Vintage Comics

Renato Bianconi - Cronologia (Anni 1952 / 2000), Il Ponte, Bianconi, Alhambra, Eurorama, Metro: mezzo secolo di attività

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/4/2014, 09:13
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,595
Location:
Palermo

Status:


Assolutamente autorevole e convincente il parere di Dossi. Al prossimo aggiornamento eliminerò la serie dalla cronologia.
 
Top
neosauro
view post Posted on 15/4/2014, 09:32




CITAZIONE (aumaldo @ 15/4/2014, 10:13) 
Assolutamente autorevole e convincente il parere di Dossi. Al prossimo aggiornamento eliminerò la serie dalla cronologia.

Aggiunge che sono corrette le osservazioni di Moeri relative alle "Rotografiche" ed alcuni albi con ristampe del materiale Bianconi uscirono. Io ho qualcosa di questi ultimi giornalini, erano della raccolte di resa del "Nuovo Braccio Di Ferro". Aggiungo così, tanto per parlare, che Sauro Pennacchioli in E-mail mi aveva scritto che se la Bianconi avesse continuato il suo cammino erano in procinto di uscire un fumetto sul Gabibbo (Sandro ha anche la "beta" della copertina) e un restyling di Soldino sulla falsariga del "Nuovo Geppo".
 
Top
neosauro
view post Posted on 15/4/2014, 12:22




CITAZIONE (aumaldo @ 15/4/2014, 10:13) 
Assolutamente autorevole e convincente il parere di Dossi. Al prossimo aggiornamento eliminerò la serie dalla cronologia.

vanno scorporate le cronologie di Chico. Il Chico Cornacchia degli anni cinquanta creato da Carpi è un personaggio diverso dal Chico Papero di Motta, Sangalli e Dossi. E' un semplice caso di omonimia e pennutaggine, gli autori lo considerano (ed anche io con il senno di poi , all'inizio pensavo ad un restyling) due personaggi distinti e separati. Nel libro ho fatto due schede diverse, cambiano cast, animale, contesto e comprimari.
 
Top
view post Posted on 15/4/2014, 12:32
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,595
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (neosauro @ 15/4/2014, 13:22) 
CITAZIONE (aumaldo @ 15/4/2014, 10:13) 
Assolutamente autorevole e convincente il parere di Dossi. Al prossimo aggiornamento eliminerò la serie dalla cronologia.

vanno scorporate le cronologie di Chico. Il Chico Cornacchia degli anni cinquanta creato da Carpi è un personaggio diverso dal Chico Papero di Motta, Sangalli e Dossi. E' un semplice caso di omonimia e pennutaggine, gli autori lo considerano (ed anche io con il senno di poi , all'inizio pensavo ad un restyling) due personaggi distinti e separati. Nel libro ho fatto due schede diverse, cambiano cast, animale, contesto e comprimari.

Ok, terrò conto anche di questo.
 
Top
neosauro
view post Posted on 15/4/2014, 12:41




CITAZIONE (aumaldo @ 15/4/2014, 13:32) 
CITAZIONE (neosauro @ 15/4/2014, 13:22) 
vanno scorporate le cronologie di Chico. Il Chico Cornacchia degli anni cinquanta creato da Carpi è un personaggio diverso dal Chico Papero di Motta, Sangalli e Dossi. E' un semplice caso di omonimia e pennutaggine, gli autori lo considerano (ed anche io con il senno di poi , all'inizio pensavo ad un restyling) due personaggi distinti e separati. Nel libro ho fatto due schede diverse, cambiano cast, animale, contesto e comprimari.

Ok, terrò conto anche di questo.

Se t'interessa, anche se ne dubito la completezza, nelle cronologie che avevo abbozzato avevo segnato anche alcuni numeri degli Albo Davy o Raf (et similia) dedicati a braccio, soldino, geppo ed altri ma tanto a te (visto che sto aggiornando le mie cronologie attingendo dalle tue) il libro te lo devo regalare ( e sarai ringraziato sullo stesso) e le potrai leggere direttamente su carta. Tanto continuo a fare ricerca fino a scadenza di consegna (Dicembre). A me risultavano una decina di albi "Popeye" in più rispetto a quelli che avevi conteggiato tu, mi pare che avevo tenuto dei commenti nel mio Blog ed in quelli di Chico ma tu mi sembri più attendibile vista la mole di materiale che hai disponibile.
 
Top
view post Posted on 15/4/2014, 13:15
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,595
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (neosauro @ 15/4/2014, 13:41) 
A me risultavano una decina di albi "Popeye" in più rispetto a quelli che avevi conteggiato tu, mi pare che avevo tenuto dei commenti nel mio Blog ed in quelli di Chico ma tu mi sembri più attendibile vista la mole di materiale che hai disponibile.

Per quanto riguarda Popeye, nel Bono c'è, per esempio, un po' di confusione, in particolare relativamente al periodo 1970/2. Esiste, infatti, un'unica serie (1/29), non due (1/10+1/29), come dice il Bono.
 
