Vintage Comics

I Promessi Sposi a fumetti - esposizione tavole Piffarerio?

« Older   Newer »
  Share  
kitwendemm
view post Posted on 27/9/2013, 22:32 by: kitwendemm
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,289
Location:
Cagliari

Status:


Nel dare l'annuncio, il 14 giugno 2013, che il Comune di Lecco aveva ricevuto in dono da Paolo Piffarerio 74 tavole originali (50X38 a china e in bianco e nero) de “I Promessi Sposi a fumetti”, si di comunicava anche che l’intera opera sarebbe stata presentata al pubblico questo autunno.

Di seguito delle immagini tratte dalla ristampa del 1994 delle 80 tavole dell'opera. Siccome sono curioso, e non molto informato su questa opera, dalla lettura della Delibera n. 44 del 4/4/2013 per l'accettazione della donazione pubblicata sul sito del Comune di Lecco ho appreso che le 6 tavole mancanti (nr. 14, 19, 40, 41, 48, 50) furono trafugate durante una mostra :evil:; inoltre la colorazione fu fatta dalla Editrice San Paolo, nonostante il parere sfavorevole dell'artista. Altra interessante annotazione è che, mancando la serie completa, il valore dell'opera viene deprezzato e viene valutata € 4.900 .

Nel freddo linguaggio burocratese fortunatamente la donazione è stata accolta, con la motivazione che :
"Ritenuto utile e vantaggioso per l’Amministrazione Comunale accettare la donazione sopraccitata da parte dell’autore Paolo Piffarerio, in quanto l’opera, di notevole valore artistico, arricchirà il patrimonio culturale del Comune di Lecco, e in particolare la sezione del Museo Manzoniano" :clap:

Ovviamente, dato che in Italia le amministrazioni comunali, si sa, non navigano nell'oro (e guai spendere per la cultura), si delibera anche di "dare atto che, per la donazione dell’opera dell’autore Paolo Piffarerio dal titolo “I Promessi Sposi a fumetti”, non sono previste spese a carico dell’Amministrazione Comunale" (fosse così anche per i poveri collezionisiti di tavole... :( )

Speriamo che le tavole vadano davvero ad arricchire il Museo Manzoniano e non finiscano ad impolverarsi, o peggio, in qualche archivio....

Qualcuno ha informazioni o novità sulla annunciata esposizione? Sarebbe bello che chi avrà la possibilità di ammirare da vicino le opere desse qualche aggiornamento qui sul forum, grazie in anticipo! :cool:


[IMG][/IMG] [IMG][/IMG]
 
Top
17 replies since 27/9/2013, 22:32   563 views
  Share