Vintage Comics

Renato Bianconi - Cronologia (Anni 1952 / 2000), Il Ponte, Bianconi, Alhambra, Eurorama, Metro: mezzo secolo di attività

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/2/2024, 16:56
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,611
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Jamesconan @ 4/2/2024, 16:32) 
Ascolta. Solo ora ho visto questo messaggio che mi toglie un dubbio. Proprio perchè io all'epoca ero già collezionista e dunque seguivo quei fumetti per cui posso dirti che i primi due sono la raccolta sierra dei 4 numeri ultimi di Testarossa, Poi invano aspettai il 3 e dopo qualche mese apparvero prima il 4 e poi il 5 sempre Sierra, ma la storia del 4 riprendeva dal primo numero le storie di Yutak già viste in tam tam . Ho sempre cercato il n. 3 e mai l'ho trovato in alcuna mostra e mai su ebay.
Ritengo quindi non sia mai uscito. Mi piqcerebbero vs. commenti

Non so a quale messaggio tu ti riferisca (di questo argomento ho parlato più volte in questa discussione), ma confermo che le tue esperienze coincidono con le mie (anch'io ho acquistato gli albi in edicola negli anni '60). Conosco soltanto i nn. 1 e 2 (raccolte Testarossa, pubblicate a nov/dic 1966 ed a feb/mar 1967)) ed i nn. 4 e 5 (pubblicati a luglio ed agosto del 1967). Ci sono, quindi, forti indizi che la numerazione sia unica e che il n. 3 non sia mai uscito. Peraltro, lascio aperta la questione, pur appoggiando decisamente questa tesi.
 
Top
view post Posted on 4/2/2024, 17:31

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
159

Status:


Son d'accordo con te. Per completezza però ti dico che un grosso collezionista che però non aveva il tempo di controllare una volta mi disse che il 3 era una storia di guerra e non c'enrrava nulla col west. Lui non è però molto affidabile Non son riuscito a farmi controllare la cosa. Pensa che questo ha una casa extra piena di fumetti e mi disse che li teneva anche nel frigorifero ovviamente spento...
 
Top
view post Posted on 4/2/2024, 17:57
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,611
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Jamesconan @ 4/2/2024, 17:31) 
Son d'accordo con te. Per completezza però ti dico che un grosso collezionista che però non aveva il tempo di controllare una volta mi disse che il 3 era una storia di guerra e non c'enrrava nulla col west. Lui non è però molto affidabile Non son riuscito a farmi controllare la cosa. Pensa che questo ha una casa extra piena di fumetti e mi disse che li teneva anche nel frigorifero ovviamente spento...

Forse ero io (ovviamente scherzo)! Ho una casa dedicata ai fumetti, che tengo anche in cucina. Il frigorifero, invece, l'ho venduto, ...era un frigorifero Fiat di inizio anni '50 che ho venduto nel 2016 ancora funzionante (a quei tempi elettrodomestici, automobili e strumenti vari li fabbricavano in modo che durassero il più possibile).


Il collegamento Sierra/testata di guerra penso che nasca dal fatto che la collana Sierra nel 1968 continua con testata "U.S. Army".
 
Top
view post Posted on 4/2/2024, 18:25

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
159

Status:


solo per amor di discussione, anche io ho un garage pieno di mumetti e alcune librerie ma colleziono anche libri, romanzi e non, tra cui fantasy fantascienza la maggior parte in lingua originale e una volta collezionavo anche colonne sonore in primis western. Attuamente, piuttosto che comprarli, me li confeziono e li fo stampare da me i fumetti come più mi piacciono. Essendo poi anche appassionato di Salgari, visto che non ci sono più storie, ho anche pubblicato qualche libro di Sandokan, che seguitano la saga...
 
Top
view post Posted on 4/2/2024, 18:32
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,611
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Jamesconan @ 4/2/2024, 18:25) 
solo per amor di discussione, anche io ho un garage pieno di mumetti e alcune librerie ma colleziono anche libri, romanzi e non, tra cui fantasy fantascienza la maggior parte in lingua originale e una volta collezionavo anche colonne sonore in primis western. Attuamente, piuttosto che comprarli, me li confeziono e li fo stampare da me i fumetti come più mi piacciono. Essendo poi anche appassionato di Salgari, visto che non ci sono più storie, ho anche pubblicato qualche libro di Sandokan, che seguitano la saga...

Farseli stampare appositamente è un'idea interessante..
 
Top
view post Posted on 4/2/2024, 18:36

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
159

Status:


oltretutto se ci sai andare ti puoi stampare in carta patinata e a prezzo notevolmente inferiore, roba da edicola che ti srriva comodamente a casa in pochi giorni. Io data l'età non amo leggere al pc per cui stampo anche molti fumetti inglesi e francesi Ci sono molti siti che fanno un servizio ottimo. Sconsiglio invece le stamperie sotto casa
 
Top
view post Posted on 15/2/2024, 08:14
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Boob Master
Posts:
673
Location:
Dalle parti di Taranto

Status:


Salve, ho due domande:
1) sul n° 1 di Super Pierino sono raccolti i primi due numeri della serie, come in Super Braccio di Ferro n° 1?
2) vorrei recuperare un albo di Felix che avevo da bambino, ricordo la storia di apertura per via di due strani personaggi: uno scienziato stempiato e baffone in compagnia di un ragazzino (nipote?) pelato e con dei grossi occhiali tondi... Davano l'idea di essere personaggi ricorrenti, ma tra i Felix che ho non si vedono. Sono pressoché certo si trattasse di un Gran Felix, e l'acquisto risaliva ai primi anni '80, dato che dall'estate '83 passai a Topolino.
 
