Vintage Comics

Guido Crepax

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/1/2019, 19:52
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
92

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 16/1/2019, 18:34) 
Cos'è "Gli Ussari della Morte"?
Dammi i riferimenti che hai a disposizione.

E' una storia di dodici pagine. Ultima storia del primo volume della collana del Corriere dedicata a Velentina. Guardando in rete (https://www.liveauctioneers.com/item/42097...ari-della-morte) credo sia stato pubblicata per la prima volta direttamente nel primo volume dedicato a Valentina della Milano Libri Edizioni del 1968. Qualcuno che ha questa edizione può confermare?
 
Top
view post Posted on 19/1/2019, 21:27
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
149
Location:
correggio

Status:


CITAZIONE (ostrica @ 16/1/2019, 19:52) 
CITAZIONE (procione_del_maine @ 16/1/2019, 18:34) 
Cos'è "Gli Ussari della Morte"?
Dammi i riferimenti che hai a disposizione.

E' una storia di dodici pagine. Ultima storia del primo volume della collana del Corriere dedicata a Velentina. Guardando in rete (www.liveauctioneers.com/item/42097...ari-della-morte) credo sia stato pubblicata per la prima volta direttamente nel primo volume dedicato a Valentina della Milano Libri Edizioni del 1968. Qualcuno che ha questa edizione può confermare?

Confermo, pubblicata senza titolo.

Attached Image: 00011 a.d.n revised

00011 a.d.n revised

 
Top
view post Posted on 20/1/2019, 09:51
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


A questo punto, cosa manca ancora?
 
Top
view post Posted on 9/4/2019, 12:30
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
92

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 20/1/2019, 10:51) 
A questo punto, cosa manca ancora?

Ancora parecchia roba come puoi vedere...
www.comicsbox.it/autore/crepax_guido

Ad esempio secondo il sito Slumberland.it la storia "Annette" è stata pubblicata per la prima volta divisa in episodi.
Mi da la seconda parte su "Linus dài dài - 6/72" e la terza su "Re Linus - 9/72" ma la prima parte?
Stesso discorso per il "Piccolo Re" in cui vi è solo la prima parte su "Re Linus".
 
Top
view post Posted on 9/4/2019, 12:55
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,655
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (ostrica @ 9/4/2019, 13:30) 
CITAZIONE (procione_del_maine @ 20/1/2019, 10:51) 
A questo punto, cosa manca ancora?

Ancora parecchia roba come puoi vedere...
www.comicsbox.it/autore/crepax_guido

Ad esempio secondo il sito Slumberland.it la storia "Annette" è stata pubblicata per la prima volta divisa in episodi.
Mi da la seconda parte su "Linus dài dài - 6/72" e la terza su "Re Linus - 9/72" ma la prima parte?
Stesso discorso per il "Piccolo Re" in cui vi è solo la prima parte su "Re Linus".

La prima parte di Annette "potrebbe" essere qua: (21) (00.03.72) - PASQUA LINUS - suppl. al n. 3.

Mentre la seconda parte di Piccolo Re "potrebbe" (uso sempre il condizionale) essere qua: (24) (00.12.72) - PLAY LINUS - suppl. al n. 12
 
Top
view post Posted on 9/4/2019, 13:32
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
92

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 9/4/2019, 13:55) 
CITAZIONE (ostrica @ 9/4/2019, 13:30) 
Ancora parecchia roba come puoi vedere...
www.comicsbox.it/autore/crepax_guido

Ad esempio secondo il sito Slumberland.it la storia "Annette" è stata pubblicata per la prima volta divisa in episodi.
Mi da la seconda parte su "Linus dài dài - 6/72" e la terza su "Re Linus - 9/72" ma la prima parte?
Stesso discorso per il "Piccolo Re" in cui vi è solo la prima parte su "Re Linus".

La prima parte di Annette "potrebbe" essere qua: (21) (00.03.72) - PASQUA LINUS - suppl. al n. 3.

Mentre la seconda parte di Piccolo Re "potrebbe" (uso sempre il condizionale) essere qua: (24) (00.12.72) - PLAY LINUS - suppl. al n. 12

Boh, non so. Per esempio al seguente sito www.dimensionedelta.net/jones/linus/z_1972.html la storia Annette non viene menzionata. Se per questo non è presente nemmeno su Re Linus. Ma non so quanto siano attendibili queste fonti. Bisognerebbe effettivamente controllare su gli albi per avere la certezza.
 
Top
view post Posted on 9/4/2019, 13:39
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,655
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (ostrica @ 9/4/2019, 14:32) 
CITAZIONE (aumaldo @ 9/4/2019, 13:55) 
La prima parte di Annette "potrebbe" essere qua: (21) (00.03.72) - PASQUA LINUS - suppl. al n. 3.

Mentre la seconda parte di Piccolo Re "potrebbe" (uso sempre il condizionale) essere qua: (24) (00.12.72) - PLAY LINUS - suppl. al n. 12

Boh, non so. Per esempio al seguente sito www.dimensionedelta.net/jones/linus/z_1972.html la storia Annette non viene menzionata. Se per questo non è presente nemmeno su Re Linus. Ma non so quanto siano attendibili queste fonti. Bisognerebbe effettivamente controllare su gli albi per avere la certezza.

