Vintage Comics

Daniel Ceppi

« Older   Newer »
  Share  
Ken51
view post Posted on 18/8/2014, 16:14 by: Ken51
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


Svizzero, nato a Ginevra, classe 1951, è uno dei maestri indiscussi della bande dessinèe, i cui fumetti hanno lasciato un'impronta profonda nell'immaginario collettivo dei lettori della generazione degli anni '80: la Turchia, l'Afganistan, il Pakistan e l'India, luoghi ben conosciuti dall'autore ginevrino, gran viaggiatore, sono lo scenario delle avventure esotiche di Stephane, il personaggio con il quale ha esordito con l'albo autoprodotto "Il Vespaio". Fu subito successo di pubblico e di critica, che attirò l'attenzione dei maggiori editori di fumetti francesi, che lo ristampano e gli propongono di realizzare nuove avventure. Il suo secondo albo, "All'est di Karakulak", pubblicato nel 1979 su Metal Hurlant, gli valse il premio come miglior disegnatore al Salone di Angoulème di quell'anno. Nel 1980 pubblica il terzo volume delle avventure di Stephane, "Il rifugio di Kolstov" e con il quarto volume, "Le strade di Bharata", passa alla rivista (A Suivre) ed inaugura il colore per le sue storie. Per il protagonista inizia un'avventura che si svilupperà in tredici episodi. Purtroppo, a causa della cronica miopia dell'editoria (e della critica) fumettistica italiana, solo i primi cinque sono stati pubblicati in volume nel nostro paese. I primi tre nella "Collana Nera" ed i due successivi nella "Collana Metal". Il sesto episodio, "La morsa di Howrah", è stato pubblicato a puntate sulla rivista "Totem Magazine", a partire dal numero 1. Rimangono assolutamente inediti ben 7 volumi delle avventure di Stephane, scritte e disegnate da uno dei più bistrattati maestri del fumetto internazionale, che io ricordi, nel nostro paese (e non è, purtroppo, l'unico ......) :(
Disegnatore raffinato, maestro nell'uso sapiente del retino, con il passaggio al colore accentuo' la sua ligne claire, per poi passare gradualmente, con gli anni, ad uno stile più realistico.
Oltre a Stephane, numerose sono le opere di Daniel Ceppi inedite nel nostro paese :cry: Nel marzo 2005 la fugace rivista "Strike" della Star Comics ebbe il merito di iniziare a pubblicare "Corpo diplomatico", stupenda serie in due volumi edita nel 1991 dagli Umanoidi Associati. Purtroppo, la rivista chiuse i battenti con il numero 5 del luglio 2005, lasciando incompiuta la pubblicazione del secondo tomo, rimasto in gran parte inedito in Italia (ne pubblico' solo le prime 13 pagine) :angry:


Segue una rassegna dei volumi di Daniel Ceppi pubblicati in Italia, consistenti nei primi 5 tomi delle avventure di Stephane:




"Il Vespaio", Collana Nera n. 1, Edizioni Nuova Frontiera s.r.l., dicembre 1981, brossurato, 50 pagine in b/n












"All'est di Karakulak", Collana Nera n. 2, Edizioni Nuova Frontiera s.r.l., gennaio 1982, brossurato, 66 pagine in b/n














"Il rifugio di Kolstov", Collana Nera n. 3, Edizioni Nuova Frontiera s.r.l., marzo 1982, brossurato, 50 pagine in b/n
















"Le strade di Bharata", Collana Metal n. 9, Edizioni Nuova Frontiera s.r.l., giugno/luglio 1982, brossurato, 48 pagine a colori











"La maledizione di Surya", Collana Metal n. 15 Edizioni Nuova Frontiera s.r.l., ottobre 1982, brossurato, 48 pagine a colori













Il primo dei 5 numeri della rivista Strife che pubblicò, tra l'altro, il primo tomo di "Corpo diplomatico" e 13 pagine del secondo volume:

"Strife" n. 1, marzo 2005, Edizioni Star Comics s.r.l., spillato, 96 pagine a colori ed in b/n















alcune splendide tavole del Maestro Daniel Ceppi tratte dal fumetto "Corpo Diplomatico", pubblicate sulla rivista Strife :drool:







































Edited by Ken51 - 20/8/2014, 23:11
 
Top
6 replies since 18/8/2014, 16:14   432 views
  Share