Vintage Comics

Creepy /Eerie edizioni italiane in volumi, Planeta De Agostini/Comma 22/Editoriale Cosmo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/4/2016, 10:53
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Member
Posts:
4,840
Location:
Rimini

Status:


Chiedo ai Vintagisti: sono usciti 2 volumi editi da Planeta De Agostini che raccolgono i primi 10 numeri della celebre rivista horror "Creepy"; altrettanti ne sono usciti di "Eerie" ,editi da Comma 22 ,anch'essi coi primi 10 numeri.
Sarei intenzionato all'acquisto ,dato che desidero da sempre vedere le vecchie storie di Zio Tibia nel loro formato originale.
Avete acquistato i volumi? Che ne pensate? Qualcuno ha voglia di postare qualche pagina interna per capire come sono dentro?
:tnx:

Edited by papero donaldo - 13/4/2016, 12:10
 
Top
view post Posted on 13/4/2016, 16:45
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,860
Location:
Lucca

Status:


Ecco i volumi, due di Creepy e uno di Eerie, grazie al alla tua richiesta ho scoperto che il secondo volume mi manca, ne farò subito ricerca ;)
Ecco le copertine dei tre volumi:

creepy_1

CREEPY001

EERIE



Creepy vol.1 pag 199

IMG_20211022_090404



Creepy vol.2 pag.199

IMG_20211022_091530



Eerie vol.1 pag.172:

IMG_20211022_090659_0



Volumi molto belli e curati in carta pesante e stampa perfetta, una delle più belle edizioni in volume di queste mitiche riviste ;)

Edited by mr.zinoviev - 22/10/2021, 09:32
 
Top
view post Posted on 13/4/2016, 19:17
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Member
Posts:
4,840
Location:
Rimini

Status:


Grazie della celerita'; i volumi sono belli ,sono con rilegatura a filo?
In pratica sono come i Masterworks ,ma le copertine originali?
Ho letto che in Eerie sono in b/n ,e' vero?
In Creepy ci sono? Per questi ultimi ho letto che ci sono delle parti in spagnolo ,non saranno i titoli delle storie?
:?:
 
Top
view post Posted on 13/4/2016, 20:04
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,860
Location:
Lucca

Status:


Ok, Donaldo, ora devo uscire, domani in giornata ti farò sapere ;)
 
Top
view post Posted on 14/4/2016, 13:10
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Member
Posts:
4,840
Location:
Rimini

Status:


:tnx: Approfitto per chiedere anche ,secondo te ,in cosa si differenziano le 2 edizioni ,pregi e difetti e come mai 2 case editrici diverse per 2 collane Warren.
 
Top
view post Posted on 14/4/2016, 15:15
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,860
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (papero donaldo @ 14/4/2016, 14:10) 
:tnx: Approfitto per chiedere anche ,secondo te ,in cosa si differenziano le 2 edizioni ,pregi e difetti e come mai 2 case editrici diverse per 2 collane Warren.

Ecco un breve riepilogo:
I due volumi di Creepy della editrice Planeta si differenziano dal volume di Eerie ( comma 22) per il formato, i primi sono leggermente più piccoli ( 20,5 x 28), contro 21,50 x29, inoltre nei volumi Planeta le copertine riprodotte alla fine dei volumi sono a colori mentre quelle di Eerie sono in bianco e nero e sono riportate alla fine di ogni numero corrispondente, sul retro del volume compiono a colori i numeri 3 4 e 5.La qualità della carta è la stessa, da sottolineare che oltre ai fumetti, in tutti i volumi vengono riprodotte anche le pagine della posta e della pubblicità, quest'ultima è interessante per la serie di articoli tipici dell'epoca e di questo genere di riviste, ad esempio il moto perpetuo a motore solare, la macchina di Frankenstein, anelli mostruosi ecc ecc.
Per quanto riguarda il motivo per cui sono stati editi da due case editrici diverse, penso che sia dovuto al fatto che dopo il 2010 ( data dei volumi Creepy) molte serie della Planeta sono state prese da altre case editrici, in questo caso da Comma 22, la data del volume è del 2011. ;)

Dimenticavo, non ho visto titoli o scritte in spagnolo ;)
 
Top
view post Posted on 14/4/2016, 16:52
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Member
Posts:
4,840
Location:
Rimini

Status:


Molte grazie: ultima cosa: la rilegatura e' a filo o semplice colla?
 
Top
view post Posted on 14/4/2016, 17:22
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,860
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (papero donaldo @ 14/4/2016, 17:52) 
Molte grazie: ultima cosa: la rilegatura e' a filo o semplice colla?

