Vintage Comics

Capitan America Ed. Corno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/8/2014, 00:33

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,162
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 18/8/2014, 19:24) 
CITAZIONE (rrider @ 18/8/2014, 18:45) 
Esiste comunque una collana di fascicoli (sono 4 o 5), uscita pochi anni fa a cura della principale fumetteria di Parma, che cataloga tutti gli adesivi ed i poster apparsi all'interno delle pubblicazioni dell'Editoriale Corno (e non solo: mi pare infatti che ci siano anche tutti gli adesivi apparsi all'interno degli Alan Ford pubblicati dalla MBP) (mi sembra però che non sia ancora uscito il fascicolo riguardante Kriminal e Satanik. Tutto il resto dovrebbe essere stato catalogato, ormai)...

Sì, sono 5 volumetti editi dalle "Edizioni LoSupponevo" fra il 2006 ed il 2008. Quattro volumetti riguardano le pubblicazioni supereroistiche, l'altro alcuni tascabili (ne era previsto almeno un altro, poi mai pubblicato): Alan Ford, Alan Ford TNT, Cliff, Daniel, Maxmagnus.
Peraltro, vengono censiti adesivi e posters, ma non viene precisato se gli albi fossero o meno blisterati.

Beh a me pare di ricordare che gli albi Marvel Corno non fossero pressoché mai blisterati, perlomeno dopo la fine dell'era-MGP (fatta eccezione -ovviamente- per le buste sorpresa e per alcuni ricopertinati a cui venivano allegati dei gadget, come SUPER GLI ETERNI num. 4; però ricopertinati, raccolte e buste sorpresa non vengono presi in considerazione da quei fascicoli). Però immagino che nei primi anni '70 alcuni numeri fossero effettivamente blisterati (soprattutto quelli in cui compariva la parola "fustellati" in copertina)...
 
Top
view post Posted on 19/8/2014, 09:18
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,622
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (rrider @ 19/8/2014, 01:33) 
Però immagino che nei primi anni '70 alcuni numeri fossero effettivamente blisterati (soprattutto quelli in cui compariva la parola "fustellati" in copertina)...

Sì, io dei primi devo averne qualcuno "semiblisterato", conservato, cioè, nella plastichetta originale, peraltro aperta nel lato superiore.
 
Top
view post Posted on 19/8/2014, 09:41

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,162
Location:
Genova

Status:


Ah, a proposito di quei fascicoli pubblicati a Parma, mi viene in mente adesso che probabilmente -oltre a Kriminal ed a Satanik- hanno omesso di catalogare anche gli adesivi che erano apparsi all'interno dell'orrida rivista ADAMO... Si tratta comunque di adesivi che nulla hanno a che fare coi fumetti, tantomeno coi fumetti della Marvel. So che esistono solo perché tempo fa ne avevo trovato alcuni in casa mia, attaccati su alcuni oggetti -probabilmente da mio fratello, quand'era un ragazzino- e poi caduti nel dimenticatoio per decenni. Delle riviste, invece, non è rimasta traccia. Tra l'altro, suppongo che quelle riviste contenessero anche dei poster...

Edited by rrider - 20/8/2014, 00:51
 
Top
view post Posted on 19/8/2014, 10:04
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,622
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (rrider @ 19/8/2014, 10:41) 
Ah, a proposito di quei fascicoli pubblicati a Parma

Sono dei volumetti molto ben fatti, ma, purtroppo, la collana è rimasta incompleta. Di certo, l'unico volumetto non supereroistico reca, come titolo, "I Tascabili Parte 1^", ma non è mai stata pubblicata una Parte 2^, nè una 3^, etc. Probabilmente l'intenzione iniziale era quella di coprire tutta la produzione Corno (riviste comprese).
 
Top
view post Posted on 19/8/2014, 23:55

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,162
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 19/8/2014, 11:04) 
CITAZIONE (rrider @ 19/8/2014, 10:41) 
Ah, a proposito di quei fascicoli pubblicati a Parma

Sono dei volumetti molto ben fatti, ma, purtroppo, la collana è rimasta incompleta. Di certo, l'unico volumetto non supereroistico reca, come titolo, "I Tascabili Parte 1^", ma non è mai stata pubblicata una Parte 2^, nè una 3^, etc. Probabilmente l'intenzione iniziale era quella di coprire tutta la produzione Corno (riviste comprese).

