Vintage Comics

Topolino Scherma News

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/3/2014, 18:00

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Ciao!
In seguito a contatti con amici, sembra che i pieghevoli "Topolino Scherma News" allegati a Topolino intorno a Topolino 1800 abbiano una storia più complessa di quel che sembrava a prima vista.
Sono allegati molto "poveri" (soltanto quattro facciate, su carta semplice), e quindi questo ha contribuito allo scarso interesse, però alcuni di essi stampano delle strisce inedite (all'epoca) di Cavazzano.

Se qualcuno ha tempo e voglia di controllare i propri, per completare e raffinare l'elenco seguente, sarebbe molto utile!


all.to a TL 1782 - distr. soltanto in Emilia Romagna (?) - Sul retro, piantina Italia con Emilia Romagna evidenziata.
all.to a TL 1799 - distr. soltanto in Puglia (?) - Sul retro, piantina Italia con Puglia evidenziata

i due precedenti hanno pag 1, 2 e 3 uguali; la differenza è nella pagina 4, con la "regionalizzazione" indicata

all.to a TL 1801 - sembra distr. in tutta Italia
all.to a TL 1817 - due versioni (Nord Italia e Centro+Sud Italia)
all.to a TL 1819 - due versioni (Nord Italia e Centro+Sud Italia)

il 1817 e 1819 differiscono soltanto per l'elenco delle soc. schermistiche a pagina 4: due versioni diverse, appunto.

all.to a TL 1837 - distr. soltanto in Lombardia (?) - Sul retro, piantina Italia con Lombardia evidenziata.
all.to a TL 1840 - distr. soltanto in Veneto (?) - Sul retro, piantina Italia con Veneto evidenziata.
all.to a TL 1846 - distr. soltanto in Puglia (?) - Sul retro, piantina Italia con Puglia evidenziata.

anche per questi tre, le pagine 1, 2 e 3 sono uguali, cambia l'ultima facciata

all.to a TL 1853 - questo sembra distr. in tutta Italia.


Come vedete, ci sono diverse versioni "regionali", allegate a numeri di volta in volta differenti...
E' molto probabile che ci siano anche altre regioni in gioco :-)
Se qualcuno ha versioni ancora diverse, relative ad altre regioni, potrebbe postare qui, per stilare un elenco più completo...

Grazie!
Matt
 
Top
view post Posted on 28/3/2014, 18:14
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,932
Location:
Brianza

Status:


Speriamo bene, ma qui quasi tutti i collezionisti si fermano al 1000...
 
Top
attom83
view post Posted on 28/3/2014, 21:51




e chi va oltre probabilmente non li ha neppure... come me! :P
 
Top
view post Posted on 28/3/2014, 22:03
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


Io ho Topolino dal 1781 al 1790 ( li presi perchè contenevano le figurine Ferrari :P ) e visto che in questo elenco compare anche il n.1782 ho dato un'occhiata, ma non mi sembra contenga questo pieghevole ( sempre non fosse una cosa esterna che poi è stata buttata ).
Sfogliandolo ho scoperto che, oltre alle figurine Ferrari, all'interno ci sono ancora anche quelle dei calciatori Panini!
 
Top
view post Posted on 29/3/2014, 08:21
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,932
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 28/3/2014, 22:03) 
( sempre non fosse una cosa esterna che poi è stata buttata )

Esattamente, una "cosa" esterna.

Confrontando il mio posseduto con le preziose liste di Minz e Effedibi ci siamo accorti di queste nuove varianti regionali. <_<
 
Top
view post Posted on 29/3/2014, 09:55
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


All'epoca io stavo a Mantova, quindi li acquistai lì, e vedo che nell'elenco Topolino 1782 pare contenere questo allegato solo in Emilia Romagna ( anche se Mantova è molto vicina ) però è passato troppo tempo e non ricordo proprio se la mia copia lo contenesse.
 
Top
view post Posted on 31/3/2014, 17:34

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
61

Status:


La speranza è di "beccare" lettori del Piemonte, della Toscana, del Lazio: è molto probabile che là vi siano state delle manifestazioni schermistiche in quel periodo, che potrebbero esser state documentate su questi fogli volanti... :-)
Ma anche nelle altre regioni...
 
Top
6 replies since 28/3/2014, 18:00   166 views
  Share