Vintage Comics

Schede telefoniche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/6/2014, 09:52
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Pessima lingua, talvolta la collezionistica:
RECTO: è la facciata più importante, quella con i dati "tecnici": paese emittente in primis, valore, ecc............ Anche se magari uno penserebbe al lato B
VERSO: è ovviamente l'altro lato, spesso quello più bello visivamente.
Non fate cattivi pensieri :D

Nel caso delle schede telefoniche, per l'appunto, il lato più importante è quello con i dati tecnici, come giustamente sono state postate le schede.
 
Top
view post Posted on 13/6/2014, 12:22
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,930
Location:
Brianza

Status:


Ne ho imparata una nuova, grazie a tutti.
 
Top
view post Posted on 13/6/2014, 23:32
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,044
Location:
Mantova/Terni

Status:


Ok, ad ogni modo ora metto davanti e retro :D ( e in effetti era un peccato non mettere anche il retro, che spesso è la parte visivamente più bella perchè maggiormente illustrata ).

Delle schede di cui ho più di una copia metto entrambi i lati nella stessa foto, di quelle di cui ho un solo esemplare metterò invece i due lati in due diverse foto in successione :cool:

Qui sotto una vecchio tipo ( con la grafica "neutra" in bianco e blu, però dal retro illustrato ) e tre, tanto per stare nel tema calcistico di questi giorni, con raffigurati calciatori ( tutte a grande tiratura ma ancora intonse ).













 
Top
view post Posted on 15/6/2014, 10:00
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,044
Location:
Mantova/Terni

Status:


Altre schede calcistiche intatte e a grande tiratura :D









 
Top
view post Posted on 15/6/2014, 15:31
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,044
Location:
Mantova/Terni

Status:


Altre schede a grande diffusione ma intonse.











 
Top
view post Posted on 16/6/2014, 11:24
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,044
Location:
Mantova/Terni

Status:


Ecco un'altra scheda a grande diffusione intonsa e poi la sua versione "telefonkarte" :D in tiratura limitata ( però usata :unsure: ).







 
Top
view post Posted on 18/6/2014, 13:12
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,044
Location:
Mantova/Terni

Status:


Qualche altra scheda intonsa a grande tiratura.











 
Top
view post Posted on 19/6/2014, 18:14
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,044
Location:
Mantova/Terni

Status:


Altre schede intonse ad alta tiratura.











 
Top
view post Posted on 21/6/2014, 10:50
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,044
Location:
Mantova/Terni

Status:


Altre a grande tiratura intonse.









 
Top
view post Posted on 21/6/2014, 14:04
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,930
Location:
Brianza

Status:


Che belle, ora ricordo perché TUTTI le collezionavamo!
Curiosità: ma le prendevi tu e le tenevi intonse o provengono dal mercato dei collezionisti?
 
Top
view post Posted on 21/6/2014, 16:25
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,044
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (jhendrik @ 21/6/2014, 15:04) 
Che belle, ora ricordo perché TUTTI le collezionavamo!
Curiosità: ma le prendevi tu e le tenevi intonse o provengono dal mercato dei collezionisti?

Le prendevo io dai tabaccai, non ho mai comprato nulla nei banchetti :cool:

Molte però le usavo, visto che mi servivano e all'epoca non usavo ancora il cellulare ( non che lo usi molto nemmeno ora :D ) e telefonavo dai telefoni pubblici.

Quelle usate invece, a parte quelle usate da me, le raccoglievo spesso per terra o nei cestini :lol: ( e in questo modo ne ho reperite varie anche di tiratura limitata :cool: ).

Qui sotto le ultime intonse a grande tiratura che ho, poi inizierò a postare quelle a tiratura limitata ( prima quelle usate e poi quelle intonse :cool: ).









 
Top
view post Posted on 21/6/2014, 21:45
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,386
Location:
Venezia

Status:


Ciao Marco

Qualche scheda ne possiedo anch'io anche se non molte a dir la verità e la maggior parte le ho trovate sulle varie cabine telefoniche ed il resto mi è stato donato da colleghi ed amici ……. purtroppo questo collezionismo penso sia " morto " in quanto noi italiani siamo il popolo con più telefonini/cellulari pro capite :rolleyes: e questo ha decretato la " fine " delle schede .
Queste che posto , le ho comunque comprate in fumetteria perché riguardavano il n° 10 di IF che era dedicato alle " Nuvole in Rosa " .

Si tratta di un piccolo folder contenente 3 schede all'interno ed una volante , dedicate a 3 eroine del Fumetto









Viste davanti



Retro



E questo è il volume n° 10 di IF

 
Top
view post Posted on 21/6/2014, 22:26
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,044
Location:
Mantova/Terni

Status:


Molto belle :cool:

Si, il collezionismo di schede è ormai morto, anche se potrebbe sempre risorgere come collezionismo "vintage", di cose che non si usano più. In verità ora ci sono le tessere delle ricariche telefoniche per cellulari, ma non mi sembra siano oggetto di collezionismo ( io stesso le ho finora buttate tutte quelle, magari sbagliando, visto che pure quelle contengono immagini pubblicitarie che testimoniano il tempo in cui son state prodotte ).

Di schede targate Cartoomics ne ho una anch'io ( per l'edizione 1998 ), con il retro dedicato al Cocco Bill di Jacovitti, così metto la prima delle mie schede usate a tiratura limitata :cool: ( anche se questa, insieme a quella di Thor, l'avevo già postata nella prima pagina del topic : sono le uniche due che ho a tema fumettistico :cool: ).



 
Top
view post Posted on 22/6/2014, 18:50
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,386
Location:
Venezia

Status:


Anche la scheda di Cocco Bill è contenuta in un folder







 
Top
view post Posted on 23/6/2014, 23:02
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,044
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (majoramask @ 22/6/2014, 19:50) 
Anche la scheda di Cocco Bill è contenuta in un folder








Non è la stessa, a quanto vedo : questa è a tiratura ancor più limitata, 7000 copie, mentre la mia è da 130.000 ( e anche la scrittina in basso "Jacovitti - Il Soldatino" è collocata diversamente :cool:
 
Top
79 replies since 11/6/2014, 16:59   1771 views
  Share