Sì, io -durante un mio viaggio a Parma- li avevo acquistati proprio presso la fumetteria che li aveva fatti stampare, e ne avevo parlato con uno dei curatori. Lui mi aveva spiegato che il fascicolo riguardante gli eroi "neri" (Kriminal e Satanik) non era uscito perché non avevano trovato nessun collezionista disposto a fargli avere le scansioni degli adesivi presenti in quelle pubblicazioni...
 
Top
view post Posted on 20/8/2014, 00:00
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


CITAZIONE (rrider @ 20/8/2014, 00:55) 
CITAZIONE (aumaldo @ 19/8/2014, 11:04) 
Sono dei volumetti molto ben fatti, ma, purtroppo, la collana è rimasta incompleta. Di certo, l'unico volumetto non supereroistico reca, come titolo, "I Tascabili Parte 1^", ma non è mai stata pubblicata una Parte 2^, nè una 3^, etc. Probabilmente l'intenzione iniziale era quella di coprire tutta la produzione Corno (riviste comprese).

Sì, io -durante un mio viaggio a Parma- li avevo acquistati proprio presso la fumetteria che li aveva fatti stampare, e ne avevo parlato con uno dei curatori. Lui mi aveva spiegato che il fascicolo riguardante gli eroi "neri" (Kriminal e Satanik) non era uscito perché non avevano trovato nessun collezionista disposto a fargli avere le scansioni degli adesivi presenti in quelle pubblicazioni...

E lo credo bene ......... con quello che valgono quei fumetti, dove lo trovi uno disposto a farseli rovinare? -_-
 
Top
view post Posted on 20/8/2014, 11:43

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,162
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Ken51 @ 20/8/2014, 01:00) 
CITAZIONE (rrider @ 20/8/2014, 00:55) 
Sì, io -durante un mio viaggio a Parma- li avevo acquistati proprio presso la fumetteria che li aveva fatti stampare, e ne avevo parlato con uno dei curatori. Lui mi aveva spiegato che il fascicolo riguardante gli eroi "neri" (Kriminal e Satanik) non era uscito perché non avevano trovato nessun collezionista disposto a fargli avere le scansioni degli adesivi presenti in quelle pubblicazioni...

E lo credo bene ......... con quello che valgono quei fumetti, dove lo trovi uno disposto a farseli rovinare? -_-

Esatto, la motivazione è proprio questa.
 
Top
view post Posted on 13/12/2017, 18:05
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
779
Location:
Francia

Status:


La collana "Capitan America" dell'Editoriale Corno, 128 numeri dall'aprile 1973 al marzo 1978, è stata ristampata, nei suoi primi 78 numeri e limitatamente alle storie del Capitano, su due collane e, precisamente, "Capitan America Gigante" e "Capitan America seconda serie".
Capitan America Gigante, collana mensile di grande formato (cm. 20x27) di 64 pagine a colori, esce per 14 numeri dall'aprile 1980 al maggio 1981.
Ristampa tutte le storie del Capitano scritte da Stan Lee e disegnate da Jack Kirby ed altre, tra le quali la famosa trilogia disegnata da Jim Steranko e le prime storie disegnate da Gene Colan, con la prima apparizione di Falcon, corrispondenti alle collane americane "Tales Of Suspence" # 59-99 e "Captain America" # 100-120apparse nei primi 36 albi della serie regolare.
Il numero 1 pubblica anche un inedito, l'episodio tratto da "Tales of Suspence" # 61 dal titolo "Strenght of the Sumo" che era stato scartato in prima battuta perchè ritenuto eccessivamente propagandistico.

