Vintage Comics

cos'è per voi la cultura fumettistica?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/9/2013, 08:42
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


visto che lancio il sasso, non nascondo la mano.

per me la cultura fumettistica è rappresentata dalla conoscenza dell'evoluzione del media, delle opere, degli autori, delle varie scuole o generi.

il riconoscimento delle prime edizioni, delle varianti, delle edizioni rare lo definirei più cultura editoriale o collezionistica.

insomma un po' come la differenza fra cultura libraria e cultura letteraria.
 
Top
view post Posted on 17/9/2013, 08:46
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


Assolutamente d'accordo! :cool:
 
Top
view post Posted on 17/9/2013, 09:06

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 17/9/2013, 09:42) 
visto che lancio il sasso, non nascondo la mano.

per me la cultura fumettistica è rappresentata dalla conoscenza dell'evoluzione del media, delle opere, degli autori, delle varie scuole o generi.

il riconoscimento delle prime edizioni, delle varianti, delle edizioni rare lo definirei più cultura editoriale o collezionistica.

insomma un po' come la differenza fra cultura libraria e cultura letteraria.

:quote: e ri- :quote: :brv: Penso che sia una risposta perfetta
 
Top
view post Posted on 17/9/2013, 09:41

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


Il fumetto con tutte le sue caratteristiche e' il prodotto conclusivo e primario di quello che ha detto Zinoviev ... Personalmente non vi e' cultura senza conoscere i personaggi minori e non che hanno generato un fenomeno editoriale e di costume. Ogni notizia che accresce questo mondo e' utile e lo ritengo linfa culturale a tutti gli effetti.
Ciao Andrea
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 17/9/2013, 09:52




Per me la cultura fumettistica è: AUMALDO :ink: :ink: :ink: :ink: :ink: :ink: :ink: :ink: :ink: :ink:
 
Top
view post Posted on 17/9/2013, 09:55

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (ilgattonip @ 17/9/2013, 10:52) 
Per me la cultura fumettistica è: AUMALDO :ink: :ink: :ink: :ink: :ink: :ink: :ink: :ink: :ink: :ink:

Per quanto concerne la cultura editoriale o collezionistica senza dubbio!
 
Top
view post Posted on 17/9/2013, 10:17
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,623
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (ilgattonip @ 17/9/2013, 10:52) 
Per me la cultura fumettistica è: AUMALDO :ink: :ink: :ink: :ink: :ink: :ink: :ink: :ink: :ink: :ink:

Ti ringrazio per la considerazione, ma nel nostro forum ci sono, comunque, molti utenti esperti, intelligenti e preparati.
 
Top
view post Posted on 17/9/2013, 10:20
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,927
Location:
Napoli

Status:


Per me la risposta é molto semplice: non posso definire cosa sia, perché non la ho! :)
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 17/9/2013, 10:21




CITAZIONE (lenuvoleparlanti @ 17/9/2013, 10:55) 
CITAZIONE (ilgattonip @ 17/9/2013, 10:52) 
Per me la cultura fumettistica è: AUMALDO :ink: :ink: :ink: :ink: :ink: :ink: :ink: :ink: :ink: :ink:

Per quanto concerne la cultura editoriale o collezionistica senza dubbio!

bè non penso che l'evoluzione del media, delle opere, degli autori, delle varie scuole o generi siano ad Alfredo sconosciute...
 
Top
view post Posted on 17/9/2013, 10:43

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (ilgattonip @ 17/9/2013, 11:21) 
CITAZIONE (lenuvoleparlanti @ 17/9/2013, 10:55) 
Per quanto concerne la cultura editoriale o collezionistica senza dubbio!

bè non penso che l'evoluzione del media, delle opere, degli autori, delle varie scuole o generi siano ad Alfredo sconosciute...

La cultura fumettistica intesa come la definizione di Zinoviev deve prendere in considerazione tutto il fumetto e soprattutto quello di adesso, perchè la produzione è varia Aumaldo per sua definizione non ama il fumetto "moderno" cito una sua definizione "io sopporto a malapena il fumetto anni 60" non credo segui moltissimo i manga o la graphic nuvel credo io :?:
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 17/9/2013, 11:13




CITAZIONE (lenuvoleparlanti @ 17/9/2013, 11:43) 
CITAZIONE (ilgattonip @ 17/9/2013, 11:21) 
bè non penso che l'evoluzione del media, delle opere, degli autori, delle varie scuole o generi siano ad Alfredo sconosciute...

La cultura fumettistica intesa come la definizione di Zinoviev deve prendere in considerazione tutto il fumetto e soprattutto quello di adesso, perchè la produzione è varia Aumaldo per sua definizione non ama il fumetto "moderno" cito una sua definizione "io sopporto a malapena il fumetto anni 60" non credo segui moltissimo i manga o la graphic nuvel credo io :?:

e fa molto bene -_-
 
Top
view post Posted on 17/9/2013, 11:19
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (ilgattonip @ 17/9/2013, 12:13) 
CITAZIONE (lenuvoleparlanti @ 17/9/2013, 11:43) 
La cultura fumettistica intesa come la definizione di Zinoviev deve prendere in considerazione tutto il fumetto e soprattutto quello di adesso, perchè la produzione è varia Aumaldo per sua definizione non ama il fumetto "moderno" cito una sua definizione "io sopporto a malapena il fumetto anni 60" non credo segui moltissimo i manga o la graphic nuvel credo io :?:

e fa molto bene -_-

E per quale motivo, di grazia? :blink:
 
Top
view post Posted on 17/9/2013, 11:21

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


Ma allora la sua cultura fumettistica si ferma lì
 
Top
view post Posted on 17/9/2013, 11:31
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (lenuvoleparlanti @ 17/9/2013, 10:43) 
CITAZIONE (ilgattonip @ 17/9/2013, 11:21) 
bè non penso che l'evoluzione del media, delle opere, degli autori, delle varie scuole o generi siano ad Alfredo sconosciute...

La cultura fumettistica intesa come la definizione di Zinoviev deve prendere in considerazione tutto il fumetto e soprattutto quello di adesso, perchè la produzione è varia Aumaldo per sua definizione non ama il fumetto "moderno" cito una sua definizione "io sopporto a malapena il fumetto anni 60" non credo segui moltissimo i manga o la graphic nuvel credo io :?:

Aumaldo ha la più grande collezione di manga del forum :lol:

cmq...

Alfredo ha una cultura sia collezionistica che fumettistica di un certo spessore. il fatto che si fermino ad una certa epoca mi sembra anche normale. dal protofumetto all'ultimo manga prodotto la materia è vastissima...anche per il più grande degli appassionati è fisiologico delimitare un'area di interesse...in fin dei conti la passione ci spinge ad approfondire quello che ci intriga di più.
 
Top
view post Posted on 17/9/2013, 11:31

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


Io credo che il fumetto inteso come nona arte, inteso come letteratura disegnata, romanzi illustrati o supportati da immagini, la storia vista e spiegata con perizia attraverso le BéDé questo è il fumetto che è diventata cultura prima il fumetto era quasi ed esclusivamente per bimbi ed adolescenti io personalmente non amavo i manga per via dei disegni piccoli ed ero un pò prevenuto ora ho scoperto degli autori tostissimi e bravissimi ho letto racconti che sono meglio di un buon libro (è un parere mio) non capisco perchè dopo gli anni 60 il fumetto non vada preso in considerazione io la penso al contrario mi spiace -_-
 
Top
57 replies since 17/9/2013, 08:42   732 views
  Share