini;
6) Mattioli;
7) Calegari;
8) Mannelli;
9) Staino;
10) Igort;
11) Saudelli;
12) Torti;
13) Cadelo;
14) Brandoli;
15) Sicomoro;
16) Vilella;
17) Casertano;
18) Bonvi;
19) Otto Gabos;
20) Ugolino Cossu;
21) Palumbo;
22) Cecilia Capuana;
23) Stano;
24) Ticci;
25) Zaniboni;
26) Brindisi;
27) De Angelis;
28) Tacconi;
29) Ambrosini;
30) Trevisan

Ne resterebbero fuori altri egualmente meritevoli? Sicuramente, penso solo ad autori quali Tarquinio, Roy D'Amy, Carpinteri, Gaudenzi, Castellini, Romano Scarpa, Bottaro, Fabbri, Albertarelli, Cinzia Ghigliano, Gattia, Diso, Catacchio, Bonadimanni, Giovan Battista Carpi, Cimpellin, Ferri, Panebarco, Civitelli, Caprioli, Ortolani, Cavezzali, Maurizio Manfredi, Cavazzano, Toffolo, Angiolini, Tamburini, Recchioni, Rosenzweig o Paul Campani, ma come faremmo sennò a sperare in un terzo tomo? :lol:
 
Top
view post Posted on 9/8/2014, 23:23
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,321
Location:
Insubria

Status:


E lo vedi che 30 nomi erano pochi?. :D
Caspita, 500 pagine per 30 autori vuol dire che si tratta di 30 monografie... :drool:
 
Top
view post Posted on 10/8/2014, 08:09
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


Ho capito,questo sarebbe il prologo,una sorta di numero zero,aspettiamo con ansia il primo volume. :woot:
 
Top
view post Posted on 10/8/2014, 08:57
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


Di materiale ce n'è in abbondanza per proseguire ad oltranza ;) ........: D'Antonio, Buzzelli, Polese, Gipi, Manuel Fior, Frollo, Letteri, Cinzia Leone, Faustinelli, Romanini, Frezzato, Simeoni, Fara, Walter Molino, Saverio Tenuta, Frisenda, Baggi, Sesar, Ghermandi, Vianello, Nizzoli, Zero Calcare, Semerano, Dell'Otto, Patrito, Riboldi, Roy, Giacon, Casini, Dall'Agnol, Guarnaccia ........... :help:
 
Top
view post Posted on 10/8/2014, 09:46
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


....Savi,Truscia,Roi,Marraffa,Donatelli,Benni,Giolitti,Cambiotti,Bignotti,Belardinelli,
Carosi,Todaro,Chiarolla,Laurenti,Pesce,Diso,Zeccara,DeLuca,JimHolland,Paludetti,
Valcarenghi,Fusco,DiStefano,Sorgini,Ongaro,Nicolò,Oneta,Uggeri,Vannini,Facciolo,
Montanari,Grassani,Monti,Cubbino,Piccoli,Freghieri,Lepori,Milazzo,Pazienza....
 
Top
view post Posted on 10/8/2014, 10:17
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,927
Location:
Napoli

Status:


@Ken51 e Squitty: Stano, Milazzo e Pazienza sono già nella lista......;)
 
Top
view post Posted on 10/8/2014, 11:13
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,048
Location:
Mantova/Terni

Status:


Ma, a parte gli autori completi, citate solo disegnatori o sbaglio? Perchè anche autori come Castelli o Sclavi ( per esempio ) sono sicuramente dei giganti del fumetto italiano, anche se non disegnano ( beh, Castelli faceva anche l'omino bufo però :D )
 
Top
view post Posted on 10/8/2014, 13:03
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


CITAZIONE (Condor2000 @ 10/8/2014, 11:17) 
@Ken51 e Squitty: Stano, Milazzo e Pazienza sono già nella lista......;)

Pazienza... -_-
 
Top
view post Posted on 10/8/2014, 13:14
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


CITAZIONE (Squitty @ 10/8/2014, 10:46) 
....Savi,Truscia,Roi,Marraffa,Donatelli,Benni,Giolitti,Cambiotti,Bignotti,Belardinelli,
Carosi,Todaro,Chiarolla,Laurenti,Pesce,Diso,Zeccara,DeLuca,JimHolland,Paludetti,
Valcarenghi,Fusco,DiStefano,Sorgini,Ongaro,Nicolò,Oneta,Uggeri,Vannini,Facciolo,
Montanari,Grassani,Monti,Cubbino,Piccoli,Freghieri,Lepori,Milazzo,Pazienza....

