Vintage Comics

Blueberry

« Older   Newer »
  Share  
robibd
view post Posted on 30/4/2021, 11:53 by: robibd

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
292
Location:
milan

Status:


Ho riletto ora (dopo secoli dalla prima lettura e, credo, anche seconda) gli episodi n.13 Chihuahua Pearl, n.14 L'uomo che valeva 500 000 $ e n.15 Ballata per una bara. Alcune considerazioni:

1) ero sempre stato convinto che gli albi al top di serie fossero i n.11-12 del dittico LA MINIERA DEL TEDESCO-IL FANTASMA DAI PROIETTILI D'ORO e... forse questi 3 son ancora meglio dal punto di vista della sceneggiatura.
Il disegno invece mi sembra inferiore del precedente dittico (forse Gir era troppo preso da altre cose, forse voleva far un qualche dispettuccio a Charlier perchè ho l'impressione che non lo amasse poi molto: ora lo chiedo al forum dei francesi, vedremo che dicono.
La colorazione del n.15 mi sembra scarsa e... troppi personaggi a tinta unica.

2) negli episodi Blueberry tratta "molto male" Chihuahua Pearl con tanto di sganassone finale a tavola 16 del n.15. Chissà cosa ne direbbero oggi al tempo del #me.too i lettori (ora lo chiedo al forum dei francesi).

3) ho letto i 3 tomi nelle belle grandi pagine della collana Eldorado, ed. Nuova Frontiera (anni ottanta). Purtroppo almeno per 10 tavole del n.15 hanno i colori fuori registro: allora vado all'edizione de I CLASSICI DEL FUMETTO DI REPUBBLICA serie oro e... ok per il registro ma il formato fa pena tanto è piccolo!
Forse con l'edizione Gazzetta è meglio ma... non ho questi numeri.
 
Top
73 replies since 30/4/2013, 22:33   1697 views
  Share