Vintage Comics

Renato Bianconi - Cronologia (Anni 1952 / 2000), Il Ponte, Bianconi, Alhambra, Eurorama, Metro: mezzo secolo di attività

« Older   Newer »
  Share  
neosauro
view post Posted on 14/4/2014, 20:34 by: neosauro




CITAZIONE (aumaldo @ 14/4/2014, 15:53)
Riguardo a "Popeye 3" ho avuto anch'io dei dubbi. Ho davanti agli occhi il n°4 (Editore Rotografiche), che viene indicato come supplemento al mensile Braccio di Ferro (ma quale mensile nel 2002?). Sembra, peraltro, che il n°1 (che non ho, per il momento, sottomano) rechi l'indicazione "supplemento a Braccio di Ferro Clan" (Bianconi).
Per ciò che concerne, invece, albetti speciali omaggio, ho qui davanti 4 minialbetti (8 pag., compresa copertina, apribili come pieghevoli), intitolati "Patatine Motta" (senza indicazioni di data, di editore e di numero), contenenti storielle di Bud Sagendorf.

Quindi l'albetto sarebbe Motta e non San Carlo, in quello postato c'è anche una storia di Sandro Dossi adesso che ho rivisto la rencensione del Lorenzon. A meno che la San Carlo non sia una branca della Motta ( e qui rasenteremmo realmente la follia se c'inerpicassimo in queste cose). Il fumetto delle patatine è sicuramente della Premium, visto che gli altri personaggi pubblicati in questo "gustoso" formato erano proprio di questo licenzatario. Anche Bianconi come ben sai pubblicava materiale di Sangendorf su Braccio (di Messmer su Felix e di Eisenberg su Tom & Jerry) quando era a corto i materiale. Avevo escluso il Popeye 3000 dalla cronologia perchè non era presente nessuno dei disegnatori classici ma se come scirvi tu (io non ho, per fortuna nessuno di albo di quella serie e mi sono basato sulla Bono ed alcune recensioni on line) uno dei numeri è un supplemento al "Clan Braccio di Ferro" o addirittura ad una serie di Braccio del 2002 sono molto tentato di considerarlo fratello delle altre serie.

CITAZIONE (G.Moeri @ 14/4/2014, 20:24)
CITAZIONE (neosauro @ 14/4/2014, 14:24) 
Il Popeye 3 mi pare che fosse pubblicato direttamente da Premium e non da Bianconi

CITAZIONE (aumaldo @ 14/4/2014, 15:53) 
Riguardo a "Popeye 3" ho avuto anch'io dei dubbi. Ho davanti agli occhi il n°4 (Editore Rotografiche), che viene indicato come supplemento al mensile Braccio di Ferro (ma quale mensile nel 2002?). Sembra, peraltro, che il n°1 (che non ho, per il momento, sottomano) rechi l'indicazione "supplemento a Braccio di Ferro Clan" (Bianconi).

Anche io ho un albo di "Popeye 3" (che brutto fumetto! :sick: ), ma sul momento non riesco a trovarlo; ho ritrovato invece una intervista a Sandro Dossi e Pierluigi Sangalli pubblicata su "Fumo di China" n.120-121 (7-8/04), dove a proposito di questa pubblicazione si racconta, a pag.48, di un certo signor Musitano, che aveva pagato le spese tipografiche per le ultime pubblicazioni delle Edizioni Metro, in quel momento gestite dalla vedova dell'editore. Ma la Metro chiuse, e Musitano per rientrare dalle spese, continua la narrazione, mandò in edicola rese e ristampe, più un "Popeye 3000", voluto dalla Premium del sig.Ferriani, ossia chi gestisce i diritti del KFS in Italia, per cercare di svecchiare il personaggio. Le "Edizioni Rotografiche" saranno quindi questa ultima fase, seguita alla chiusura della Metro. Purtroppo dopo un pò tutti i vecchi personaggi Bianconi scomparvero dalle edicole :( .

Mmmmhhh! Bravo Moeri! La tua discussione mi ha fatto pensare che nel marasma di pubblicazioni Bianconi che ho delle "recenti" raccolte del Braccio Nazionale di strano formato inerenti l'ultimo periodo di pubblicazione, ma occupandomi del solo contenuto e quasi mai del contenente (tranne in questo periodo per forza di cose) non ho mai guardato a queste pubblicazioni con copertina leggerissima che contenevano 2-3 albi comprensivi di copertina (cosa che di solito Bianconi non faceva, di solito le cover nelle ristampe e raccolte venivano tolte) , può darsi che siano roba stampata da questo tal Musitano.

CITAZIONE (G.Moeri @ 14/4/2014, 21:32) 
CITAZIONE (aumaldo @ 14/4/2014, 20:52) 
Ringrazio g.moeri per la preziosa ed interessante info.
Quindi "Premium" e "Rotografiche" potrebbero, nel caso specifico, coincidere.

No, quello che ho capito io è che dietro le Rotografiche ci fosse il sig.Musitano. Neosauro, che è in contatto con Sandro Dossi, potrebbe forse scoprirne di più ...

Potrei chiedere.
 
Top
374 replies since 14/4/2014, 11:38   12570 views
  Share