Web  Top
view post Posted on 15/2/2024, 08:29
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
139

Status:


CITAZIONE (Gaspare Pero @ 15/2/2024, 08:14) 
Salve, ho due domande:
1) sul n° 1 di Super Pierino sono raccolti i primi due numeri della serie, come in Super Braccio di Ferro n° 1?
2) vorrei recuperare un albo di Felix che avevo da bambino, ricordo la storia di apertura per via di due strani personaggi: uno scienziato stempiato e baffone in compagnia di un ragazzino (nipote?) pelato e con dei grossi occhiali tondi... Davano l'idea di essere personaggi ricorrenti, ma tra i Felix che ho non si vedono. Sono pressoché certo si trattasse di un Gran Felix, e l'acquisto risaliva ai primi anni '80, dato che dall'estate '83 passai a Topolino.

Ciao!
1) Super Pierino è una ristampa, non una raccolta.
2) I personaggi che citi sono stati creati per la serie tv anni 50/60 di Don Oriolo, in Italia erano tradotti come Il Professore e Puntoacapo (The Professor e Poindexter), non ricordo se nei fumetti Bianconi avessero quegli stessi nomi
 
Top
view post Posted on 15/2/2024, 08:57
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Boob Master
Posts:
673
Location:
Dalle parti di Taranto

Status:


Grazie kinoglaz. :)
1) L'ipotesi della raccolta mi è venuta poiché sulla costola è scritto "Racconti completi" come nella prima serie di Super Braccio che appunto inizialmente raccoglieva gli albi della serie principale. Cerco sempre di trovare una logica e coerenza nelle vecchie pubblicazioni... :D
2) Non avendo mai visto cartoni animati di Felix, li conosco soltanto tramite i fumetti, purtroppo i nomi non mi dicono niente. :unsure: Il professore è descritto qui, ma il tratto mi sembra piuttosto moderno.
 
Web  Top
view post Posted on 15/2/2024, 09:33
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
139

Status:


CITAZIONE (Gaspare Pero @ 15/2/2024, 08:57) 
Grazie kinoglaz. :)
1) L'ipotesi della raccolta mi è venuta poiché sulla costola è scritto "Racconti completi" come nella prima serie di Super Braccio che appunto inizialmente raccoglieva gli albi della serie principale. Cerco sempre di trovare una logica e coerenza nelle vecchie pubblicazioni... :D
2) Non avendo mai visto cartoni animati di Felix, li conosco soltanto tramite i fumetti, purtroppo i nomi non mi dicono niente. :unsure: Il professore è descritto qui, ma il tratto mi sembra piuttosto moderno.

1) Tutto è possibile in casa Bianconi...
2) è proprio lui, la serie di Don Oriolo aveva in effetti un tratto all'avanguardia, che è stato ripreso da produzioni moderne di Cartoon Network (vedi Il Laboratorio di Dexter, che un po' somigliava proprio a Poindexter). Un esempio qui
 
Top
view post Posted on 15/2/2024, 10:03
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,611
Location:
Palermo

Status:


Anche Super Trottolino e Super Soldino (le seconde serie) inizialmente sono raccolte e poi diventano ristampe. Anzi, forse per scarsità di rese, c'è un momento in cui le raccolte si alternano alle ristampe. La differenza si nota nella rilegatura e nella numerazione delle pagine.
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 08:48
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Boob Master
Posts:
673
Location:
Dalle parti di Taranto

Status:


Buongiorno, quest'albo è catalogato? :o:
Trottolino%20Follie%20Allegre%201
Trottolino%20Follie%20Allegre%202
 
Web  Top
view post Posted on 4/3/2024, 10:08
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
139

Status:


CITAZIONE (Gaspare Pero @ 4/3/2024, 08:48) 
Buongiorno, quest'albo è catalogato? :o:

Sì, nella sezione Extra della scheda di Trottolino ;)
 
Top
view post Posted on 5/3/2024, 21:22
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
63

Status:


Vorrei aggiungere che di Super Felix 3' serie (1986) esiste anche il n.2...sicuro perche' lo avevo...adesso nn piu' quindi nn posso postare la foto della copertina...
 
Top
view post Posted on 6/3/2024, 07:44
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,611
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Luca Magrini @ 5/3/2024, 21:22) 
Vorrei aggiungere che di Super Felix 3' serie (1986) esiste anche il n.2...sicuro perche' lo avevo...adesso nn piu' quindi nn posso postare la foto della copertina...

Ti ringrazio per la segnalazione. Intanto, prendo un appunto e mi metto alla ricerca di un'immagine-
 
Top
374 replies since 14/4/2014, 11:38   12570 views
  Share