Vintage Comics

Schede telefoniche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/7/2014, 15:59
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


Ok, inizio ora con le schede a tiratura limitata ancora intatte.
Questa da appena 30 centesimi, a quanto mi ricordo, la trovai allegata in omaggio ad un orario cartaceo dei treni, e dovrebbe essere la più recente che ho tra le intonse ( infatti, a quei tempi non le usavo nè acquistavo più ).



 
Top
view post Posted on 20/7/2014, 23:51

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,173
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (attom83 @ 19/7/2014, 00:01) 
CITAZIONE (rrider @ 17/7/2014, 23:28) 
Qualcuno di voi è in possesso di altre schede con scadenza nel 2006 e nel 2007 e -eventualmente- negli anni successivi? Cosa raffigurano? E che tirature hanno?

ciao, io ho le seguenti tessere con scadenza dal 2006 in poi (in rigoroso ordine sparso):
- bicentenario della nascita di meucci, 5 euro, tiratura 1 milione, scadenza 31-12-2009
- telecom xxl long, 3 euro, tiratura 200mila, scadenza 31-12-2008
- ducati campione del mondo moto gp 2007, 5 euro, tiratura 100mila, scadenza 30-06-2009
- nazionale italiana 1/8, 5 euro, tiratura 1 milione, scadenza 31-12-2007
- associazione grande nord-svalbard, 3 euro, tiratura oltre 1 milione, scadenza 31-12-2007
- marina militare-nave garibaldi, 5 euro, tiratura 102mila, scadenza 31-12-2007
- aercopter, 3 euro, tiratura 82mila, scadenza 30-06-2007
- 24-25 marzo 2006 I roma aeternum numifil, 3 euro, tiratura 20mila, scadenza 31-12-2007
- progetto italia-sandro chia illustra cent'anni di solitudine, 5 euro, tiratura 45mila, scadenza 31-12-2007
- conferenza nazionale della filatelia riccione 2006, 3 euro, tiratura 53mila, scadenza 30-06-2008
- alo romania, 5 euro, tiratura 507mila, scadenza 30-06-2011.

Grazie mille, questo era proprio il tipo di informazioni che bramavo :)

Tutto sommato, io non sono così sorpreso di vedere che -almeno fino al 2009- venivano ancora prodotte delle schede telefoniche. Quel che invece trovo decisamente sorprendente è la tiratura elevata di tali schede (507.000 per quella con scadenza nel giugno 2011, addirittura 1.000.000 per quella con scadenza nel dicembre 2009 ecc.)... Questo mi fa pensare che la produzione di schede telefoniche potrebbe essere continuata anche dopo il 2009, e forse continua ancora adesso...
 
Top
view post Posted on 22/7/2014, 10:11
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


Eh, mai viste così recenti.

E, andando a ritroso, eccone altre due intatte.







 
Top
view post Posted on 30/7/2014, 13:16
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


Altre intonse a tiratura limitata.







 
Top
view post Posted on 6/8/2014, 11:33
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,937
Location:
Brianza

Status:


Spulciando la collezione ne ho trovata una con scadenza 2014!
 
Top
view post Posted on 6/8/2014, 13:55
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


Addirittura scadenza 2014?? :o:



Comunque eccone altre due intonse di tiratura limitata.







 
Top
view post Posted on 6/8/2014, 15:49

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,173
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (jhendrik @ 6/8/2014, 12:33) 
Spulciando la collezione ne ho trovata una con scadenza 2014!

Com'è fatta quella scheda?

Comunque, confermo l'esistenza di carte telefoniche della Telecom Italia con scadenza nel 2014! L'altro giorno ho trovato per terra, in Piazza Tommaseo a Genova, una scheda usata da Euro 3,00 con scadenza 31.12.2014! La tiratura non viene indicata (ed è un peccato), posso solo dirvi che sul retro c'è un "balloon" bianco su sfondo rosso che riporta la seguente frase: "Ami l'ambiente? Gira la scheda e scopri quanto.", mentre sull'altro lato c'è scritto -su sfondo bianco-: "Calcola l'impatto sull'ambiente della tua vita di ogni giorno, vai su www.avoicomunicare.it/carbonmeter"... Tra l'altro, vedo che la scheda telefonica più recente che finora era in mio possesso (una scheda usata da Euro 5,00 con scadenza 31.12.2012, anch'essa priva di indicazioni sulla tiratura) è quasi uguale, l'unica differenza è il testo presente all'interno del balloon (in quella del 2012 c'è scritto "Meno impatto sull'ambiente, più impatto sul futuro.") (detto per inciso, tutti questi messaggi mi sembrano un'auto-promozione della telefonia fissa pubblica, ovviamente molto più ecologica della telefonia mobile privata, vista che l'utilizzo sistematico dei telefoni pubblici non implica la fabbricazione di decine di milioni di cellulari, ma solo di alcune migliaia di telefoni fissi)...

Naturalmente, tutto ciò significa che le schede telefoniche sono ancora in commercio e vengono ancora utilizzate... Ora voglio chiedere a mio padre se ne ha ancora qualcuna nel portafogli... Mi ricordo che un paio di anni fa gliene avevo procurata qualcuna, visto che all'epoca era ancora poco propenso all'uso del cellulare...

...e invece, le schede più "antiche" mai prodotte in Italia secondo voi a quando risalgono? Ho visto che qualcuno è in possesso di carte telefoniche risalenti addirittura all'epoca in cui la Telecom Italia si chiamava ancora SIP... Suppongo si tratti quindi di schede degli anni '80... Penso comunque che prima della seconda metà degli anni '80 non esistessero ancora (perlomeno in Italia) apparecchi telefonici che funzionavano con le schede...

