Vintage Comics

Kriminal n.90 e n.91: Tagliandino Allegato

« Older   Newer »
  Share  
andreaelle
view post Posted on 21/7/2013, 17:30




CITAZIONE (_Gianni_ @ 21/7/2013, 13:56) 
Ma questi altri ritrovamenti sarebbero tutti recenti, o risalgono a diversi anni fa? (per non dire addirittura agli anni '60). Ai fini di stabilirne l'originalità, questo è un particolare abbastanza decisivo...

i due tagliandini di cui ho parlato erano in mani di rivenditori con esperienza, quindi certamente non falsi...
 
Top
view post Posted on 26/7/2013, 11:35
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,252
Location:
Lucca

Status:


Ci sono novità?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/7/2013, 12:30
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Neri
Posts:
4,998
Location:
Hinterland Milano Nord

Status:


CITAZIONE (Frugoli73 @ 26/7/2013, 12:35) 
Ci sono novità?

si, è (era) in vendita sulla baia ... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 26/7/2013, 12:55
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,252
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (albissim @ 26/7/2013, 13:30) 
CITAZIONE (Frugoli73 @ 26/7/2013, 12:35) 
Ci sono novità?

si, è (era) in vendita sulla baia ... :rolleyes:

Si, ma quello è questo postato qui...non mi dice nulla di nuovo. dicevo novità su eventuali reperimenti o conoscenza di sto tagliandino che non siano solo queste recenti venute fuori adesso.....
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/7/2013, 13:29
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


CITAZIONE (Frugoli73 @ 26/7/2013, 13:55) 
CITAZIONE (albissim @ 26/7/2013, 13:30) 
si, è (era) in vendita sulla baia ... :rolleyes:

Si, ma quello è questo postato qui...non mi dice nulla di nuovo. dicevo novità su eventuali reperimenti o conoscenza di sto tagliandino che non siano solo queste recenti venute fuori adesso.....

Mi accodo alla richiesta di Frugoli: eventuali altri tagliandini, quando esattamente sono stati "scoperti"?
Aggiungo che la messa in vendita così frettolosa di un oggetto - potenzialmente molto raro - appena scoperto e ancora da studiare bene, a me personalmente non pare un buon segnale.
 
Top
andreaelle
view post Posted on 26/7/2013, 14:51




CITAZIONE (_Gianni_ @ 26/7/2013, 14:29) 
CITAZIONE (Frugoli73 @ 26/7/2013, 13:55) 
Si, ma quello è questo postato qui...non mi dice nulla di nuovo. dicevo novità su eventuali reperimenti o conoscenza di sto tagliandino che non siano solo queste recenti venute fuori adesso.....

Mi accodo alla richiesta di Frugoli: eventuali altri tagliandini, quando esattamente sono stati "scoperti"?
Aggiungo che la messa in vendita così frettolosa di un oggetto - potenzialmente molto raro - appena scoperto e ancora da studiare bene, a me personalmente non pare un buon segnale.

beh, direi che ho già dato diverse info in merito: ricapitolando, al momento ho trovato già tre possessori di questo tagliandino (compreso questo postato), due tagliandini sono uguali, l'altro invece è allegato non al kriminal 91 ma al kriminal 90...
non ne ho io una copia quindi non ho potuto postare altre immagini, ne ho presunto l'originalità solo perchè due su tre mi sono stati mostrati da rivenditori con esperienza (uno dei quali conosco bene e di cui mi fido e che ha il pezzo non in vendita ma facente parte della sua collezione privata)
in un caso il possessore lo aveva da tempo, negli altri due è saltato fuori prendendo di recente un blocco di kriminal...

essendo un fogliettino "volante" sicuramente molti sono andati smarriti, così come sicuramente in giro ce ne saranno altri...
il problema è che (finora) nessuno lo cercava, conoscendolo in pochissimi; ora invece, magari molti si metteranno a caccia (dopo aver letto questo post) e magari usciranno altre copie (speriamo quindi di avere aggiornamenti in merito)

probabilmente è uscito solo in alcune copie (come il tagliandindo del 180 o il 139 con la scritta per ricevere il pupazzo), a carattere puramente pubblicitario (non serviva per avere il pupazzo)....
all'inizio ho pensato potesse essere un qualcosa di inserito (sempre a scopo pubblicitario) nelle buste ma poi ho ricordato che le buste corno erano chiuse e sigillate e non trasparenti quindi non avrebbe avuto molto impatto (pubblicitariamente parlando), si sarebbe visto solo aprendo la busta (quindi solo da chi la comprava)...
 
