Vintage Comics

Tavole originali di The collector

« Older   Newer »
  Share  
dr. kastener
view post Posted on 22/3/2014, 22:56 by: dr. kastener
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (The collector @ 22/3/2014, 19:27) 
Per il Dr Kastner : per il mio gusto, Scarpa e Carpi sono sullo stesso piano nella qualità stilistica dei loro disegni ed il top entrambi lo raggiunsero nel periodo in cui inchiostrarono la "Storia e gloria della dinastia dei paperi"...ti racconto un aneddoto..pansa che quando conferirono a Carpi la laurea honoris causa in scienze della comunicazione, la Disney, in suo onore, aveva allestito un "vernissage" di opere del Maestro nei locali della chiesa sconsacrata dove ricevette l'ambìto titolo dall'Università di Bologna. Tra i capolavori esposti, notai in particolare un grande disegno - incompleto - con cui l'artista voleva "celebrare" la mitica storia dell' inferno dantesco apparsa sui primi numeri di Topolino e poi...non potevo credere ai miei occhi..la splash page del "Paperin de la scalogna" !!!!!!!!!!!!!! Non puoi capire che capolavorooo !!! Quando rividi il Maestro a Roma, io gli confidai del mio amore per quella tavola e, se fosse dipeso da lui, me l'avrebbe regalata ( !!!!!!! ) ma, ahimè, mi disse che tutto il materiale che avevo visto era di proprietà della Disney e che lui avrebbe provato a "rintracciare" quella tavola, ma che non mi garantiva nulla...tempo dopo, il sogno finì perche' il Maestro se ne andò ed io rimasi senza il mio migliore amico...ma ho appeso nella mia stanza un disegno del Topolino all'inferno simile a quello che vidi il giorno della laurea..ne aveva disegnato un altro che fu il figlio a regalarmi in ricordo di suo papà...

Grazie Gianni !!! :cool:

Scarpa è certamente lassù nell'olimpo insieme a Barks e Gottfredson, ma anche Carpi è seduto al loro fianco con pari diritto (a mio parere, però, il top Scarpa lo raggiunse già parecchi anni prima, a partire dai memorabili gamberi in salmì, l'unghia di kalì, dimensione delta e compagnia bella).

Bellissimo e un po' triste il tuo aneddoto, da cui traspare tutto il tuo amore e l'amicizia per questo Grande del fumetto italiano. Giocando in casa, ricordo bene quell'evento in Santa Lucia (nato grazie all'insistenza del prof. Faeti) e le tavole meravigliose che vennero esposte.

Quando avrai voglia di raccontare qualcos'altro sul tuo Amico, non mancherò di leggerlo con estremo interesse! :ink:
 
Top
136 replies since 21/3/2014, 18:14   3844 views
  Share