Vintage Comics

Restauro topolino numero 1 si o no?

« Older   Newer »
  Share  
Viaggi Enightmare
view post Posted on 17/7/2014, 18:27




Salve a tutti, ho ricevuto un lascito da parte del nonno di alcuni topolini, fra cui il numero 1 libretto. Purtroppo c'è una vignetta che è state tagliata con le forbici.

La mia domanda a questo punto è:
meglio lasciare l'albo così per com'è oppure provare a restaurarlo inserendo quel pezzo di vignetta da un anastatico? In famiglia avrei un parente che per lavoro fa il restauratore in un museo e ha già restaurato materiale cartaceo, quindi mi farebbe il lavoro gratis.

Tuttavia mi chiedo se è meglio lasciare l'albo così com'è. Cosa mi consigliate?
Grazie
 
Top
view post Posted on 17/7/2014, 18:37

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


CITAZIONE (Viaggi Enightmare @ 17/7/2014, 19:27) 
Salve a tutti, ho ricevuto un lascito da parte del nonno di alcuni topolini, fra cui il numero 1 libretto. Purtroppo c'è una vignetta che è state tagliata con le forbici.

La mia domanda a questo punto è:
meglio lasciare l'albo così per com'è oppure provare a restaurarlo inserendo quel pezzo di vignetta da un anastatico? In famiglia avrei un parente che per lavoro fa il restauratore in un museo e ha già restaurato materiale cartaceo, quindi mi farebbe il lavoro gratis.

Tuttavia mi chiedo se è meglio lasciare l'albo così com'è. Cosa mi consigliate?
Grazie

Un collage del genere deturperebbe l'albo... Molto meno peggio sarebbe trovare una pagina originale da un n° 1 da macero per un assemblamento, questo ovviamente se hai uno spirito collezionistico da albi originali... La prima cosa sarebbe capire come è messo l'albo ovvero se vale la pena affrontare una spesa abbastanza cospicua oppure accontentarsi ed essere felici lo stesso.
Saluti Andrea
 
Top
Viaggi Enightmare
view post Posted on 17/7/2014, 18:54




L'albo a me soddisfa molto. A parte la vignetta assente le condizioni generali sono migliori di tanti altri. Poi tieni presente che i topolini numero 1 che vedo in vendita non sono mai al di sotto dei 1000 euro e io non posso permettermi di spendere tanto per un fumetto, quindi vorrei tenere quello che ho.

Il dubbio è appunto capire se è meglio lasciarlo deturpato senza la vignetta o restaurarlo inserendo una pagina da una copia da macero (si, hai ragione molto meglio dell'anastatica).
io sinceramente preferirei avere l'albo in condizioni originali, pur senza vignetta. Ma se in un futuro dovessi pensare a venderlo insieme alla mia collezione, a livello di mercato cosa inficerebbe maggiormente?
Grazie mille.
 
Top
view post Posted on 17/7/2014, 20:02
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,240
Location:
Milano

Status:


io lo terrei così. tanto se vai a rivenderlo e lo vuoi fare in modo onesto dovrai dire che c'è un restauro e in quel caso il prezzo sarebbe comunque corrotto dal restuaro quasi come senza la vignetta. qualcuno che te lo compra senza vignetta per me lo trovi comunque. Coem dici tu si trovano n.1 probabilmente messi peggio venduti a prezzi assurdi.
 
Top
view post Posted on 18/7/2014, 08:55
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,530
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (duck74 @ 17/7/2014, 21:02) 
io lo terrei così. tanto se vai a rivenderlo e lo vuoi fare in modo onesto dovrai dire che c'è un restauro e in quel caso il prezzo sarebbe comunque corrotto dal restuaro quasi come senza la vignetta. qualcuno che te lo compra senza vignetta per me lo trovi comunque. Coem dici tu si trovano n.1 probabilmente messi peggio venduti a prezzi assurdi.

Quoto
 
Web  Top
attom83
view post Posted on 18/7/2014, 23:11




tienilo così. se vuoi tenerlo per te e già dici che ti soddisfa allora il problema non si pone, se lo vuoi rivendere è più rivendibile un pezzo intonso con i suoi difetti che un pezzo restaurato (con una vignetta da anastatica poi...). tieni conto che in ogni caso l'intervento per me più logico sarebbe recuperare la pagina con vignetta ritagliata da un altro albo originale disastrato. nessuno con un po' di sale in zucca ti chiederebbe migliaia di euro per una pagina o per un relitto.
 
Top
view post Posted on 19/7/2014, 15:48
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Tieni l'albo com'è.Se poi non puoi permetterti una copia migliore per il costo, non farti venire grilli per la testa.

Acquistare un'anastatica per sostituire la pagina, non ha senso. Ed è u oggetto che troverai sempre, a prezzo teorico.
Invece, se ti capita l'occasione, compra un relitto con la pagina che ti serve, e conservali così come sono, albo difettoso e relitto. Ti sarà più faciloe vendere li due oggetti insieme.
 
Top
6 replies since 17/7/2014, 18:27   172 views
  Share