Vintage Comics

Kriminal e Satanik di Bunker ma non di Magnus

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/8/2013, 15:11
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


l'ultimo numero di kriminal fu disegnato da Raimondi (zaimo) così come quello di satanik.Nell'elenco vedo riportato corteggi come disegnatore del 419 di kriminal.Inoltre , curiosità, il vero titolo non era "la fine?" bensì un altro.Il titolo "la fine?" è un cartoncino volante sagomato, poggiato sopra il titolo disegnato sulla splash di apertura per andare in stampa.In ogni caso, questo delle cronologie degli autori è un lavorone che merita un applauso.Nel rileggere i primi kriminal, a parità di disegnatore, magnus, noto una netta differenza nei disegni tra il n.6 ed altri numeri vicini prima e dopo.Evidentemente il n.6 non fu chinato dal Maestro.Chissà chi fu però......capisco che andare a fare la scheda tecnica completa di passatori a china sia veramente oltre i confini dell'umano, però sfogliando gli albi le differenze si notano ed aggiungono fascino e mistero sui vari componenti dello staff che produsse gli albi all'epoca.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/8/2013, 15:21
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (vladvlad @ 25/8/2013, 15:11) 
l'ultimo numero di kriminal fu disegnato da Raimondi (zaimo)

direi proprio di no. :)

15d2h6r
 
Top
view post Posted on 25/8/2013, 19:18
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


non capisco.Daniel è disegnato da frank verola... :?: :?: :?: :?:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/8/2013, 20:07
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (vladvlad @ 25/8/2013, 19:18) 
non capisco.Daniel è disegnato da frank verola... :?: :?: :?: :?:

ho usato una foto che avevo già sul pc.
il fumetto aperto di cui si può vedere la tavola 102 e la vignetta superiore della 103 è un Kriminal n.419.
il numero 17 di Daniel ne ristampa l'ultima ventina di pagine.
 
Top
view post Posted on 25/8/2013, 20:34
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


quindi mi sembra di capire dal tuo esempio che nel n.17 di daniel ci sia accreditato il disegnatore del 419 di kriminal? ho capito bene? scusa ma la daniel la ho ancora a casa dei miei ed anche imbustata....chiedo aiuto a te per controllare eventuali specifiche riguardanti le pagine ristampate del n.419
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/8/2013, 20:40
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


in Daniel non c'è nessun credito, hi messo l'immagine per mostrare che inequivocabilmente non si può pensare a Zaimo come autore del 419.
 
Top
view post Posted on 25/8/2013, 20:54
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


allora rimango della mia idea.Mi devi dare il tempo però di verificare nei prossimi giorni sulle tavole originali del 419.Non essendo le mie, ho bisogno di un pò di giorni...spero di arrivare ad un risultato definitivo.In ogni caso lo stile di raimondi degli esordi è diversissimo da quello degli ultimi numeri e ciò può ingannare, oltre al solito problema del passaggio a china e di capire se fu dello stesso che fece le matite oppure no.
 
Web Contacts  Top
icon1  view post Posted on 28/8/2013, 19:17

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
221

Status:


salve a tutti, sono uno dei "silenziosi" che vi segue assiduamente e questa volta mi permetto di fare un piccolo intervento: secondo me il Kriminal 419 non è disegnato ne da Corteggi ne di Zaimo, bensì da Paolo Chiarini.
infatti si può confrontare il suddetto 419 con Alan Ford 175 e 178 (matite e chine di Chiarini) e, a mio parere, ritroviamo lo stesso identico stile.
...che ne dite?
ciao
 
Top
view post Posted on 29/8/2013, 11:37
Avatar

Re del Delitto

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
5,834
Location:
lucca

Status:


Sono contento che tu ti sia deciso a partecipare!!!
Anche perche ho sempre pensato come te!!Secondo me è Paolo Chiarini!!Credo di non sbagliarmi!
Ho sempre avuto un debole per Chiarini! é stato un grandissimo passatore di china e ha vissuto sempre nell'ombra!
Ho anche i due albi de Le sexy favole disegnate da lui :wub: :wub: :wub:
Appena acquistai l'inedex di Ferriani su Kriminal, ricordo che andai subito ha vedere la "paternità" dei disegni del numero 419 e rimasi deluso ma sopratutto dubbioso :blink: :blink: :blink:
Ma ora che anche tu la pensi come me....
Ricordo anche che scrissi a Max Bunker e gli chiesi perche non faceva disegnare a Chiarini un albo tutto suo...e lui mi rispose addirittura pubblicandomi nella posta di Max proprio mentre stavano uscendo gli Alan Ford disegnati da Chiarini :clap: :clap: :clap:
Ripeto,secondo me il 419 è LUI!!!
 
