Vintage Comics

Trova le differenze (copertine a confronto)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/6/2016, 16:02
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


Ogni tanto mi capita di notare somiglianze ( o scopiazzature ) da copertine o vignette precedentemente pubblicate, allora mi è venuta l'idea di raccoglierle tutte in un'unica discussione, per una più veloce fruizione di tutte quante ( ovviamente chiunque noti "copiature" simili le posti :D ).

Non so se la sezione "storica" possa andar bene per questo, credo di si, ma nel caso spostatela dove la ritenete più idonea :)

Inizio con questo confronto Montanari/Galleppini, dove il primo, in un numero di "Super Invincibili", sembra aver preso a modello la copertina di Tex n.70, "L'Ultima Carica" ( con la sostituzione della pistola di Tex con un fucile, ma la posa sembra proprio la stessa ).

 
Top
view post Posted on 15/6/2016, 16:22
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


Wow, bellissimo questo topic! :woot: , non lo conoscevo :cool:

Meno male che quelle che ho postato mancavano :D

E aggiungo queste :

Altra copertina "copiata" è quella del numero 1 di Mezzanotte Fumetti Folk, portata in scena da Frank Verola nella cover del n.8 di Daniel ( di questa ci avevo già aperto una discussione apposita, ma meglio metterle tutte in una ).
Da notare che la serie Mezzanotte viene citata pure nel titolo dell'episodio di Daniel :D ( Lo Strangolatore di Mezzanotte ).



Verola aveva però già citato il n.1 di Mezzanotte pure nella copertina del n.5 di Daniel, in questo caso prendendo a modello una vignetta interna ( sempre tratta da Mezzanotte n.1 ).

 
Top
view post Posted on 15/6/2016, 20:22

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
338

Status:


posso giocare anch'io ?





però questo non è Galep , forse Uggeri ? di sicuro il protagonista è Stewart Granger , per cui magari c'è pure una locandina precedente
 
Top
view post Posted on 15/6/2016, 21:00
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (texwilliam @ 15/6/2016, 21:22) 

Certo! :cool:

Tra l'altro vedo che Galep ha copiato varie copertine, in quelle che ho postato oggi fu invece lui ad esser copiato ( a meno che sia lui sia Montanari non s'ispirarono invece entrambi ad un'altra opera precedente ).
 
Top
view post Posted on 16/6/2016, 09:38
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


Altro "rifacimento", questa copertina di Vampirissimo ricopiata da una foto tratta da un film ( qui pubblicata in una rivista di cinema periodo fine anni 60 inizio 70 che ho all'altra casa ).

Da notare che su Vampirissimo hanno "pecettato" il seno mettendoci davanti le mani di una "creatura", mentre nel film era in bella vista ( e allora l'ho pecettato io per non incorrere in censure :huh: ).

 
Top
view post Posted on 16/6/2016, 15:34
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Original Art
Posts:
551
Location:
Messina

Status:


CITAZIONE (bobwalter @ 16/6/2016, 15:17) 
immagine da Western all'italiana di F. Bosco

Volume preziosissimo contenente centinaia di questi esempi.
Comprese le copertine più votate da sempre come più belle di Tex (Il figlio di Mefisto) e Zagor (Angoscia, La casa del Terrore) ;)

Ciao,
Ago
 
Top
view post Posted on 4/7/2016, 14:44
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


Questa immagine pubblicitaria per Orror mi pare invece scopiazzata da questa copertina di Creepy ( da noi pubblicata come n.1 di Zombi ).

 
Top
view post Posted on 21/7/2016, 20:53
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


Copertina di Batty e Gay che copia una celebre posa di Marilyn ( del resto "Batty" stessa era copiata a sua immagine ).

 
Top
view post Posted on 21/7/2016, 22:15
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (bobwalter @ 21/7/2016, 22:59) 
Marc, piano piano puoi fare un Erotico all'italiana

non è una battuta, perché no?

Intendi dire un saggio che mette a confronto gli erotici con le immagini alle quali si sono ispirati?
 
Top
view post Posted on 15/9/2016, 11:59
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


Ieri ho visto postata su fb la copertina di un vecchio volume dedicato a Tarzan e mi son detto : questa posa mi ricorda qualcosa!

E difatti : tempo un paio di secondi e mi è venuta in mente la copertina dell'albo di Zagor "territorio indiano".

Ecco le due copertine a confronto ;)



 
Top
Annunziato
view post Posted on 18/9/2016, 15:56




Al proposito esiste il famoso minisaggio di Maurizio Scudiero sulle cover di Tex (che all'interno cita anche le famose "fonti di ispirazione"...)...
 
Top
view post Posted on 30/9/2016, 16:53
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


Ecco un'ispirazione nuovissima, di recentissima pubblicazione : questo disegno di Roi ( nel n.6 di UT ) a me ha ricordato la locandina del film Pink Floyd - The Wall, e a voi? ;)

 
Top
view post Posted on 30/9/2016, 18:53
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Member
Posts:
4,840
Location:
Rimini

Status:


Certamente!
 
Top
view post Posted on 30/9/2016, 20:15
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,595
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Galeppini però era più bravo...
Le ricalcava perfette. Roi a confronto è un principiante... :lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2016, 21:05
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 30/9/2016, 21:15) 
Galeppini però era più bravo...
Le ricalcava perfette. Roi a confronto è un principiante... :lol: :lol: :lol:

Beh, ne ha fatta la sua "interpretazione" per non copiarla proprio di sana pianta :D
 
Top
382 replies since 30/10/2013, 18:59   14161 views
  Share