Vintage Comics

Hermann

« Older   Newer »
  Share  
procione_del_maine
view post Posted on 17/1/2014, 13:38 by: procione_del_maine
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


HERMANN Parte 1

Hermann Huppen nasce in Belgio il 17 luglio 1938. Autore dotato di uno stile personalissimo ed inconfondibile, ha ottenuto riconoscimenti in tutto il mondo.
Hermann è capace di passare da un'ambientazione all'altra con incredibile disinvoltura e la sua maestria nell'uso del colore è straordinaria.
Dopo una serie di lavori vari nell'ambito della decorazione, approda al disegno nel 1963 collaborando prima con la rivista Spirou e poi con Tintin.
In Italia ha fatto la sua comparsa sul Classici Audacia n.59 del 1967 con Bernard Prince, un avventuriero tutto fare ispirato all'attore James Coburn.
A Bernard Prince seguono la serie di Comanche, di Jugurtha, Jereemiah, Bois-Maury ed altre serie minori.
Di molti lavori è autore sia dei testi che dei disegni. Da molti anni si avvale della collaborazione del figlio Yves Huppen (Yves H).
Quasi tutta la produzione di Hermann è stata tradotta in Italia e ristampata più volte.
Per chi volesse iniziare da zero qualche collezione sono disponibili numerose collane, tutte facilmente reperibili.
L'elenco che segue si basa sulla bibliografia ufficiale presente sul sito dell'autore (www.hermannhuppen.com), sullo storico e immancabile volume "Alla scoperta della bande dessinée di Mauro Giordani, sulla mia memoria (sempre più scarsa) e sulla mia collezione personale.
Per ogni albo indico il titolo originale, data prima edizione in volume ed editore, numero di tavole e autori se diversi da Hermann. A seguire, indico il titolo italiano e le varie edizioni italiane in sequenza cronologica.
Va specificato che la maggior parte degli episodi pubblicati in volume è temporalmente preceduta da una apparizione in rivista che a rigore filologico rappresenta la vera prima edizione. Tuttavia è ormai è diventato di uso comune fare riferimento al volume come prima edizione, pertanto mi adeguo a questa convenzione.
Ho tralasciato volutamente le riedizioni straniere meno significative, i volumi di raccolte, i portfolio e i volumi commemorativi in compartecipazione con altri autori.

Edited by procione_del_maine - 25/2/2024, 19:04
 
Top
67 replies since 17/1/2014, 13:38   2959 views
  Share