Vintage Comics

topolino solo 4 "dita" . come mai?

« Older   Newer »
  Share  
jo.cker
view post Posted on 26/1/2014, 19:57




come da topic.
 
Top
view post Posted on 26/1/2014, 20:12
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,932
Location:
Brianza

Status:


Perché le mani e le dita sono una delle parti più difficili da disegnare. Togliendone uno si semplifica, e si velocizza, il lavoro. :)
 
Top
jo.cker
view post Posted on 26/1/2014, 20:20




però le dita di topolino non mi pare, per come disegnate, che comportino una difficoltà particolare. poi nella fattispecie si tratta di un solo "dito". :)
 
Top
view post Posted on 26/1/2014, 20:29
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,932
Location:
Brianza

Status:


In rete ho trovato questo, a conferma della mia tesi: "Era un dito di meno da animare".

Si aggiunge anche: "Cinque dita ci parvero troppe per un esserino così piccolo, e gliene levammo uno."

Citazione completa:

Il personaggio con cui davvero Disney corona il suo successo è Mickey Mouse (da noi chiamato col più casalingo "Topolino"), nato nel 1928 così, quasi per caso e di fretta, a sentire quello che ci racconta suo papà Walt: "Dovevamo sfornare duecento metri di pellicola ogni due settimane, perciò non potevamo permetterci un personaggio difficile da disegnare. La testa era un circolo e il muso un circolo oblungo. Anche gli orecchi erano circoli, e così potevano essere disegnati sempre nella stessa maniera, in qualunque modo voltasse la testa. Aveva il corpo a pera e la coda lunga. Le gambe erano bocchini di pipa, che infilammo in un paio di scarponi enormi perchè Topolino avesse l'aria di un ragazzo con le scarpe di suo padre. Non volevamo fargli zampe da topo, perchè doveva essere umanizzato e gli mettemmo i guanti. Cinque dita ci parvero troppe per un esserino così piccolo, e gliene levammo uno. Era un dito di meno da animare".
 
Top
jo.cker
view post Posted on 26/1/2014, 20:40




grazie per la ricerca. a me risulta tuttavia un'altra spiegazione. aspetto ancora un pò d'opinioni di altri utenti.
 
Top
view post Posted on 26/1/2014, 21:26
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Conoscendo il jo.cker, l’altra spiegazione probabilmente implicava una mutilazione da tortura medioevale… :lol:

Scherzi a parte, mi sembrava di ricordare la spiegazione come analoga a quella citata da Hendrik.
 
Top
jo.cker
view post Posted on 26/1/2014, 21:35




:lol: ...ciao piccic. il medioevo... :drool: quanto ci sarebbe da dire. :ph34r: ma torniamo in tema. intanto ti dico che l'altra " spiegazione" non è "farina del mio sacco".. :alienff: ma vedrai che appena si connette wolp, ( anche se non è lui la fonte) , sono sicuro che acculturato com'è in materia disneyana, saprà subito fornire la risposta.
 
Top
view post Posted on 26/1/2014, 22:23
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
280
Location:
Bologna

Status:


Anch'io sapevo la versione della semplificazione del disegno..
 
Top
view post Posted on 27/1/2014, 00:31
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,184
Location:
CAGLIARI

Status:


Una cosa é certa... che per pareggiare i conti, Galep ha messo 6 dita a Tex! :lol:

 
Top
view post Posted on 27/1/2014, 01:08
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,118
Location:
da qualche parte a Nord

Status:


In compenso, il Topolino di Giove Toppi in "Scherzi da elefante" ha tutte e cinque le dita! :)
 
Top
Capitano Nemo
view post Posted on 28/1/2014, 16:24




Se non vado errato, la butto giù così... tutti o quasi tutti i personaggi di fumetti o cartoons che siano degli animali o comunque non "realistici" ma abbiano delle fattezze "umane" , hanno 4 dita.

Perchè? non saprei, forse proprio per rimarcare il fatto che sono personaggi di fantasia?
 
Top
jo.cker
view post Posted on 28/1/2014, 22:11




ciao Capitano :) si, anche la tua può essere un'ipotesi plausibile ma tuttavia non è quella che "disvelerò" :P tra breve.
 
Top
Capitano Nemo
view post Posted on 30/1/2014, 14:48




Caro il mio Jo.cker, certo che aspettare le tue rivelazioni... manco fosse uno dei segreti di Fatima... :B): :B):

Ce la farai per Pasqua? :blink:
 
Top
view post Posted on 30/1/2014, 15:03
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (Capitano Nemo @ 30/1/2014, 13:48) 
Ce la farai per Pasqua? :blink:

un forum è un luogo virtuale deputato alla comunicazione...direi che è inutile aprire dei 3d di siffatta formulazione.

@jocker: ci sono 8 utenti (minimo, dato che i lurker non sono conteggiabili) che attendono una tua risposta, in thread voluto ed aperto da te.
 
Top
view post Posted on 30/1/2014, 16:14
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,945
Location:
TORINO

Status:


Oswald prima di Topolino, e poi ancora chi prima?
bisognerebbe vedere i primi cartoni animati.
ma credo sia per risparmiare tempo.
Felix è del 1919

 
Top
22 replies since 26/1/2014, 19:57   714 views
  Share