Vintage Comics

Jungla, Erregi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/2/2011, 17:35
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


«La collezione è composta da 58 albi. Sono in formato pocket dal n.1 al n.34 e dal n.45 al n.58,mentre i numeri dal 35 al 44 sono in formato gigante.
Esiste un supplemento al n.12, "Jungla la Vergine Africana" ,albo abbastanza tosto da reperire! non contiene al suo interno fumetti.
I numeri più rari sono quelli in formato gigante, valutati se ottimi e senza il classico angolo tagliato sui 25€ cadauno ad eccezione del n.44 vero e proprio numero chiave della serie.»


Edited by _Gianni_ - 12/8/2013, 18:04
 
Top
gilas
view post Posted on 12/2/2011, 10:54




volevo solo aggiungere le copertine di L. Biffi dal numero 23 in sostituzione di M. Cubbino

Edited by _Gianni_ - 12/8/2013, 17:58
 
Top
view post Posted on 24/1/2012, 13:17
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
58

Status:


Volevo solo fare un plauso ad un grande disegnatore italiano come Stelio Fenzo. A mio avviso un talento assoluto, meritevole di essere citato tra i grandi e invece , ad oggi , assolutamente sottovalutato. Per chi ne ha letto i fumetti , ma soprattutto ha maneggiato qualcuna delle sue tavole è evidente la qualità altissima dei disegni, fatti con naturalezza e maestria , una dote naturale grandissima. E' più apprezzato in Francia che da noi. Mi auguro che il tempo possa ristabilire i giusti valori e portare Fenzo al livello di Frollo, Magnus e Manara.
 
Top
view post Posted on 24/1/2012, 14:33
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,630
Location:
Palermo

Status:


Mi accodo agli apprezzamenti di cui sopra.
 
Top
wolfdog
view post Posted on 24/1/2012, 14:59




scusatemi se esco dal coro...,Fenzo si rifà palesemente al Pratt,per me sinceramente è una copia,discreta ma sempre copia.
nell'elenco fatto da Diego ..Alessandro Chiarolla..,ma li avete visti gli zagor disegnati da lui???,le proporzioni anatomiche quando le indovina si capisce che è un caso..non so,lo stile è un conto ,l'armonia del disegno è un altra cosa.
naturalmente è una personalissima opinione he. :)
 
Top
plax82
view post Posted on 24/1/2012, 18:55




Concordo con Squitty: Chiarolla dà il meglio di sè in storie esotiche...ma il suo Zagor mi lascia alquanto perplesso....non riesco proprio a digerirlo!
 
Top
view post Posted on 25/1/2012, 14:26
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,865
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (plax82 @ 24/1/2012, 18:55) 
Concordo con Squitty: Chiarolla dà il meglio di sè in storie esotiche...ma il suo Zagor mi lascia alquanto perplesso....non riesco proprio a digerirlo!

Secondo me Chiarola e Fenzo sono tra i migliori disegnatori italiani, il loro tratto è originale e si distingue immediatamente . Una qualità minore, ad esempio Zagor con Chiarolla, si può avere per il semplice fatto che il disegnatore si trova ad affrontare un personaggio nato con altri e trovandosi a rispettare determinate regole può non rendere come in altri casi, ma penso sia un'eccezione.
 
Top
view post Posted on 25/1/2012, 21:22
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Bravo Chiarolla e bravo Fenzo, anche se come stile mi ricorda troppo Pratt.
 
Top
view post Posted on 13/11/2012, 00:20
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


Sto cercando di recuperare tuti i neri minori di Ferdinando Tacconi utilizzando come fonte Il volume "I profili" edito Glamour.
Orbene gli vengono accreditate TUTTE le storie di Ursula comparse su Jungla 35-44, mentre leggo qui sopra nella cronologia che solo il 41 sarebbe opera sua....
Mi spiegate l'arcano?
 
Top
view post Posted on 13/11/2012, 10:24
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


Grazie, allora in sostanza è stato solo il copertinista per un numero....
Direi che la cronologia de "I Profili" allora è molto approssimativa, non è che saprete consigliarmi qualche fonte più completa su come districarsi nel periodo dei sexy-neri di Tacconi? Un po' li ho recuperati, e magari ci facci anche in piccolo intervento riassuntivo, ma mi sa che c'è molto di più da scovare...
 
Top
view post Posted on 13/11/2012, 18:01
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


CITAZIONE (Squitty @ 13/11/2012, 13:20) 
CITAZIONE (Aguirre @ 13/11/2012, 10:24) 
Grazie, allora in sostanza è stato solo il copertinista per un numero....
Direi che la cronologia de "I Profili" allora è molto approssimativa, non è che saprete consigliarmi qualche fonte più completa su come districarsi nel periodo dei sexy-neri di Tacconi? Un po' li ho recuperati, e magari ci facci anche in piccolo intervento riassuntivo, ma mi sa che c'è molto di più da scovare...

Non direi che Profili sia approssimativo,semplicemente stiamo parlando di due cose diverse,io mi riferisco al personaggio di Jungla,
citando i disegnatori e i copertinisti della serie.
Per la nostra eroina Ferdinando ha realizzato solo la cover citata.
Profili mi sembra si riferisca alle storie di Ursula l'agente playgirl in appendice alla medesima collana.

Si, ma le cronologie finali sono appunto divise in due sezioni: fumetti e copertine e illustrazioni. Purtroppo la sezione fumetti non è molto precisa visto che riporta la paternità di Tacconi per tutti gli episodi di Ursula apparsi su jungla con tanto di n. Di tavole mentre dalla tua cronologia sembrerebbero di no, oppure ho capito male io e tutte le storie di Ursula in appendice di Jungla sono state disegnate da Tacconi, oltre che anche la copertina del n. 41?

Inoltre ho già trovato almeno due albi mancanti ed invece attribuiti a Tacconi, qui sul sito
Si tratta di

Terrore n 29 1972 I Dannati
Terrore gigante n 16 Il sangue dei Borgia

Il che potrebbe anche voler dire ce ne siano altre...
 
Top
yvessevy
view post Posted on 12/12/2012, 17:12




Ciao,
E `la copertura corrisponde a quello della JUNGLA n ° 44 ?
Grazie,

JUNGLA :

Jungla25
 
Top
11 replies since 11/2/2011, 17:35   2616 views
  Share