Top
view post Posted on 27/7/2013, 15:18
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Beh, a questo punto dico i dubbi che mi sono venuti appena ho visto la foto di questo oggetto (dubbi da non esperto di Kriminal, ribadisco).

Mi è parso immediatamente molto strano che un trascurabile fogliettino pubblicitario volante (perché che possa essere solo un fogliettino volante non c'è dubbio) come questo, riportasse enfaticamente (e abbastanza pomposamente): "Allegato al n.91 del settimanale Kriminal", e nemmeno in un angolo a caratteri minuscoli, ma in modo decisamente evidente. Non trovate che ci sia qualcosa di decisamente "stonato" in questa dicitura così precisa e così enfatica su un semplice foglietto? Parrebbe quasi fatta apposta per facilitare l'attribuzione del pezzo ai futuri collezionisti...

Seconda cosa che mi quadra poco: se si vuole allegare a un albo un foglietto del genere, o lo si incolla come una pagina extra (ma non è questo il caso), o lo si deve blisterare, altrimenti una percentuale rilevante va subito dispersa, magari anche prima dell'acquisto. A voi risulta che il KR 91 fosse blisterato, magari anche per altri motivi? Perché, soltanto per tenere dentro un fogliettino pubblicitario come questo, la blisteratura sarebbe stata un costo eccessivo...

Detto questo, due particolari (carta e inchiostro) potrebbero invece deporre a favore dell'autenticità, perché (se la foto non m'inganna) questo è un prodotto tipografico e non da stampante del PC. Se fosse un falso recente, il falsario ha usato carta d'epoca (e fin qui, non è troppo difficile da trovare) o invecchiata ad arte, ed ha accesso a una tipografia: quest'ultima cosa però non sarebbe da tutti, e non sarebbe nemmeno da dilettanti: troppa fatica per produrre un singolo foglietto falso (anche se, a quanto pare dagli interventi più sopra, in questo periodo ne stanno spuntando fuori altri). Ecco perché a chiarire la questione sarebbe decisivo, a mio parere, sapere esattamente da quanto il conoscente di Andreaelle ha in collezione questo pezzo (o l'analogo "allegato al N.90"), e possibilmente poterne confrontare la foto con quello (o quelli) di più recente ritrovamento.

Io le mie impressioni, personali e non vincolanti, le ho dette: sarei felice di essere confutato o smentito, preferibilmente con qualche elemento in qualche modo verificabile :)
 
Top
andreaelle
view post Posted on 27/7/2013, 18:28




CITAZIONE (_Gianni_ @ 27/7/2013, 16:18) 
Beh, a questo punto dico i dubbi che mi sono venuti appena ho visto la foto di questo oggetto (dubbi da non esperto di Kriminal, ribadisco).

Mi è parso immediatamente molto strano che un trascurabile fogliettino pubblicitario volante (perché che possa essere solo un fogliettino volante non c'è dubbio) come questo, riportasse enfaticamente (e abbastanza pomposamente): "Allegato al n.91 del settimanale Kriminal", e nemmeno in un angolo a caratteri minuscoli, ma in modo decisamente evidente. Non trovate che ci sia qualcosa di decisamente "stonato" in questa dicitura così precisa e così enfatica su un semplice foglietto? Parrebbe quasi fatta apposta per facilitare l'attribuzione del pezzo ai futuri collezionisti...

Seconda cosa che mi quadra poco: se si vuole allegare a un albo un foglietto del genere, o lo si incolla come una pagina extra (ma non è questo il caso), o lo si deve blisterare, altrimenti una percentuale rilevante va subito dispersa, magari anche prima dell'acquisto. A voi risulta che il KR 91 fosse blisterato, magari anche per altri motivi? Perché, soltanto per tenere dentro un fogliettino pubblicitario come questo, la blisteratura sarebbe stata un costo eccessivo...