Avevo controllato ma mi sono dimenticato di scriverlo, la rilegatura è simile a quella dei Masterworks, in definitiva a chi piace il genere,questi volumi sono da consigliare ;)
 
Top
view post Posted on 21/10/2021, 23:31
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,563
Location:
Callisto IV

Status:


Aggiungiamo il secondo volume di Eerie

Eerie2_copertina

 
Top
view post Posted on 22/10/2021, 06:26
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,860
Location:
Lucca

Status:


:tnx: Pietro di avere postato il secondo volume di Eerie, colgo l'occasione per controllare se veramente in questi cinque anni ho provveduto a recuperarlo :D
 
Top
view post Posted on 22/10/2021, 08:42
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,563
Location:
Callisto IV

Status:


Io li ho recuperati in questi giorni e volevo aprire un thread, ma ho visto che c'era già questo.
Secondo me all'epoca ti sei perso il secondo Eerie per il ritardo della sua uscita.
Le pubblicazioni hanno data:
Creepy n.1 gennaio 2010
Creepy n.2 maggio 2010
Eerie n.1 giugno 2011
Eerie n.2 ottobre 2014

Una cosa, non usuale, che mi ha stupito e che ho apprezzato, è l'inserimento di pubblicità e posta delle riviste:

IMG_20211022_092213

IMG_20211022_092133
 
Top
view post Posted on 22/10/2021, 14:22
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,860
Location:
Lucca

Status:


Ho controllato, hai ragione, l' ho perso :cry: , spero di ritrovarlo in qualche modo. :unsure: Sono d'accordo sull'inserimento della pubblicità dell'epoca :cool:
 
Top
view post Posted on 24/10/2021, 16:27
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,047
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 22/10/2021, 09:42) 
Una cosa, non usuale, che mi ha stupito e che ho apprezzato, è l'inserimento di pubblicità e posta delle riviste:

Un'iniziativa simile la fecero un po' di anni fa quando ristamparono i primi numeri della nostrana Splatter in un cartonatone ( non ricordo se ne fecero anche un secondo ) : ebbene, pure lì ebbero l'idea di ristampare i fascicoli in versione integrale, ovvero completi di redazionali, rubriche varie e lettere dei lettori ( tra l'altro c'è pure una mia lettera :lol: ).
 
Top
view post Posted on 5/2/2022, 09:19

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
126

Status:


Salve, a chi piaceva Creepy, Eerie e Vampirella della Warren, farà piacere sapere che una piccola casa editrice di nome Warrant da alcuni anni sta producendo nuove storie con lo stesso spirito letterario e grafico delle vecchie.
Le riviste si chiamano Creeps, Shudder, Vampiress Carmilla.
Stesso formato, stessa carta, utilizzo degli artisti ancora viventi della Warren e di nuovi artisti spagnoli old style bravissimi, Benito Gallego e Santos Zaballos su tutti.
Niente a che vedere col Creepy edito dalla Dark Horse nel 2009 con tratto grafico (tranne le copertine) troppo moderno.
Ve lo dice uno che ha tutte le collezioni Warren originali complete : Creepy, Eerie, Vampirella, 1984, Blazing combat , Rook e Goblin.
 
Top
view post Posted on 11/2/2022, 11:27
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,047
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (marco1963 @ 5/2/2022, 09:19) 
Salve, a chi piaceva Creepy, Eerie e Vampirella della Warren, farà piacere sapere che una piccola casa editrice di nome Warrant da alcuni anni sta producendo nuove storie con lo stesso spirito letterario e grafico delle vecchie.
Le riviste si chiamano Creeps, Shudder, Vampiress Carmilla.
Stesso formato, stessa carta, utilizzo degli artisti ancora viventi della Warren e di nuovi artisti spagnoli old style bravissimi, Benito Gallego e Santos Zaballos su tutti.
Niente a che vedere col Creepy edito dalla Dark Horse nel 2009 con tratto grafico (tranne le copertine) troppo moderno.
Ve lo dice uno che ha tutte le collezioni Warren originali complete : Creepy, Eerie, Vampirella, 1984, Blazing combat , Rook e Goblin.

Proprio nei giorni scorsi mi è venuto in mente un soggetto horror per una storiella in due tempi, che mi è venuta in mente proprio presentata dallo zio Creepy, con tanto di lapidario commento finale sempre a lui riservato. Storiella ambientata in un non precisato futuro in preda al covid ( che però non viene citato esplicitamente ) : allora dovrei mandarla a loro? :D ( peccato che io non sia in grado di prendere contatti esteri per mancata conoscenza di altre lingue ).
 
Top
34 replies since 13/4/2016, 10:53   1112 views
  Share