"Pasqua Linus" e "Play Linus" (che, di certo, contengono fumetti di Crepax) sono i due suppl. di Linus rispettivamente precedente e successivo a "Linus dài dài" e "Re Linus".
 
Top
view post Posted on 9/4/2019, 14:21
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Il problema principale è che non sempre i titoli attuali sono quelli originali, tante volte Linus non li riportava.
 
Top
view post Posted on 9/4/2019, 14:58
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,655
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 9/4/2019, 15:21) 
Il problema principale è che non sempre i titoli attuali sono quelli originali, tante volte Linus non li riportava.

Io possiedo quei supplementi, ma, come sempre, non mi è facile recuperarli. Sfogliandoli, si capirebbe subito se c'è quello che si cerca.
 
Top
view post Posted on 9/4/2019, 16:59
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
92

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 9/4/2019, 15:58) 
CITAZIONE (procione_del_maine @ 9/4/2019, 15:21) 
Il problema principale è che non sempre i titoli attuali sono quelli originali, tante volte Linus non li riportava.

Io possiedo quei supplementi, ma, come sempre, non mi è facile recuperarli. Sfogliandoli, si capirebbe subito se c'è quello che si cerca.

Non vado di fretta. Quando vi capita. :)
 
Top
view post Posted on 9/4/2019, 18:54
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,655
Location:
Palermo

Status:


E allora...
...la prima parte di "Annette" si trova su PasquaLinus (marzo 1972, pgg. 2/15), ...ma non si intitola "Annette", bensì "Che fine ha fatto Baba Yaga?".
La seconda parte è contenuta, appunto, in LinusDàiDài (giugno 1972, pgg. 2/25), la terza in ReLinus (settembre 1972, pgg. 3/23 + tavola introduttiva a pag. 2) e si intitola ..."Il piccolo Re", la quarta in PlayLinus (dicembre 1972, pgg. 3/22 + tavola introduttiva a pag. 2).
In NostraLinus (febbraio 1973) troviamo, invece, la ristampa di "Neutron La curva di Lesmo" (pgg. 32/74), "con ritocchi, aggiunte e revisioni d'autore".
 
Top
view post Posted on 9/4/2019, 19:04
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


A differenza del mio vecchio che lo adorava non ho mai digerito Crepax! :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 9/4/2019, 21:31
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
92

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 9/4/2019, 19:54) 
E allora...
...la prima parte di "Annette" si trova su PasquaLinus (marzo 1972, pgg. 2/15), ...ma non si intitola "Annette", bensì "Che fine ha fatto Baba Yaga?".
La seconda parte è contenuta, appunto, in LinusDàiDài (giugno 1972, pgg. 2/25), la terza in ReLinus (settembre 1972, pgg. 3/23 + tavola introduttiva a pag. 2) e si intitola ..."Il piccolo Re", la quarta in PlayLinus (dicembre 1972, pgg. 3/22 + tavola introduttiva a pag. 2).
In NostraLinus (febbraio 1973) troviamo, invece, la ristampa di "Neutron La curva di Lesmo" (pgg. 32/74), "con ritocchi, aggiunte e revisioni d'autore".

Grazie. Però sono più confuso di prima.
Prendo come esempio il volume "Barbablù e altre storie" che ho a portata di mano (questo qui per intenderci www.comicsbox.it/albo/VALENTINA_005) e contiene:
- Annette (69 pg)
- Il piccolo re (32 pg)
- chi ha paura di Baba Yaga (4 pg)

Ora dal momento che i conti non tornano sono arrivato alla conclusione che queste tre storie siano state scorporate, mischiate ma anche ampliate con nuove tavole nei volumi successivi.
In tutti i modi grazie per il supporto. Ciao
 
Top
view post Posted on 8/3/2020, 15:32

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
200

Status:


Tempo fa in un ingrosso di libri usati mi fu mostrato dal proprietario il volume trecento all ora di crepax. Dopo averlo sfogliato ero intenzionato a prenderlo ma dopo avermi detto il prezzo l ho dovuto lasciare li aime a malincuore. 300 € mi sembravano troppi anche se tornassi indietro farei una pazzia ;)
 
Top
view post Posted on 21/5/2023, 08:40
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Original Art
Posts:
551
Location:
Messina

Status:


Di recente ho venduto questo poster pubblicitario 50 x 70 di fine anni '70:
s-l1600

L'avevo tenuto arrotolato per oltre quarant'anni, erano già comparse macchie di umidità, non posso conservare tutto e quindi ho deciso di provare a venderlo.
C'è stato subito un certo interesse e alla fine è andato via per 100 Euro.
Mi è rimasto il dubbio che forse valesse di più.
Non essendo un esperto di Crepax, qualcuno mi sa dire se ho fatto una fesseria ed avevo un tesoro tra le mani senza saperlo?

Ciao,
Ago
 
Top
75 replies since 9/1/2014, 00:26   3904 views
  Share