Vintage Comics

Tex, libri, cataloghi ,nostalgia e ricordi.

« Older   Newer »
  Share  
andre.fumetto
view post Posted on 14/8/2013, 22:41 by: andre.fumetto
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,861
Location:
Lucca

Status:


Per quanto riguarda Tex,Sono diversi anni che, oltre a collezionare e leggere la serie gigante attualmente in edicola, i libri cartonati annuali, i texoni ecc, acquisto tutto ciò che viene pubblicato riguardante la storia del personaggio, autori dei testi, disegnatori e curiosità varie. la tipologia di queste pubblicazioni si può suddividere in tre gruppi, saggi sul personaggio e sui suoi autori con commenti e giudizi, pubblicazioni che aiutano a collezionare la serie, una delle più difficoltose in assoluto con le sue varie edizioni, censure ecc, fascicoli che vengono stampati in occasione di fiere o mostre di originali, sono quest'ultimi in particolare che, nel rimetterli in ordine e riprendendoli in mano dopo un bel po' di tempo risvegliano nostalgia e bei ricordi di quando, con l'entusiasmo dei primi approcci al collezionismo macinavo chilometri anche solo per vedere gli originali dei miei disegnatori preferiti.
Quelle che riporto di seguito sono le varie pubblicazioni che sono riuscito a mettere insieme nel corso degli anni :
















Ed ecco alcune delle varie pubblicazioni ( libri o cataloghi) uscite in occasione di mostre di originali, di incontri con autori ecc, , fascicoli a cui sono particolarmente affezionato perchè a ciascuno di essi è legato un ricordo, un viaggio, un gradito incontro con amici, collezionisti ed autori. ;)

Roseto degli abruzzi anno 1995, mostra dedicata a Giovanni Ticci, questo è il bellissimo catalogo edito dalla Glamour, 150 pagine a colori e in bianco e nero, contiene all'interno in allegato un libretto formato bonelli spillato con i ritratti dei pards disegnati dal maestro.


San casciano val di pesa 1989 , catalogo in occasione del 40 anni di Tex, sempre della Glamour

Certaldo alto primavera 1991, G.L. Bonelli dal romanzo a Tex ( Glamour)


Reggio Emilia, palazzo Magnani , Scandiano castello di Arceto giugno-luglio 2004, bellissima e originale mostra in cui si esponevano le tavole di Tex e le fotografie di E.S.Curtis, grande fotografo americano che documentò la vita della frontiera, ecco il manifesto.


Fiumalbo, anni '90, mostra dedicata a Tex e Claudio Nizzi, mi ricordo di averla visitata ma non sono riuscito a ritrovare il catalogo o il manifesto relativo. :unsure:

Per ultimo un pezzo a cui sono particolarmente affezionato, "la ballata di Tex"mostra itinerante , in cui venivano ricostruiti gli ambienti della frontiera e che, per fortuna passò anche da Lucca, qui nel lontano 1989 feci una foto con mio figlio ancora piccolo insieme a Tex, sono passati gli anni, io sono più vecchio, mio figlio è divenuto adulto , solo Tex è rimasto uguale, loro non invecchiano mai ;)

 
Top
101 replies since 14/8/2013, 22:41   4803 views
  Share