Vintage Comics

Tex, libri, cataloghi ,nostalgia e ricordi.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/4/2016, 18:05

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
68
Location:
Romagna

Status:


In fumetteria ho trovato questo:



Si tratta di un cofanetto contenente tre volumi (copio e incollo dal sito dell'editore):

1) Ballarin/Sabia – Di tutto di … Tex (guida su libri, riviste/fanzine, cataloghi, volumi a fumetti, albetti, merchandising edizioni straniere, ristampe anastatiche e tutto ciò che un “texomane” dovrebbe possedere del suo eroe preferito. -1997

2) Denny Cecchini – Tex dalla A alla Zeta. (censure, date, strisce, raccoltine, albi d’oro, valutazioni, albi speciali, merchandising.- 1994

3) P. Iozzino – L’uomo del Tex (un omaoggio ad Aurelio Galleppini). 1997

Su internet non sono riuscito a trovare altre informazioni, io ho sentito parlare (e bene) solo del volume di Cecchini, qualcuno sa dirmi di più?
Mi hanno chiesto 40 euro, è un prezzo accettabile?
Grazie
 
Top
view post Posted on 5/4/2016, 19:57
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Figli del Ranger
Posts:
6,291
Location:
Dorgali - Sardegna

Status:


Luigi Ballarini, Vito Sabia - Di tutto... di Tex brossurato, 29,5 x 21 cm di 100 pagine

E' una sorta di catalogo del merchandising e dell'oggettistica che ruota su Tex , contiene inoltre la rassegna dei saggi e riviste che presentano Tex in copertina o in un articolo o saggio, nonchè l'elenco di edizioni straniere, di ristampe anastatiche, di albi con storie fuori serie precedenti la data di uscita del libro


Pasquale Iozzino - L'uomo del Tex. Un'omaggio ad Aurelio Galleppini brossurato di 100 pagine

Il volume è un omaggio a Galep, contiene interventi critici e una galleria di tavole di Lina Buffolente, Giovanni Romanini, Giovanni Ticci, Francesco Gamba, Mauro Laurenti, Stefano e Domenico Di Vitto, Stefano Andreucci, Bruno Brindisi, Fabio Civitelli, Claudio Villa, Virgilio Muzzi e di autori non bonelliani come Loredano Ugolini e Lino Jeva.
inoltre sono presenti disegni inediti di Galleppini.


Denny Cecchini - Tex dalla A alla Z brossurato di 124 pagine

Presenta diversi capitoli utili sia al collezionista che al semplice appassionato.
Originali e ristampe - Le censure di Tex;
Specchietto cronologico;
Specchietto riassuntivo censure e modifiche di Tex Gigante II Serie;
Le date di Tex;
Specchietto riassuntivo: come riconoscere gli originali;
Specchietto comparativo strisce raccoltine albi d'oro Tex Gigante I e II Serie;
Le valutazioni di Tex;
Le avventure di Tex; Storie brevi; Speciali estivi; Speciale invernale; Volumi e albi speciali;
Ristampe varie e anastatiche; I saggi e le fanzine;
Tex e tutti i titoli; Tex striscia; Tex raccolta I Serie; Tex raccolta II Serie (Bianca); Tex raccolta III Serie (Rossa); Tex quindicinale Albo d'oro; Tex Gigante I Serie; Tex Gigante II Serie; Tex e le curiosità; Tex al cinema e in televisione; Le parodie; Merchandising; Tex nel mondo; Specchietto cronologico riassuntivo.

Tutti e tre i volumi rivestono un certo interesse e sono molto curati e difficilmente reperibili.
Il prezzo che ti hanno richiesto è a mio parere più che accettabile, considera però che le cronologie si fermano a una ventina di anni fa...
 
Top
view post Posted on 6/4/2016, 08:41
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,253
Location:
Messina

Status:


Ma il volume di cecchini è una ristampa?
 
Top
view post Posted on 6/4/2016, 08:51
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,623
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (ilgattonip @ 6/4/2016, 09:41) 
Ma il volume di cecchini è una ristampa?

Sì, è la "Seconda Edizione Riveduta e Aggiornata", datata Ottobre 1994 (la prima era del Marzo 1993).
 
Top
view post Posted on 6/4/2016, 08:53
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,253
Location:
Messina

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 6/4/2016, 09:51) 
CITAZIONE (ilgattonip @ 6/4/2016, 09:41) 
Ma il volume di cecchini è una ristampa?

Sì, è la "Seconda Edizione Riveduta e Aggiornata", datata Ottobre 1994 (la prima era del Marzo 1993).

ok. Grazie Alfredo.
 
Top
view post Posted on 6/4/2016, 15:45

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
68
Location:
Romagna

Status:


Grazie a Natural Killer per la delucidazione. Alla fine l'ho preso, dato che tra l'altro il cofanetto era nuovo e ancora blisterato. Eccolo qua:



Il Cecchini lo avevo già sfogliato, del resto credo sia piuttosto conosciuto.
Il volume in omaggio a Galep è molto commovente, anche se in parte si tratta di stralci di vecchie interviste già pubblicate altrove. Alla fine, per me, quello meno interessante è il catalogo delle pubblicazioni e del merchandising legato a Tex.

In generale è un buon acquisto, peccato per la confezione editoriale piuttosto povera e soprattutto la pessima qualità di riproduzione dei disegni.
 
Top
view post Posted on 6/4/2016, 16:41
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Figli del Ranger
Posts:
6,291
Location:
Dorgali - Sardegna

Status:


Lo standard delle guide Tesauro è quello.
In genere si prendono più per i contenuti informativi che per la componente grafica.
Io ho anche TEX tra mito e storia di Antonio Mondillo, Sotto il segno di TEX di Maurice Horn e Cartografia di TEX di Gianluigi Angeletti, tutti interessanti ma con riproduzione anastatica delle immagini non eccelsa.
La guida di Mondillo in realtà contiene anche una parte a colori su carta lucida con immagini riprodotte più fedelmente.
 
Top
view post Posted on 27/4/2016, 16:45

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
70

Status:


Se sapessi come inserire una foto nel testo potrei aggiungere una cosa che credo non sia passata. ...
 
Top
view post Posted on 29/4/2016, 22:05

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
70

Status:


rps20160429_224148

Ammesso che abbia fatto le cose per bene, questa è la copertina di un volume di 362 pagine, tutto sulle censure di testi e immagini di Tex.
Privo di indicazioni bibliografiche, stampa etc. Comprato l'anno scorso a Bologna Comics.

Attached Image: rps20160429_224148

rps20160429_224148

 
Top
view post Posted on 30/8/2017, 20:54
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
186
Location:
Napoli

Status:


Ci sta quasi tutto ....questo no :D

Attached Image: 21125764_10209778750446430_8806645922009401236_o

21125764_10209778750446430_8806645922009401236_o

 
Top
view post Posted on 31/10/2017, 23:57
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
276
Location:
Bologna

Status:


Se volete vi creo un database su Filemaker per catalogare il materiale di Tex Gira su Mac e Windows si iPad sia su iPhone dalla 4 in poi.
Quello che serve nomi dei campi e cosa fare. Non e complicato e poi sarebbe Gratis. se lo scarica da qualche parte. Programma sarebbe comunque legale.
Miro
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/2/2018, 11:12

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
36

Status:


salve a tutti c'è qualcuno che è interessato ai tex collana storica a colori?
 
Top
101 replies since 14/8/2013, 22:41   4803 views
  Share