Top
neosauro
view post Posted on 15/4/2014, 13:37




CITAZIONE (aumaldo @ 15/4/2014, 14:15) 
CITAZIONE (neosauro @ 15/4/2014, 13:41) 
A me risultavano una decina di albi "Popeye" in più rispetto a quelli che avevi conteggiato tu, mi pare che avevo tenuto dei commenti nel mio Blog ed in quelli di Chico ma tu mi sembri più attendibile vista la mole di materiale che hai disponibile.

Per quanto riguarda Popeye, nel Bono c'è, per esempio, un po' di confusione, in particolare relativamente al periodo 1970/2. Esiste, infatti, un'unica serie (1/29), non due (1/10+1/29), come dice il Bono.

ti posto la mia Braccio (con l'impostazione che ho dato per il book, sudo lacrime di sangue come Santa Rosalia quella di Geppo è pure più lunga, l'anno prossimo mi sa che leggo solo Horror) la mia idea è quella di dare anche un idea del contenuto della testata :

• BRACCIO DI FERRO (Bianconi/Metro) almeno 816 numeri dal 1963 al 1994
• SUPER BRACCIO DI FERRO (Bianconi/Metro) almeno 435 numeri pubblicati dal 1964 al 1994. E’ la prima serie di ristampe (all’inizio raccolte dei numeri precedenti)
• BRACCIO DI FERRO ORO ALBO GIGANTE (Bianconi) , uno speciale del 1965 in grande formato che conteneva anche storie inedite
• POPEYE (S.B.G/Bianconi/Metro) 268 numeri dal 1970 al 1991. E’ la seconda serie di ristampe, prima in formato che inizia in formato pocket e usa il nome originale per il personaggio principale. Contiene anche storie nuove, ad esempio quelle disegnate da Motta furono pubblicate per la prima volta sulla testata nel periodo Bianconi.
• BRACCIO DI FERRO STORY/ BRACCIO STORY (Metro) 195 numeri dal 1975 al 1994. Terza serie di ristampe con vignette rimontate
• BRACCIO DI FERRO GIGANTE (Metro) 42 numeri dal 1977 al 1980. Ristampe in formato grande
• GRAN BRACCIO DI FERRO (Metro) almeno 196 numeri dal 1979 al 2000. Raccolta bimestrale
• TUTTO BRACCIO(Metro) 144 numeri tra il 1981 e il 1996. Raccolta di rese
• BRACCIO E SPINACI(Metro) sono usciti almeno due numeri pubblicati nel 1982. Raccolta di rese
• GRAN POPEYE (Metro) 36 numeri tra il 1982 ed il 1990. Raccolta di rese
• OKEY BRACCIO(Metro) escono almeno 36 numeri tra il 1983 e il 1990. Raccolta di rese
• COLLANA R.A.F (Metro), testata con vari personaggi e generi durata 55 numeri tra il 1983 ed il 1991. Pubblica avventure di Braccio di Ferro nei numeri tra il 35 e 55
• BRACCIO DI FERRO MESE (Metro), 79 numeri dal 1985 al 1991. Ristampa
• BRACCIOPIÙ/BRACCIO DI FERRO PIÙ (Metro) 19 numeri dal 1987 al 1993. Testata che proponeva ristampe e storie d’altri personaggi Bianconi nonché storie originali di Bud Sagendorf rimontate e con ritocchi di Mario Sbattella
• SUPER COMICONE (Metro) almeno 25 numeri tra il 1989 ed il 1991. Super raccoltona con albi a sorpresa, nel senso che all’interno erano messi a caso albi di varie testata, perlopiù Geppo e Braccio di Ferro
• BRACCIO DI FERRO SERIE ORO (Metro) almeno 42 numeri tra il 1990 ed il 1995. Ristampe
• COMICS BRACCIO DI FERRO (Metro) almeno 35 numeri tra il 1991 ed il 1997 . Raccolta di rese
• FESTIVAL (Metro) serie contenitore di 14 numeri tra il 1991 e il 1995. Raccolte di rese di varie testate dell’Editoriale Metro in alcuni numeri ci sono recuperi degli albi di Braccio di Ferro (1,2, 3, 4, 5, 10, 12)
• FANTASTICO (Metro) , testata contenitore di almeno 10 numeri pubblicata nel 1992. Raccolte di rese di varie testate dell’Editoriale Metro in alcuni numeri ci sono recuperi degli albi di Braccio di Ferro (numeri 1,4,6)
• CAROSELLO (Metro) 11 numeri pubblicata tra il 1992 ed il 1995. Raccolte di rese di varie testate dell’Editoriale Metro in alcuni numeri ci sono recuperi degli albi di Braccio di Ferro.
• FORZA BRACCIO (Metro) 8 numeri tutti a colori (cosa che in casa Bianconi era una rarità) usciti tra il 1993 e il 1994. Ristampe
• NUOVO BRACCIO DI FERRO (Metro) furono pubblicati 55 numeri tra il 1996 ed il 2000. E’ la prosecuzione della serie originale , il canto del cigno delle serie dedicata a Braccio di Ferro, conteneva storie nuove e ristampe
• I LIBRETTI A FUMETTI. Minuscoli albi che venivano inseriti come sorpresa nelle patatine San Carlo Junior. Alcuni contenevano storie del Braccio Di Ferro Bianconi.
• CLAN BRACCIO DI FERRO (Metro) 3 numeri nel 2000. Ristampe, contiene anche Geppo, Soldino e l’Ombra.
• Nel 2014, Pier Luigi Sangalli ha iniziato a pubblicare gli E-BOOK delle sue storie più belle su Amazon

Edited by neosauro - 15/4/2014, 15:31
 
Top
view post Posted on 15/4/2014, 15:23
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,595
Location:
Palermo

Status:


Ottima l'impostazione. C'è, appunto, soltanto da aggiornare qualche dato.
 
