Vintage Comics

Lucho Olivera

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/8/2014, 21:20
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


Luis "Lucho" Olivera (1942 – 2005), argentino, artista che ha legato indissolubilmente il suo nome ai due personaggi cult creati insieme allo sceneggiatore paraguayano Robin Wood: Nippur di Lagash nel 1967 e Gilgamesh nel 1969, che ha saputo magistralmente illustrare per lungo tempo grazie al suo disegno barocco, riproducendo in modo affascinante le architetture delle leggendarie città delle antiche civiltà e raffigurando come meglio non avrebbe potuto nessun altro artista, con la solennità del suo tratto vigoroso, figure mitiche e maestose di leggendari re, imperatori e condottieri :clap:
Nippur e Gilgamesh sono state entrambe pubblicate in Italia sulle riviste Lanciostory e Skorpio e successivamente nella collana di volumi cartonati e rilegati di grande formato Euracomix, nonchè in brossurati da edicola.


"Gilgamesh", supplemento a Skorpio n. 6/1989, Eura Editoriale, cartonato, 768 pagine a colori. Si tratta del volume EURA rilegato con i fascicoli allegati al settimanale Skorpio e la copertina richiedibile alla casa editrice:



 
Top
masoki
view post Posted on 15/8/2014, 23:07




Amo la lunga saga di Nippur, l'incorruttibile, il vagabondo, l'eroe....

ma stravedo e mi commuovo sempre, davanti al capolavoro Gilgamesh,
stratosferico nella prima parte che adoro, eccezionale nella saga spaziale,
un tomo che non mi sazia mai e che rileggo ogni tanto..... un fumetto che consiglierò
di leggere a mio figlio tra qualche anno, quando sarà più grandicello...
 
Top
1 replies since 15/8/2014, 21:20   137 views
  Share