Top
view post Posted on 29/8/2013, 12:11
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


considerazioni interessanti. ...però mi resta un dubbio...non credo che possiamo escludere con certezza che Cortez abbia disegnato l'albo...magari anche un po' frettolosamente (tipo Magnus con gli ultimi AF) per cui si sente indubbiamente lo stile del chinatore...ma difficile dire cosa ci sia sotto?

intanto cmq aggiungo il suo nome nei credits. :)
 
Top
view post Posted on 29/8/2013, 12:14
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


Comunque sarebbe importante, dove le attribuzioni non sono certe al 100%, mettere tra parentesi una qualche indicazione, ad esempio "attribuito a" o qualcosa del genere, onde evitare fraintendimenti anche futuri da chi magari consulta la tabella e la "propaga" in qualche modo...
 
Top
view post Posted on 29/8/2013, 22:02
Avatar

Re del Delitto

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
5,834
Location:
lucca

Status:


Corteggi non ha quel tratto " a tutto tondo",mentre Chiarini lo ha!!Alcune posture leggermente goffe,si possono riscontrare negli Alan Ford disegnati completamente da lui!
Aveva uno stile un po "acerbo" nell'imitare la mano di Magnus e vedendo Il Kriminal 419 e gli Alan Ford 175 e 178 la differenza sembra molto,ma molto limitata..
Ovviamente non possiamo avere la certezza assoluta,in quanto non ci sono fonti ufficiali,ma solamente dei riscontri di appassionati lettori che per passione leggono e rileggono i fumetti nei minimi particolari,ne controllano il tratto,lo studiano,lo apprezzano...praticamente delle radiografie :woot: :woot:
 
Top
view post Posted on 31/8/2013, 20:19
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,305

Status:


CITAZIONE (barrik @ 29/8/2013, 12:37) 
Ho sempre avuto un debole per Chiarini! é stato un grandissimo passatore di china e ha vissuto sempre nell'ombra!

Concordo; magari si adattava più a Piffarerio che a Magnus, ma l'apporto, la corposità che dava alle tavole era insostituibile :cool: .
Come matitista magari era meno abile, ma non mi dispiaceva :) .
Nel caso delle pagine riportate più sopra non so, potrebbe essere il passatore a china ...gif

CITAZIONE (barrik @ 29/8/2013, 12:37) 
Ricordo anche che scrissi a Max Bunker e gli chiesi perche non faceva disegnare a Chiarini un albo tutto suo...e lui mi rispose addirittura pubblicandomi nella posta di Max proprio mentre stavano uscendo gli Alan Ford disegnati da Chiarini :clap: :clap: :clap:
Ripeto,secondo me il 419 è LUI!!!

Tralaltro Chiarini ha ridisegnato le origini di Superciukdrinks_wine due volte, se fosse andata in porto la produzione per i quotidiani sarebbe stato lui il disegnatore titolare. Ecco: perchè su "Eureka", al posto di certe storie poliziesche/parapsicologiche/del terrore, che non mi sembra fossero molto adatte alla rivistadead, non hanno preparato a suo tempo delle brevi storie umoristiche affidate a Chiarini? Una palestra dove far sviluppare il fumetto umoristico, ed invece niente <_< .

Edited by G.Moeri - 31/8/2013, 21:38
 
Web  Top
Annunziato
view post Posted on 2/9/2013, 11:06




Interessante la teoria di Crazymad, che potrei confermare. Corteggi - infatti - era solito realizzare anche il lettering degli albi che disegnava e questo (per quanto ho potuto vedere dalla foto di Peter) non è il suo stile. Inoltre, per rispondere a Vladvlad, nei primi numeri di Kriminal il buon Roberto era solito farsi aiutare (almeno alle chine, per quanto mi consta) da Carlo Santachiara. Ecco perché il tratto dei primi numeri è un po' traballante...
 
Top
view post Posted on 2/9/2013, 14:00
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (Annunziato @ 2/9/2013, 12:06) 
Inoltre, per rispondere a Vladvlad, nei primi numeri di Kriminal il buon Roberto era solito farsi aiutare (almeno alle chine, per quanto mi consta) da Carlo Santachiara. Ecco perché il tratto dei primi numeri è un po' traballante...

Mmmh, fonte?
 
Top
156 replies since 21/12/2012, 19:06   12562 views
  Share