Top
view post Posted on 15/4/2014, 16:40
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


Mi senti in dovere di inchinarmi a questo splendido lavoro e alla vostra conoscenza e costanza. Veramente complimenti. :ink:
 
Top
neosauro
view post Posted on 15/4/2014, 17:39




CITAZIONE (aumaldo @ 15/4/2014, 16:23) 
Ottima l'impostazione. C'è, appunto, soltanto da aggiornare qualche dato.

io sto spulciando la tua e qualche correzione l'ho gia fatta :-)

CITAZIONE (Atreides73 @ 15/4/2014, 17:40) 
Mi senti in dovere di inchinarmi a questo splendido lavoro e alla vostra conoscenza e costanza. Veramente complimenti. :ink:

Il problema è che sono robe di nicchia, quindi con fan affezionati ma di numero inferiore a cose come Bonelli o Disney, e Bianconi soffriva di iperproduzione, fare qualcosa di "perfetto" è un'impresa improba.
 
Top
view post Posted on 15/4/2014, 18:32
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,595
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Atreides73 @ 15/4/2014, 17:40) 
Mi senti in dovere di inchinarmi a questo splendido lavoro e alla vostra conoscenza e costanza. Veramente complimenti. :ink:

Ti ringrazio, anche se il lavoro è, comunque, ancora "perfettibile".

CITAZIONE (neosauro @ 15/4/2014, 18:39) 
Bianconi soffriva di iperproduzione, fare qualcosa di "perfetto" è un'impresa improba.

Appunto!
 
Top
view post Posted on 15/4/2014, 20:06
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,629
Location:
bologna

Status:


Cazz...ma quante collane ha pubblicato la Bianconi? Una esagerazione :o: :o: :o:
 
Top
view post Posted on 15/4/2014, 23:01
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,595
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 15/4/2014, 21:06) 
Cazz...ma quante collane ha pubblicato la Bianconi? Una esagerazione :o: :o: :o:

Effettivamente, è stato uno degli editori più prolifici nell'ambito fumettistico. Non so quali altre ragioni editoriali possano reggere il confronto da questo punto di vista.
 
Top
view post Posted on 15/4/2014, 23:17
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,595
Location:
Palermo

Status:


Più o meno una media di quasi 5 nuove testate l'anno per 50 anni...
 
Top
view post Posted on 16/4/2014, 23:27
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,304

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 14/4/2014, 20:52) 
Ringrazio g.moeri per la preziosa ed interessante info.

Prego :)
CITAZIONE (neosauro @ 15/4/2014, 10:06) 
Vi posto le informazioni che mi ha dato Sandro Dossi su FB relative a Popeye 3000. "Musitano avendo aiutato economicamente la vedova Bianconi aveva diritto di ristampare, dopo la chiusura della Metro, il materiale Bianconi. Fu bloccato da Premium, dopo aver chiesto l'autorizzazione, che lo coinvolse invece nella realizzazione del Popeye 3000." Secondo Sandro Popeye 3000 non è da includere nella cronologia in quanto Metro (Bianconi) aveva già definitivamente chiuso i battenti.

CITAZIONE (neosauro @ 15/4/2014, 10:32) 
Aggiunge che sono corrette le osservazioni di Moeri relative alle "Rotografiche" ed alcuni albi con ristampe del materiale Bianconi uscirono. Io ho qualcosa di questi ultimi giornalini, erano della raccolte di resa del "Nuovo Braccio Di Ferro".

Grazie mille (anche a Sandro Dossi) per la ricerca :cool: ; ed anche questo è un pezzettino interessante della storia del fumetto italiano, poco noto ma con una certa importanza.
CITAZIONE (neosauro @ 15/4/2014, 10:32) 
Aggiungo così, tanto per parlare, che Sauro Pennacchioli in E-mail mi aveva scritto che se la Bianconi avesse continuato il suo cammino erano in procinto di uscire un fumetto sul Gabibbo (Sandro ha anche la "beta" della copertina) e un restyling di Soldino sulla falsariga del "Nuovo Geppo".

Peccato davvero :cry: che la Bianconi abbia chiuso (ma pure la Alpe). E sperando, nel caso fosse uscito quel fumetto sul Gabibbo, che non arrivassero all'editore guai sui diritti, visto il caso di "Big Red", http://it.wikipedia.org/wiki/Big_Red :alienff: .

Edited by G.Moeri - 17/4/2014, 00:51
 
Web  Top
374 replies since 14/4/2014, 11:38   12559 views
  Share