Vintage Comics

Tex N° 38 Spillato con continua: Falso o rarità?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/3/2014, 09:54
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
627
Location:
Milano

Status:


Ecco spiegato il tutto.... Cio' che non si spiega e' come mai un espositore a Lucca Comics me lo abbia "venduto" come originale quando sicuramente sapeva benissimo che era un brossurato contraffatto....ok che son passati anni e anni pero' la cosa ancora non mi va giu'
 
Top
view post Posted on 9/3/2014, 15:11
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,613
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (loris1979 @ 9/3/2014, 09:54) 
Ecco spiegato il tutto.... Cio' che non si spiega e' come mai un espositore a Lucca Comics me lo abbia "venduto" come originale quando sicuramente sapeva benissimo che era un brossurato contraffatto....ok che son passati anni e anni pero' la cosa ancora non mi va giu'

Eri giovane. Oggi hai quasi 35 anni... all'epoca, anora meno...
I venditori senza scrupoli ci sono sempre stati... certe cose bisogna prenderle da gente affidabile e comunque rintracciabile.
Sono esperienze che ti insegnano a non farti fregare le volte successive.
Anche io potrei raccontarti delle belle fregature che mi sono preso agli inizi, (Probabilmente tutti noi), ma servono anche quelle a farti diventare un collezionista esperto.
Certo, è antipatico essere fregati agli inizi quando sei giovane e i soldi sono ancora più sudati perchè frutto di tante rinunce... :unsure:
 
Web  Top
view post Posted on 9/3/2014, 16:18
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
627
Location:
Milano

Status:


Infatti.... Ormai e' acqua passata ;) e poi si parlava di 30/40 mila lire quindi ancora abo
rdabile come fregatura :D
 
Top
view post Posted on 9/3/2014, 18:20
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,613
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (loris1979 @ 9/3/2014, 16:18) 
Infatti.... Ormai e' acqua passata ;) e poi si parlava di 30/40 mila lire quindi ancora abo
rdabile come fregatura :D

Io presi una mezza fregatura a inizio periodo euro... 570 €... :cry:
 
Web  Top
view post Posted on 9/3/2014, 18:55
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
627
Location:
Milano

Status:


:o: quella si che è una bella botta :o: ma per quale fumetto e come mai se posso chiedere?
 
Top
view post Posted on 9/3/2014, 20:50
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,613
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (loris1979 @ 9/3/2014, 18:55) 
:o: quella si che è una bella botta :o: ma per quale fumetto e come mai se posso chiedere?

Comandante Mark Araldo spacciato per stupendo ma a un successivo esame era un collage di un numero (o più di uno) spaginato e rimesso assieme alla meno peggio... :unsure:
Acquisto per corrispondenza da persona non conosciuta... Esperienza azzardata e infelice... :(
 
Web  Top
view post Posted on 9/3/2014, 21:16
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
627
Location:
Milano

Status:


Ah ecco....vent anni fa feci una cosa simile con dei Dylan Dog spacciati per "nuovi mai letti"...evidentemente per mai letti intendeva da lui -.- mai visto fumetti cosi' rotti e rovinati. Per fortuna tramite conoscenze in posta son riuscito a rimandarglu indietro il pacco come "rifiutato" e a farmi ridare i soldi. (Avevo pagato in contrassegno)
 
Top
view post Posted on 17/3/2014, 23:14
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
329
Location:
casella(ge)

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 9/3/2014, 20:50) 
CITAZIONE (loris1979 @ 9/3/2014, 18:55) 
:o: quella si che è una bella botta :o: ma per quale fumetto e come mai se posso chiedere?

Comandante Mark Araldo spacciato per stupendo ma a un successivo esame era un collage di un numero (o più di uno) spaginato e rimesso assieme alla meno peggio... :unsure:
Acquisto per corrispondenza da persona non conosciuta... Esperienza azzardata e infelice... :(


Incredibile...............
 
Top
view post Posted on 7/4/2014, 15:32

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,206

Status:


Porto su la discussione per segnalare la probabile origine dell'albo: #38 sì originale, ma con l'ultima pagina "restaurata" (il foglio originale, mi fu spiegato, era strappato, indi necessaria la sostituzione), in vendita alla fumetteria Orcodrillo di SS nel 2003. Anche se poi le graffette le ricordo posizionate ben più all'interno. All'epoca era in vendita a 20 € e il foglio con le pagine 129/130 era leggermente meno ingiallito del resto dell'albo (che comunque era ancora abbastanza fresco). Non ricordo purtroppo il particolare del Continua.
 
Top
view post Posted on 11/4/2014, 16:58
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Figli del Ranger
Posts:
6,302
Location:
Dorgali - Sardegna

Status:


Troppi elementi portano a ritenere l’albo contraffatto e non semplicemente restaurato

Gli albi spillati sono costituiti da una serie di fascicoli tenuti assieme da due punti di spillatrice (e da qui la dicitura "spillato"), sui quali viene incollata la copertina.
Se l’albo è brossurato le spille sono state applicate successivamente per cui il pezzo non è originale

La scritta continua compare per la prima volta nei numeri 23,24,25,26 ma si riferisce al racconto “I tre marines”, riempitivo per poter raggiungere il numero corretto di pagine. La scritta “continua” la troviamo nuovamente nell’albo spillato numero 43.
Se l’albo ha la scritta continua non è originale

CARATTERISTICHE DEL N.38 Sabbie Mobili

Prezzo: L. 200 – Spillato Pagine: 130 numerate Continua: assente
2ª di Copertina
Periodicità: mensile Data: dicembre 1963 Autorizzazione: 2926 Editore: Araldo – Via Ferruccio, 15 Milano
Diffusione: Via Boschetti, 11 Milano Sommario: presente Frasi celebri: presenti Marchio MG: presente
3ª di Copertina
Pubblicità: Cornice titolo successivo Arretrati: 1-37

4ª di Copertina
Pubblicità: Copertina numero successivo

QUOTE (Mister P @ 7/4/2014, 16:32) 
Porto su la discussione per segnalare la probabile origine dell'albo: #38 sì originale, ma con l'ultima pagina "restaurata" (il foglio originale, mi fu spiegato, era strappato, indi necessaria la sostituzione), in vendita alla fumetteria Orcodrillo di SS nel 2003. Anche se poi le graffette le ricordo posizionate ben più all'interno. All'epoca era in vendita a 20 € e il foglio con le pagine 129/130 era leggermente meno ingiallito del resto dell'albo (che comunque era ancora abbastanza fresco). Non ricordo purtroppo il particolare del Continua.

Ti riferisci alla rivendita di Santa Caterina?
 
Top
view post Posted on 28/5/2014, 19:14
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
627
Location:
Milano

Status:


Si in effetti.......io sono convinto sia un falso.......lo sto guardando meglio e non ha i fascicoletti rilegati tipici degli spillati.....è una copia brossurata alla quale furono messe le graffette. L ho acquistato mi sembra nel 2000 perchè poi per diversi anni non sono più andato alla fiera di Lucca....
 
Top
Tito63
view post Posted on 4/2/2015, 22:04




Scusate, ma esiste che voi sappiate nel forum una discussione che mi aiuti a far luce su tutti questi particolari che diano modo di capire se è originale o taroccato un determinato numero di tex? Magari anche qualche sito specializzato. Grazie
 
Top
26 replies since 27/10/2013, 12:46   1363 views
  Share