Tolti Milazzo, Pazienza e De Luca, già presenti nei 30 del volume (un minimo di attenzione non guasterebbe, anche nel cazzeggio, caro Squitty ;) ), nonchè Diso e Roy, da me già proposti per eventuali successivi volumi, vedo che hai proprio raschiato il fondo del barile :o: .................. pensi davvero che Montanari e Grassani (tanto per citarne due a caso della tua benemerita lista) valgano lo sforzo di una monografia ? :lol:

Edited by Ken51 - 11/8/2014, 08:49
 
Top
view post Posted on 11/8/2014, 00:05
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


Certamente,tutti artisti per palati fini, non solo Montanari e Grassani ma pure Giolitti , Freghieri e Carosi,tanto per citarne solo alcuni,tutti quelli che ho citato meritano una monografia. :brv:
 
Top
view post Posted on 11/8/2014, 09:18
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


CITAZIONE (Squitty @ 11/8/2014, 01:05) 
Certamente,tutti artisti per palati fini, non solo Montanari e Grassani ma pure Giolitti , Freghieri e Carosi,tanto per citarne solo alcuni,tutti quelli che ho citato meritano una monografia. :brv:

Certamente autori come Uggeri e Giolitti, Cubbino e Vannini meriterebbero una monografia, ed anche i texiani Nicolò, Fusco e Monti, per la lunga e prestigiosa carriera :clap:
Ma autori come Truscià, Stefano Benni o Valcarenghi quanti fumetti hanno fatto nella loro carriera artistica, peraltro importantissima ma non fumettistica? E Facciolo, peraltro veramente bravo, ma ha disegnato praticamente solo Diabolik ed anzi, per 20 anni si era anche ritirato dal fumetto per dedicarsi ad altro ;)
Gli altri, erano solo onesti artigiani, come ce n'è a centinaia, ma non credo abbiano lasciato un'impronta così importante da scomodare gli studiosi, sia quelli che collaboravano presso lo Studio Giolitti (Belardinelli, Cambiotti, Todaro), che il povero carosi e gli altri. :D
E Jim Holland chi è? :?: Non mi dire che è quello di "Lady Cruel"? :o: : Altro che palati fini :sick: ma poi è italiano? :?:
Comunque ...... de gustibus .......
Continuando con questo divertente gioco :D ecco le mie nomination per un eventuale quinto tomo della Guida al Fumetto Italiano :cool:
Uberti, Piffarerio, Caracuzzo, Andrea Mutti, Walter Chendi, Accardi, Giulio De Vita, Valdambrini, Di Vincenzo, Walter Venturi, Elfo, Leomacs, Mammuccari, Reggiani, Stefano Piccoli, Olivares, Scascitelli, Giovanna Casotto, Luca Tarlazzi, Paolo Cossi, Vanna Vinci, Camuncoli, Di Giandomenico, Pino Rinaldi, Alessandro Bocci, Bertotti, Marco Soldi, Frank Verola, Fernando Caretta, Bastianoni ......... anche questa non è male, non trovi? ;)
 
Top
view post Posted on 11/8/2014, 10:18
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Con tutto il rispetto per chi di fumetto vive ( od ha vissuto), temo che la maggior parte di questi autori non meriti molto di più di un cenno. Venti facciate, se fitte e non destinate in realtà ad immagini e simili, sono molte.

Per altro, sarebbe un'opera sbilanciata nettamente verso il fumetto contemporaneo.
Mi piace comunque l'impostazione per autori. E confesso che mi intrigherebbe non poco un'impostazione per case editrici/ staff.

Mi era venuto il dubbio di essermi perso qualche post. Invece no. Manca la lista degli autori presenti. Dalla copertina se ne intuiscono 16. Gli altri?
 
Top
27 replies since 8/8/2014, 18:18   1025 views
  Share