Vintage Comics

Daniel Ceppi

« Older   Newer »
  Share  
Ken51
view post Posted on 20/8/2014, 22:36 by: Ken51
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


CITAZIONE (lenuvoleparlanti @ 20/8/2014, 12:27) 
:D Anche io ho i brossurati della Nuova Frontiera, è un vero peccato che la serie sia incompleta, purtroppo in Italia è un disegnatore semisconosciuto :(

Sì, in Italia ha avuto un suo momento di forte popolarità tra gli appassionati del fumetto d'autore nei primi anni '80, quando la Nuova Frontiera pubblicò i sei albi delle avventure di Stephane, sulle Collana Nera, Metal e sulla rivista Totem Magazine, ma poi è completamente sparito per giusto 20 anni, completamente ignorato dalla miope editoria italiana, nonostante continuasse a sfornare capolavori oltralpe :huh: E' veramente incredibile quanto sia ottusa l'editoria specializzata italiana, ed anche la critica, ad ignorare l'esistenza di opere di valore assoluto come quelle di Ceppi (ma anche Paul Gillon, Carlos Gimenez, Ruben Pelleyero, Chantal Montellier e tanti altri grandi maestri quasi sconosciuti nel nostro paese, che prima o poi vi presenterò :rolleyes: ) ........ e dovrebbero svolgere un ruolo di operatori culturali :evil: Lascia sconcertati pensare che a riesumare Ceppi dopo giusto vent'anni di assenza nel nostro paese ci abbia dovuto pensare la Star Comics, pubblicandolo in un'edizione così sacrificata come formato, come la rivista Strike, insieme a fumetti come "Agenzia Incantesimi" e "Jonathan Steele", i cui lettori non credo possano avere proprio nulla in comune con quello dei potenziali lettori di un Ceppi :lol: E a distanza di ormai nove anni nessun editore ha saputo pubblicare i due tomi di "Corpo diplomatico", della cui seconda parte sono stati pubblicate su Strike solo 13 pagine, in una veste adeguata :evil: Ma d'altronde, se pensiamo che nel 1992, in piena stagione delle riviste d'autore come Comic Art, L'Eternauta, Blue, Corto Maltese o Torpedo, a pubblicare il seguito di "The Leviatans" di Gillon abbia dovuto provvedere L'Intrepido, beh ....... abbiamo il perfetto quadro dell'incapacità della nostra editoria specializzata di saper pescare il meglio della produzione straniera :help:
 
Top
6 replies since 18/8/2014, 16:14   432 views
  Share