Vintage Comics

Le riviste... queste sconosciute!, Riviste d'autore dagli anni '69 / '70

« Older   Newer »
  Share  
Capitano Nemo
view post Posted on 12/12/2012, 11:43 by: Capitano Nemo




Ci sono riviste delle quali rimpiango la scomparsa o il cambio di format, di altre sento meno la mancanza.
In generale, sono grato comunque ad ognuna di loro per il contributo dato.

Il giornalino... l'intrepido e Il monello...Lanciostory, Skorpio il Mago, Linus..Alter alter...l'Eternauta.. Corto Maltese.. Orient Express...1984 etc etc.. il loro peso nel panorama fumettistico italiano è fuori discussione, penso però che abbiano fatto il loro tempo, purtroppo.

Credo che oggi non convenga a nessun editore investire in una rivista, la cosa richiede un lavoro enorme, un mare di collaboratori burocrazia a non finire... organizzazione...idee... con l'incertezza di raggiungere poi il numero di vendite necessarie a tenerla in vita, unita alla oggettiva difficoltà di garantire una qualità costante nei lavori proposti.

I nuovi tentativi come Animah o Canemucco... stendo solo un velo pietoso, ma sono un esempio delle difficoltà che si incontrano.

Per il collezionare quelle citate, vero che molto si trova ormai in volume, ma il bello delle riviste era proprio la "puntata" ..il "continua nel prossimo numero" . Poi tutti glii articoli correlati, sui fumetti etc etc, quelli non li trovi in volume.
 
Top
81 replies since 9/12/2012, 17:15   3259 views
  Share