Edited by rrider - 6/8/2014, 17:09
 
Top
view post Posted on 6/8/2014, 18:29
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,937
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (rrider @ 6/8/2014, 16:49) 
CITAZIONE (jhendrik @ 6/8/2014, 12:33) 
Spulciando la collezione ne ho trovata una con scadenza 2014!

Com'è fatta quella scheda?

Un fumetto (e come poteva essere altrimenti?!) bianco su sfondo rosso, con la scritta "Meno impatto sull'ambiente, più impatto sul futuro". Sul retro/recto "Calcola l'impatto sull'ambiente della tua vita di ogni giorno, www.avoicomunicare.it/carbonmeter" (perdonate lo spam). Scadenza 31-12-14, euro 5.00. Non ci sono indicazioni sulla tiratura, né sull'azienda produttrice.
 
Top
view post Posted on 9/8/2014, 08:48
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


Altre due schede intonse a tiratura limitata.







 
Top
view post Posted on 10/8/2014, 11:37

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,173
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (jhendrik @ 6/8/2014, 19:29) 
CITAZIONE (rrider @ 6/8/2014, 16:49) 
Com'è fatta quella scheda?

Un fumetto (e come poteva essere altrimenti?!) bianco su sfondo rosso, con la scritta "Meno impatto sull'ambiente, più impatto sul futuro". Sul retro/recto "Calcola l'impatto sull'ambiente della tua vita di ogni giorno, www.avoicomunicare.it/carbonmeter" (perdonate lo spam). Scadenza 31-12-14, euro 5.00. Non ci sono indicazioni sulla tiratura, né sull'azienda produttrice.

Stamattina, mentre riordinavo la mia collezione, ho trovato una scheda telefonica identica a quella di cui parli tu! Stessa scadenza, stesse scritte, stesso importo (5 euro)... Mi sto facendo l'idea che da alcuni anni le poche schede che ancora vengono prodotte siano tutte di quel tipo, con la scritta sul retro (quella nel balloon) che cambia a seconda dell'importo e la scritta sul davanti che è sempre uguale, a prescindere dall'importo... A questo punto, spero di reperire qualche scheda da 10 euro prodotta negli ultimi 3/4 anni, anche per appurare se la mia teoria è giusta...
 
Top
view post Posted on 10/8/2014, 12:42
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,937
Location:
Brianza

Status:


In effetti, potresti aver ragione...
 
Top
view post Posted on 10/8/2014, 14:40
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Administrator
Posts:
1,812
Location:
Martignana di Po

Status:


Secondo wikipedia i primi esemplari commercializzati dalla SIP sono del 1976
 
Web  Top
view post Posted on 13/6/2019, 18:21

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,173
Location:
Genova

Status:


Da almeno 4 o 5 anni, almeno nella mia zona, per quel che vedo nessuno usa più le cabine telefoniche. Eppure, le suddette cabine non vengono smantellate (benché nella mia regione, da sempre affamata di spazio, sarebbe opportuno far sparire quegli ingombranti residuati degli anni '90), o vengono smantellate col contagocce... Mi chiedo cosa si aspetta, per rimuoverle in massa.

Qualcuno sa se le schede telefoniche sono ancora in commercio?
 
Top
view post Posted on 13/6/2019, 19:05
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Oggettivamente non saprei cosa dirti, però considera che la gamma impressionante di schede è stata prodotta più che per l'uso telefonico per le collezioni dei signori collezionista......
Non sarebbe durata a lungo come moda collezionistica, era evidente sin dai momenti del boom.Come i miniassegni, che erano francamente anche bruttini in genere.
Adesso potrebbero tornare di moda con i minibot.......
 
Top
view post Posted on 13/6/2019, 21:09
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,945
Location:
ostia lido roma

Status:


CITAZIONE (rrider @ 13/6/2019, 19:21) 
Da almeno 4 o 5 anni, almeno nella mia zona, per quel che vedo nessuno usa più le cabine telefoniche. Eppure, le suddette cabine non vengono smantellate (benché nella mia regione, da sempre affamata di spazio, sarebbe opportuno far sparire quegli ingombranti residuati degli anni '90), o vengono smantellate col contagocce... Mi chiedo cosa si aspetta, per rimuoverle in massa.

Qualcuno sa se le schede telefoniche sono ancora in commercio?

secondo me non sono piu' in commercio ormai
e anche per lo smantellamento ci vogliono i soldi :rolleyes: per me fino a che nessuno reclama perche' o pericolose o danneggiate a nessuno verra' l'idea di farle rimuovere -_-

CITAZIONE (billyhusky @ 13/6/2019, 20:05) 
Oggettivamente non saprei cosa dirti, però considera che la gamma impressionante di schede è stata prodotta più che per l'uso telefonico per le collezioni dei signori collezionista......
Non sarebbe durata a lungo come moda collezionistica, era evidente sin dai momenti del boom.Come i miniassegni, che erano francamente anche bruttini in genere.
Adesso potrebbero tornare di moda con i minibot.......

Mio padre che facendo il turno di notte e trovando schede dimenticate nelle cabine aveva iniziato a tenerle , poi ci fu il boom e pensa che ci fece nel 1995 esattamente 2 milioni di lire :woot: perche' poi faceva scambi ed era arrivato a possedere schede rare e a tirature rare...ed ora sono solo plastica :desp:
 
Top
79 replies since 11/6/2014, 16:59   1777 views
  Share