Vintage Comics

Le riviste... queste sconosciute!, Riviste d'autore dagli anni '69 / '70

« Older   Newer »
  Share  
thannauser
view post Posted on 12/12/2012, 13:42 by: thannauser
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
1,114
Location:
Popoli (Pescara)

Status:


CITAZIONE (Capitano Nemo @ 12/12/2012, 11:43) 
Per il collezionare quelle citate, vero che molto si trova ormai in volume, ma il bello delle riviste era proprio la "puntata" ..il "continua nel prossimo numero" . Poi tutti glii articoli correlati, sui fumetti etc etc, quelli non li trovi in volume.

Infatti uno dei motivi per cui colleziono quelle riviste è proprio poter leggere gli articoli, le interviste, e più in generale tutto il contorno che "riempiva" l'albo.
Per un collezionista le riviste sono comunque fonte di opere, di articoli, di conoscenze di un mondo molto più profondo e variegato di quanto si immagini, sopratutto se non ci si vuole limitare a leggere un'opera ma si vuole qualcosa di più.
La mancanza di mercato alla quale mi riferisco è quella dell'edicola, o della libreria di genere, di sicuro. Ed anche tra i collezionisti, non so quanti siano a cercare le riviste per quello che offrono in generale. So che i numeri ricercati, o comunque quelli che spuntano prezzi più alti, sono quelli dove c'è qualcosa di specifico, come un fumetto di un autore non uscito altrove, o una prima uscita di qualcosa, o magari semplicemente la copertina disegnata da qualche nome importante.
Si cerca "quella" rivista, non una rivista. Si va in cerca dell'episodio di Dylan Dog (per fare un esempio), ma non interessa se poi sullo stesso numero ci sono altri X fumetti o articoli.
Io colleziono il Corriere dei Piccoli, ad esempio. E mi trovo a pagare più del doppio un numero rispetto ad un altro della stessa annata solo perché la copertina riporta i soldatini disegnati, o cose simili. Se poi sia giusto o no, questo è un altro discorso, però resta che (almeno per quello che posso vedere io) in generale non si cerca la rivista come contenitore, ma una specifica cosa che è su quella rivista.
 
Web  Top
81 replies since 9/12/2012, 17:15   3259 views
  Share