Vintage Comics

Kriminal e Satanik di Bunker ma non di Magnus

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/2/2013, 18:27
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Accidenti, Pietro, grandissimo lavoro di assoluto riferimento, per chiunque altro vorrà approfondire qualche dettaglio!

Grazie di averlo condiviso, salvo e ringrazio! ;)
 
Top
view post Posted on 18/2/2013, 22:01
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,565
Location:
Callisto IV

Status:


grazie a tutti voi :) spero di riuscire prossimamente a togliere qualche punto interrogativo

@Gianni: visto che magari quando li compri li leggi o li rileggi verifica un po' se possono coincidere le attribuzioni ;)

p.s.: ovviamente vale anche per tutti gli altri :lol:
 
Top
view post Posted on 18/2/2013, 22:34
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Pietro, in realtà per leggere tutta la serie di Satanik (finora ho letto praticamente solo i fondamentali magnusiani) stavo aspettando di avere tutti i numeri per non rischiare di fermarmi sul più bello...

Adesso che ci penso, però, il numero più basso che mi manca è il 165: fino a lì, posso tranquillamente portare avanti la lettura! :lol:
 
Top
view post Posted on 19/2/2013, 16:22
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,305

Status:


Complimenti per il lavorone ;) :cool:
CITAZIONE (mr.zinoviev @ 18/2/2013, 09:27) 
il sito Glamazonia riporta come autori di testi anche tali Catalano e Sportoletti.

Roberto Catalano, che, mi dicono, aveva scritto testi per la Disney (Mondadori ovviamente) e per le Edizioni Alpe :alienff: .
 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2013, 16:34

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
83

Status:


Salve a tutti; stavo consultando il lavoro, davvero notevole, di attribuzione dei testi e disegni della storica collana Kriminal (e della cugina Satanik) anche allo scopo di utilizzarlo per colmare l'alquanto lacunosa relativa sezione dati su "Collezionismo Fumetti" (alla quale, peraltro, se a qualcuno venisse in mente di contribuire sarebbe cosa mooolto più che gradita).

Detto questo arrivo al dunque. Leggevo nell'elenco che ai numeri disegnati dal grande Pini Segna sono stati attribuiti al medesimo anche i testi. E' abbastanza noto che in effetti la completa realizzazione di una storia non era cosa inusuale per l'artista ma mi sono insospettito leggendo sul dettagliatissimo blog a lui dedicato che di quelle storie invece ne aveva realizzato soltanto i disegni su testi di Secchi e Buzzacchi. Non essendo neanche lontanamente un "esperto" dell'argomento trattato volevo "attirare" la vostra attenzione sulla cosa per una (nei limiti del possibile) "conferma" del dato! Grazie in ogni caso dell'attenzione.
 
Top
view post Posted on 20/2/2013, 16:46
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,565
Location:
Callisto IV

Status:


per Pini Segna quello che posso dirti è che come fonte mi son fidato di Ferriani e del suo index
 
Top
view post Posted on 20/2/2013, 17:43
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,565
Location:
Callisto IV

Status:


ho dato un'occhiata veloce al blog. sembra un gran bel lavoro, molto curato e pieno di passione...cmq sono andato subito al punto 'Kriminal'

dunque... i 2 lavori del 1966 anche Ferriani li attribuisce a testi di Buzzacchi.

resterebbero i 5 episodi del 1965: i n. 15, 18, 21, 24, 27; i rimanenti albi della sequenza 1/29 sono tutti attribuiti a Bunker,il primo soggetto di Buzzacchi è K. n.30 e la sua collaborazione con la Corno anche sulle altre testate sembra iniziare nel 66.

è plausibile che Secchi, oberato di lavoro abbia affidato ad un disegnatore con esperienza come artista completo il confezionamento di alcune storie.

certo, senza la testimonianza diretta degli interessati sono plausibili anche le teorie che Buzzacchi abbia iniziato prima la collaborazione, ma il suo lavoro non sia stato attribuito, oppure che Bunker abbia scritto tutti gli albi sino al 29 e la paternità dei testi di Pini nasca da una dimenticanza.

però in termini probabilistici, data l'amicizia e la collaborazione fra Secchi e Ferriani, che ha curato 5 volumi monografici sui personaggi del sempervoster, ne aveva in cantiere un sesto e si è occupato dei redazionali delle recenti ristampe Mondadori, continuo a ritenere più affidabile la teoria del Pini Segna autore completo di 5 dei 7 episodi disegnati.

