Vintage Comics

Le riviste... queste sconosciute!, Riviste d'autore dagli anni '69 / '70

« Older   Newer »
  Share  
thannauser
view post Posted on 11/12/2012, 16:26 by: thannauser
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
1,114
Location:
Popoli (Pescara)

Status:


Trovo le riviste contenitore una fonte inesauribile di ottimi fumetti, che spesso hanno precorso mode e tendenze.
Sulle pagine di quei giornali sono arrivati in Italia Maestri indiscussi, opere poi entrate nell'olimpo dei fumetti da leggere assolutamente, si sono anticipate tendenze quali i manga.
Il valore culturale di riviste come Linus, Eureka, ma ancora prima Corriere dei Piccoli o Rin Tin Tin, tanto per fare nomi dove si trovavano spettacolari fumetti della scuola francobelga prima ancora che sui Classici Audacia e similia, e tutte le altre che non sto a citare, il valore culturale dicevo è indiscusso.
Il problema è invece legato ad altri aspetti, tra i quali io individuo principalmente quello che delle opere presenti sulle riviste esistono le uscite monografiche, quindi se voglio leggere ad esempio "L'Eternauta" o "Il Ritorno del Cavaliere Oscuro" non devo preoccuparmi di trovare tutti numeri delle riviste sulle quali uscirono all'epoca. Sai che stress se su otto/dieci numeri poi ti manca l'ultimo? :) L'editoria ha oramai presentato la quasi totalità delle cose interessanti o fondamentali in volumi di maggior comodità, con redazionali e integrazioni, magari con traduzioni migliori.
Un altro problema è legato alla conservazione delle riviste, allo spazio che occupano, al fatto che spesso non si tengono in piedi senza accartocciarsi (penso ai miei LancioStory o Skorpio, per fare un esempio). Conservare le annate delle due riviste citate ora dall''80 ad oggi, a 52 uscite l'anno per titolo, per poi dover impazzire ogni volta che si cerca un fumetto e quindi si lascia perdere... è come non avere nulla.
In definitiva se le riviste contenitore non hanno più un mercato, almeno dal punto di vista del collezionismo, non è per mancanze di interesse nei contenuti, ma semplicemente perché è più semplice cercare le stesse cose in formati diversi.
E te lo dice uno che le colleziona :D
Almeno mi va bene che i prezzi restano bassi, per lo spazio vedremo di attrezzarci... e per gli indici anche, è un lavoro che ho iniziato a fare e che presenterò qui sul forum o sul sito man mano che andrò avanti, serie per serie.
 
Web  Top
81 replies since 9/12/2012, 17:15   3259 views
  Share