Detto questo, due particolari (carta e inchiostro) potrebbero invece deporre a favore dell'autenticità, perché (se la foto non m'inganna) questo è un prodotto tipografico e non da stampante del PC. Se fosse un falso recente, il falsario ha usato carta d'epoca (e fin qui, non è troppo difficile da trovare) o invecchiata ad arte, ed ha accesso a una tipografia: quest'ultima cosa però non sarebbe da tutti, e non sarebbe nemmeno da dilettanti: troppa fatica per produrre un singolo foglietto falso (anche se, a quanto pare dagli interventi più sopra, in questo periodo ne stanno spuntando fuori altri). Ecco perché a chiarire la questione sarebbe decisivo, a mio parere, sapere esattamente da quanto il conoscente di Andreaelle ha in collezione questo pezzo (o l'analogo "allegato al N.90"), e possibilmente poterne confrontare la foto con quello (o quelli) di più recente ritrovamento.

Io le mie impressioni, personali e non vincolanti, le ho dette: sarei felice di essere confutato o smentito, preferibilmente con qualche elemento in qualche modo verificabile :)

sappiamo bene che in giro può girare di tutto, quindi anche dei falsi di questo pezzo potrebbero essere stati prodotti o magari verranno fatti (specie se qualcuno capisce che il pezzo ha un discreto valore economico)

appena me ne procuro una copia (spero originale :D ) potrò confrontarla con quella che ha il mio amico e lì vedremo eventuali differenze o similitudini (poi vi ragguaglio sul forum), non gli chiedo scansioni perchè so che è poco pratico nel fare foto e passarle al computer, la cosa che mi fa pensare che la sua copia sia originale è il fatto che lui l'abbia trovata casualmente (all'interno dell'albo) in un blocco che aveva preso ed è in possesso del pezzo già da tempo (almeno così ricordo, cmq poi glielo richiederò); l'altro rivenditore nel frattempo ha già venduto la sua copia ma cmq era certo dell'autenticità (altrimenti non credo avrebbe rischiato di rovinarsi la reputazione), ovviamente riporto i fatti così come mi sono stati detti, non essendo purtroppo in possesso di tale allegato...
 
Top
Annunziato
view post Posted on 2/9/2013, 11:13




Data l'eccezionalità del "ritrovamento", sposto per il momento la notizia nella sezione Importante.
 
Top
view post Posted on 4/10/2014, 18:19
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,782
Location:
Roma

Status:


Riesumo questa vecchia discussione perchè oggi sono andato a trovare il mio amico Gugliemo e mi ha mostrato quello che potete vedere nella foto :

IMG-20220115-WA0001



Edited by mr.zinoviev - 15/1/2022, 17:24
 
Top
masoki
view post Posted on 4/10/2014, 19:02




sono riuscito a reperire quello del 91
 
Top
view post Posted on 4/10/2014, 19:57
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,048
Location:
Mantova/Terni

Status:


Avevo due copie del 91 ( ora una ) e una del 90, ma mai visti :( , chi li ha avuti in precedenza non ce li ha lasciati all'interno :(
 
Top
cacio
view post Posted on 4/10/2014, 20:40




CITAZIONE (masoki @ 4/10/2014, 20:02) 
sono riuscito a reperire quello del 91
(IMG:http://i58.tinypic.com/2nixxdk.jpg)

Certo che il pupazzo di Kriminal attaccato a bici e moto lasciate incustodite sarebbe durato quanto un gatto in tangenziale... :unsure:
 
Top
view post Posted on 30/9/2020, 22:24
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


sarebbe questo??

tagliando_91_costagli
 
Top
view post Posted on 2/10/2020, 20:59
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Nessuna notizia più recente su questo tagliandino?? Sempre i vecchi dubbi sull'originalità??

CITAZIONE (arag61 @ 4/10/2014, 19:19) 
Riesumo questa vecchia discussione perchè oggi sono andato a trovare il mio amico Gugliemo e mi ha mostrato quello che potete vedere nella foto :

potresti ripostare la foto? grazie.

Edited by mr.zinoviev - 15/1/2022, 17:25
 
Top
32 replies since 17/7/2013, 14:11   1936 views
  Share