Vintage Comics

Anubi, di Taddei & Angelini

« Older   Newer »
  Share  
il Gadda
view post Posted on 14/2/2016, 17:15




Grrrz Comic Art Books edizioni, 320 pp in b/n, € 13,90 + spedizione, acquistabile direttamente dal sito della casa editrice www.grrrz.com .

Segnalato da più parti come uno dei migliori fumetti del 2015, mi sono finalmente deciso ad acquistarlo. Il volume è arrivato in settimana ed ho finito di leggerlo stamattina.

Lo dico e mi sbilancio, per me siamo dalle parti del capolavoro. E' un libro profondo e dolente, duro e allo stesso tempo tenero, sul senso della perdita, della caduta e sulle mille difficoltà che la vita (e le persone) possono sbatterti in faccia; come sovente accade nelle opere che restano, è soprattutto la storia di un individuo qualunque (nonostante le sembianze ed il passato di un dio), che si fa vicenda universale.
Colpisce il punto di vista adottato dai due autori, che raccontano il tutto con uno sguardo intriso di dolorosa pietas e forse (probabilmente?) personale com-passione e partecipazione.

Da qualche parte, credo su Fumettologica, avevo letto di un paragone con il Pompeo di Pazienza, e in effetti non ne siamo lontani.

I disegni sono essenziali, solo in apparenza elementari, ma decisamente funzionali alla storia, un bianco e nero degno del miglior underground americano contemporaneo tanto che mi è sembrato di rivedere qualcosa di Michael DeForge in alcune rappresentazioni grafiche.

Bellissimo.

Edited by il Gadda - 14/2/2016, 18:27
 
Top
0 replies since 14/2/2016, 17:15   50 views
  Share