Vintage Comics

Documentario su Fumetti, collaborazione

« Older   Newer »
  Share  
cacio
view post Posted on 12/11/2014, 14:42




CITAZIONE (abozamus @ 21/7/2014, 20:15) 
Salve a tutti e mi scuso subito se involontariamente contravvengo a qualche regola del forum.
Mi chiamo Paolo Caredda e sono un regista (condominiumfilm.com) che sta per realizzare un documentario sui fumetti per SkyArte. Un pò diverso dal solito, direi, 50 storie italiane che hanno lasciato il segno nella vita di una persona.
50 Storie scelte da ogni genere e formato e tempo.
Per il momento nella vita quando l’hanno letto, per quello che gli hanno insegnato, per un dettaglio assurdo.
Storie di ogni genere, un Tex, un Kriminal, un Pazienza, un Geppo, un fumetto appena pubblicato.
Verranno commentate da più lettori, il creatore, altri disegnatori, lettori molto diversi tra loro.
Interpretazioni e sensazioni diverse mentre esploriamo come il fumetto influenza la vita e l’immaginazione degli italiani.
Mi attrae molto il fenomeno dei falsari e dopo aver letto il thread per tex mi piacerebbe intervistare qualcuno che mi parla del fenomeno o che magari riesce a mostrarmi qualche falso.
Noi iniziamo le riprese a Settembre con base soprattutto a Genova, Milano e Bologna ma non solo. Qualcuno ha voglia di parlarcene?
Grazie gente e a presto...

Sicuramente per me il n.4 di Satanik "Magia nera" ,fantastico albo disegnato da Magnus,avuto per le mani da un amico sui 10-11 anni ; gia' la copertina di Corteggi mi colpi' tanto ,cosi' l'interno ,il quale mi impressiono' moltissimo ,mi faceva paura ma mi attraeva! poi ,andando avanti ,scoprii tanti altri bei Satanik e Kriminal,ma questo resta tra i miei cult!
 
Top
abozamus
view post Posted on 15/11/2014, 10:54




salve gente, dovrebbe essere in onda per Marzo...appena so la data esatta vi dico...
PS per jhendrik: grazie per il link, scopro di non avere i permessi per il forum...Ora vedo..
 
Top
abozamus
view post Posted on 5/5/2015, 13:58




hello again, "gli italiani e il fumetto, 50 storie", andrà finalmente in onda a Giugno su Sky...Grazie per le parole e per quello che ho letto sul sito che mi ha dato più di un'idea o due. IL film sarà in anteprima al Biografilm di Bologna dal 5 al 15 Giugno, mi farebbe piacere postare il trailer, ma forse ho bisogno di una mail per usare wetransfer...O c'è una maniera diversa per uploadarlo?
thanks, guys
paolo
 
Top
view post Posted on 5/5/2015, 16:37
Avatar

Re del Delitto

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
5,834
Location:
lucca

Status:


Ottima notizia!! :clap: Non vedo l'ora di vederlo!!
per la tua richiesta passo la mano a chi é in grado di poterti aiutare...sorry...
 
Top
masoki
view post Posted on 4/7/2015, 21:54




ehm riporto su la discussione dopo aver visto il programma,
potete scaricare il film on demand su sky

ne abbiamo parlato su altri tread, non so se è più utile unirli tutti qua,
dite la Vostra opinione
 
Top
abozamus
view post Posted on 6/7/2015, 09:48




ciao masoki, dove trovo gli altri tread?
 
Top
masoki
view post Posted on 6/7/2015, 13:12




era una discussione aperta dal Mitico Nearco66 Andrea, con i vari commenti degli utenti che hanno visto il programma.
magari chiedo a Pietro se può unirle (io non son capace)

Se posso dirti la mia opinione, da vecchio appassionato fumettista, perdonami, non voglio sminuire il tuo lavoro ne criticarlo,
accetta la mia opinione, se vuoi ne possiamo parlare anche extra forum, mi farebbe molto piacere.... magari può essere utile
per creare altre cose, da un altra angolazione ....

Ho visto il film tre volte, (registrato)
sono sempre contento quando si parla di fumetti e posso far vedere alla famiglia ed agli amici che non sono solo io
il pazzo scatenato;
diciamo che sono dispiaciuto per la brevità delle scene, 50 fumetti in due tre minuti a personaggio
era un impresa titanica, di molti personaggi un profano non capisce nulla.... es Pratt appena accennato dall'asta L. Nemo,
satanik con le modelle,
a dir la verità di alcuni anche un esperto (Quadratino ??? quel cartonato gigante orizzontale, ed altri non proprio belli
secondo il mio gusto estetico, ci sono stati, ma capisco sky arte, quindi è stato scelto un approccio appunto diverso ....
Il ladro ed il falsario li ho trovati ehm come dirti troppo forzati come personaggi..... direi creati allo scopo ..... mi sbaglio ??? :D
il tex era una trentesima ristampa ..... impossibile da trasformare in originale neanche per la miglior equipe di falsari al mondo dotati di attrezzi
alla James Bond ..... figuriamoci con tinta al caramello e forno 300° ...... azzardo effetto scenico per far colpo sullo spettatore medio .....
e devo dire che ha ottenuto lo scopo, moltissimi sono rimasti impressionati solo da quella scena .....
Cosa mi è piaciuto:
Il primo collezionista nel bunker era un personaggio fenomenale, bravo;
il collezionista di Jacovitti, mi piacerebbe vedere un paio d'ore di riprese in quella casa museo;
l'intervista a Guccini su Bonvi;
l'omaggio a Magnus;
il collezionista di buste chiuse, simpaticissimo,
l'edicolante Genovese, sfortunatissimo .........

diciamo che queste sono state le cose che ho apprezzato di più,
qualcosina sui neri ed erotici, ma il punto di vista era personale, quindi è difficile trasmettere un messaggio.

Diversi utenti hanno applaudito, l'amico Andrea Nearco66, il prode Procione del Maine, ed altri,
a me pur lodando il tentativo, è rimasto un po' di amaro in bocca finale , azz un bel programma, belle musiche e scene,
ma non promuove il fumetto come Arte,
che è quello che mi piacerebbe,
come nasce l'albo, sceneggiatura, disegno, copertina, stampa, edicola e fumetteria,
i grandi disegnatori, le storie intramontabili, la bellezza dei racconti, che spaziano in ogni epoca storica ed oltre,
i finali eroici ed a volte tristi, la lezione che possono trasmettere, il patrimonio di conoscenza che possono mostrare.....
che ne dici ? si può fare qualcosa ????
Un saluto e spero di risentirci molte altre volte,
Massi
 
Top
21 replies since 21/7/2014, 20:15   528 views
  Share