Alcune della belle copertine di Jack Kirby

CAPITAN_AMERICA_GIG_002

CAPITAN_AMERICA_GIG_003

CAPITAN_AMERICA_GIG_004

CAPITAN_AMERICA_GIG_006

CAPITAN_AMERICA_GIG_007

la copertina di Steranko del numero 11

CAPITAN-AMERICA-GIGANTE011

l'ultimo numero, con copertina di Gene Colan e Joe Sinnot

CAPITAN-AMERICA-GIGANTE014



Edited by mr.zinoviev - 21/1/2022, 09:14
 
Top
view post Posted on 13/12/2017, 18:15
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,782
Location:
Roma

Status:


Ottimo. :clap: :clap: Non ero a conoscenza di questi dettagli.
 
Top
view post Posted on 13/12/2017, 18:28
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
779
Location:
Francia

Status:


Capitan America seconda serie, collana quattordicinale formato comic book (cm. 17x26) di 32 pagine a colori, esce per 29 numeri dal 3 giugno 1982 al 7 luglio 1983.
Ristampa le storie del Capitano corrispondenti alla collana americana "Captain America" # 121-144 e # 149-166, arrivando sino al numero 78 della prima serie di Capitan America.
Pubblica la fine del lungo ciclo di storie disegnate da Gene Colan ed altri famosi cicli quali quello di Stan Lee e Iohn Romita, con storie che all'epoca, parliamo dei primissimi anni '70, fecero scalpore poichè di denuncia sociale e civile ed ambientate nel ghetto di Harlem (fortemente ispirate dalla presenza di un partner di colore al fianco di Cap, Falcon, uno dei primi eroi di colore) e quello di Steve Englehart e Sal Buscema, quest'ultimo con la famigerata run che fa luce sul mistero dei Capitan America e Bucky degli anni '50.
Il numero 1 ripresenta anche la storia introduttiva del Capitano.

L'evocativa bella copertina del numero 1, tratta da "Captain America Annual" # 1 del gennaio 1971, disegnata da Marie Severin e Frank Giacoia

CAPITAN-AMERICA-2-SERIE-001



Edited by mr.zinoviev - 21/1/2022, 09:15
 
Top
view post Posted on 13/12/2017, 19:19
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
779
Location:
Francia

Status:


Ho scelto alcune delle più belle e rappresentative copertine di questa magnifica serie:

la copertina del numero 14, tratta da "Captain America" # 140 dell'agosto 1971, disegnata da Iohn Romita Sr.
CAPITAN-AMERICA-2-SERIE-014

La copertina del numero 16, tratta da "Captain America" # 143 del novembre 1971, disegnata da Iohn Romita Sr.
CAPITAN-AMERICA-2-SERIE-016

La copertina del numero 22, tratta da "Captain America" # 155 del novembre 1972, disegnata da Sal Buscema
CAPITAN-AMERICA-SECONDA-022

La copertina del numero 23, tratta da "Captain America" # 156 del dicembre 1972, disegnata da Sal Buscema e Dave Cockrum
CAPITAN-AMERICA-II-SERIE023

La copertina dell'ultimo numero, il 29, tratta da "Captain America" # 165 del settembre 1973, disegnata da Sal Buscema
CAPITAN-AMERICA-2-SERIE-029



Edited by mr.zinoviev - 21/1/2022, 13:00
 
Top
view post Posted on 13/12/2017, 19:40
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,298
Location:
Vicenza

Status:


Ottimo lavoro, azzeccatissima la scelta delle cover :brv:

Domanda: inizialmente gli albi della II serie non erano di 32 pagine?
 
Top
view post Posted on 13/12/2017, 20:05
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,622
Location:
Palermo

Status:


Effettivamente queste Cover sono molto belle.
 
Top
view post Posted on 13/12/2017, 20:10
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
779
Location:
Francia

Status:


Ah, ho scritto 48? Lapsus freudiano (pensavo alla prima serie) :lol:
Le pagine della seconda serie sono sempre state 32, dal primo all'ultimo numero.
Ho provveduto a correggere la scheda! Grazie della segnalazione :cool:
 
Top
view post Posted on 13/12/2017, 23:14
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,298
Location:
Vicenza

Status:


Le cover originali non pubblicate nella copertina italiana mancano sia nel gigante che nella II serie, come abitudine Corno?
 
Top
67 replies since 20/5/2014, 14:28   1282 views
  Share