Vintage Comics

Georges Pichard, Elenco pubblicazioni italiane

« Older   Newer »
  Share  
Aguirre
view post Posted on 16/3/2023, 21:37 by: Aguirre
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


Allora: iniziamo con il dire che iniziare a leggere Pichard da "La contessa rossa" già di per sè è proprio un azzardo ( a meno di essere già consapevoli di cosa si stia acquistando)

Per quanto riguarda la verità storica non mi sembra il caso di cercarla in un fumetto che NON fa della realtà storica il suo obbiettivo ma al contrario parla per eccessi ed ellissi.

Per quanto riguarda l'aspetto grafico, fatto salvo che i gusti personali sono insindacabili e del tutto ingiudicabili, parimenti trovo del tutto irrispettoso e poco corretto parlare in questi termini di uno stile personale, frutto dell'evoluzione di una grande carriera di un maestro del disegno.


Sulla ripetitività dell'espressione dei suoi personaggi femminili, come cifra stilistica del maestro si potrebbe parlare per lungo tempo .. e in termini lusinghieri non certo di critica..

Ancora una volta bisognerebbe capire l'evoluzione del tratto del maestro e la crescita della sua tematica sulle donne prima di bollare queste tavole come ributtanti e perverse...
Ma di grazia, in base a quale giudizio tecnico e critico sarebbero ributtanti?
... etico?

Io, che mi sono procurato i lussuosi volumi francesi di grandi dimensioni rilegati con le illustrazioni del "Trois filles de leur mere" e de "La chanteuse allemande" trovo la tavole del maestro una delizia per gli occhi e questi commenti affrettati molto superficiali.
 
Top
72 replies since 9/12/2013, 23:52   7762 views
  Share