P.S.:#66 “Il Dannato Suono del Gong” è il n.62 ;)
 
Top
view post Posted on 20/2/2013, 18:04

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
83

Status:


Grazie infinite della pazienza e competenza con cui hai prestato attenzione alla mia segnalazione. Cercherò di segnalare anche su CF la duplice possibilità di attribuzione dei testi! Grazie ancora.
 
Top
view post Posted on 20/2/2013, 19:59
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,565
Location:
Callisto IV

Status:


grazie a te della segnalazione del blog su P.S.
ogni partecipazione volta ad accrescere la conoscenza del nostro amato passatempo e/o a condividerne il piacere è ben gradita ;)
 
Top
view post Posted on 21/8/2013, 09:22

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
83

Status:


Ciao a tutti; volevo fare una segnalazione al riguardo dell'indice Ferriani trascritto qui nel sito in cui si attribuisce, al numero 321 di Kriminal, Erminio Ardigò come autore dei disegni mentre, nella trentesima tavola della storia sembra esserci la firma "Zaimo".

Tutto qui, non sono neanche lontanamente "esperto" della serie e quindi... non aggiungo altro!
 
Top
view post Posted on 21/8/2013, 13:04
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,565
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (Cedigiu @ 21/8/2013, 09:22) 
Ciao a tutti; volevo fare una segnalazione al riguardo dell'indice Ferriani trascritto qui nel sito in cui si attribuisce, al numero 321 di Kriminal, Erminio Ardigò come autore dei disegni mentre, nella trentesima tavola della storia sembra esserci la firma "Zaimo".

Tutto qui, non sono neanche lontanamente "esperto" della serie e quindi... non aggiungo altro!

lo stile dei 2 disegnatori è piuttosto simile, però la tavola in questione è inequivocabilmente firmata con lo pseudonimo di Angelo Raimondi.

ho provveduto a modificare l'elenco, grazie della segnalazione ;)
 
Top
view post Posted on 21/8/2013, 23:05
Avatar

Re del Delitto

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
5,834
Location:
lucca

Status:


CITAZIONE (Cedigiu @ 21/8/2013, 10:22) 
Ciao a tutti; volevo fare una segnalazione al riguardo dell'indice Ferriani trascritto qui nel sito in cui si attribuisce, al numero 321 di Kriminal, Erminio Ardigò come autore dei disegni mentre, nella trentesima tavola della storia sembra esserci la firma "Zaimo".

Tutto qui, non sono neanche lontanamente "esperto" della serie e quindi... non aggiungo altro!

Ho controllato sia i due index di Ferriani su Kriminal,sia l'albo in questione ed fuori discussione che non sia Zaimo(Raimondi)!
La cosa singolare è che sembrerebbe un lavoro a 4 mani...
Da ragazzino,mi soffermavo spesso ad osservare il tratto dei disegnatori, e mi affascinava molto il tratto fine di Raimondi! :rolleyes:
Mi divertivo a cercare le sue firme sparse qua e la tra le pagine di Kriminal e il suo stile mi è molto facile da distinguere!
Come dicevo,credo che sia Ardigò ad aver fatto le matite e "Zaimo" le chine!!Molte prospettive,posture o anatomie non sono nello stile di Raimondi!Tra le altre cose Ardigò non era certo un fulmine nel realizzare un albo ed è molto facile che,visti i ritmi di uscita in edicola, non abbia avuto bisogno di una mano...
 
Top
view post Posted on 22/8/2013, 06:52
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,565
Location:
Callisto IV

Status:


modificato l'elenco come albo a 4 mani. grazie della disamina, Riccardo :)
 
Top
view post Posted on 22/8/2013, 15:09
Avatar

Re del Delitto

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
5,834
Location:
lucca

Status:


È semprr un piacere poter dare in mano per il "branco".. :cool:
 
Top
view post Posted on 23/8/2013, 11:05

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
83

Status:


Bene; con il permesso (spero) di tutti inserisco una nota esplicativa anche nella relativa scheda su "CV"!!!
 
Top
156 replies since 21/12/2012, 19:06   12562 views
  Share