Vintage Comics

Attribuzione copertine sexy

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 8/12/2012, 16:58
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Original Art
Posts:
2,166

Status:



ed eccoci con un argomento da me ritenuto mooolto interessante!!!ho notato con piacere che i tempi,in cui chiamavo un certo maestro in chiave ironica mister 1000 mani sono finiti..certo solo un uomo con mille mani,poteva riuscire ad eseguire in un periodo di tempo cosi circoscritto il numero di copertine che il mercato un po giovane gli attribuiva.ora vedo che l attenzione si è evoluta,si parla di distinzioni,stili,ecc ecc..io pure ho tenuto i compiti a casa fatti,ma questo non è bastato!!!vari dubbi,sono ricorrenti,e x me l errore è ancora a portata di mano.quindi sono qua a chiedere aiuto a chi ha studiato più di me..
ho postato una copertina piuttosto singolare(chi ha guardato prima di leggere,occhio a quello che pensa,l attribuzione taglietti,non è cosi scontata come sembra),che necessita di un analisa x trovare paternità..
sicuramente x me non è biffignandi,x tanti motivi..e iniziamo a parlare di come io ragiono,cosi almeno ho una linea,che può tranquillamente essere infranta in quanto tutta sbagliata,ma almeno abbiamo qualche cosa di oggettivo su cui basarci..disegno,cioè il passaggio delle matite,dall entrata di biffignandi nello staff di biancaneve,iniziano i guaiiiii!!!il maestro cambia stile,le sue matite non sono più quelle del tempo rg,e del periodo in cui lavorava,nel settore cinematografico..mantiene si la sua preziosa mano,ma se immaginate una copertina di biffignandi in bianco e nero,è inequivocabile,il richiamo alle matite di frollo..questo tipo di disegno,pur mantenendo le proprie preziose mani,è stato mantenuto anche da altri maestri del periodo,in modo più personale ma piuttosto attinente.quindi a parte certe particolarità nei primi piani dei volti,con matrici univoche,oserei dire che le matite ci aiutano non molto!!!
colori!!!!questi ci aiutano un po di più!!!!!ogni artista ha la sua tavolozza colori..a chi piace quel tipo di rosso,lo riutilizza spesso,poi lo corregge facendolo appena più chiaro,o appena più scuro,ma la base è sempre quella..quasi una firma..mi fermo qua e non vi annoio più,quello che dovevo dire,per aprire i miei dubbi su la copertita postata è più che sufficiente!!!!

copertina ulula,ulula per come è disegnata,e per le tonalità colori in generale utilizzate,taglietti!!!!
indiani in prospettiva,matite,colori in generale e soprattutto il colore della carnagione,d angelico !!!!!!!
capite dov è il mio problema,la ulula ha tutte le caratteristiche che utilizzo di solito per distinguere taglietti..ma gli indiani non tornano proprio,ma proprio per niente,la sagoma del viso se immaginata a matita non è taglietti,i colori e le finiture degli indiani,in modo particolare non sono del suo stile,ma proprio di d angelico..
buon lavoro ragazzi,qua va a finire che ho sempre cannato tutto,e che il rebus è molto più semplice!!!ma cmq mi sono già divertito..un saluto






img8500a
 
Top
view post Posted on 8/12/2012, 17:04
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


Max che dice? -_- :lol:
 
Top
view post Posted on 8/12/2012, 17:08
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Original Art
Posts:
2,166

Status:


ciao squitty..sinceramente,di questa tavola in specifico,non ne abbiamo parlato,visto che ora è presentata qua lo interpello ed evito di inviargli una scansione..tu invece hai trovato qualche riscontro anche negativo in quello che ho scritto..mi interessa molto!!!ciaoooo
 
Top
view post Posted on 8/12/2012, 17:20
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


CITAZIONE (rhakso @ 8/12/2012, 17:08) 
ciao squitty..sinceramente,di questa tavola in specifico,non ne abbiamo parlato,visto che ora è presentata qua lo interpello ed evito di inviargli una scansione..tu invece hai trovato qualche riscontro anche negativo in quello che ho scritto..mi interessa molto!!!ciaoooo

A guardarla ho i tuoi stessi dubbi.
Ulula e lo sfondo sono indubbiamente di Taglietti,gli indiani sembrano pure a me di D'Angelico.

Allora:
1) il Taglietti ha fatto tutta la tavola compreso gli indiani anche se appaiono con uno stile diverso.
2)gli indiani sono un lavoro svolto da un altra mano, mentre la protagonista è opera Emanuele.


Il rebus te lo risolviamo,ponendo la domanda direttamente al Maestro. ;)


Il cimitero Indiano

Edited by Squitty - 8/12/2012, 18:45
 
Top
view post Posted on 8/12/2012, 17:30
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Original Art
Posts:
2,166

Status:


perfettooooo!!!!!
 
Top
view post Posted on 8/12/2012, 17:58
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


Effettivamente il secondo indiano dove appoggia i piedi? ;)
 
Top
view post Posted on 8/12/2012, 18:06
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Original Art
Posts:
2,166

Status:


boh!!tutto coperto da ulula!!in originale non si vede nulla di più che nella foto..la prospettiva sembra indicare,non un torrente ma bensi una ristrettissima lingua d acqua,tra le rocce,di cui il primo indiano che sta per picchiare ulula tiene una gamba da una parte e una dall altra,e il secondo che guarda ambudue dall altra parte rispetto ad ulula..ciaoooooooo
 
Top
view post Posted on 8/12/2012, 18:14
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


Il primo indiano ha una prospettiva più avanzata quindi si potrebbe pensare che poggia i piedi sulla roccia,la prospettiva è giusta,è il secondo
che non torna,sembra in fase di lievitazione,per questo penso siano stati aggiunti in un secondo tempo, forse da altra mano.
Comunque a breve risolveremo l'arcano. ;)
 
Top
view post Posted on 8/12/2012, 18:24
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Original Art
Posts:
2,166

Status:


ah può benissimo essere!!!se siamo vicini alla soluzione,allora di dico al 100% come la penso io..sicuramente taglietti tutto quello che abbiamo già detto noi,dopo di che il resto cioè gli indiani,sempre studio taglietti,quindi qualche collaboratore suo che ha pensato o forse avveva lavorato con d angelico e quindi ne ha usato il suo stile..non penso che in un periodo carico di lavoro come quello,si possano essere scomodati adirittura due caposcuola,per fare una copertina..come non penso che un maestro come taglietti abbia avuto bisogno di copiare lo stile di un altro maestro..non ne aveva nessun bisogno sapeva già fare molto bene di suo..ciaooooooooo
 
Top
view post Posted on 8/12/2012, 18:31
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


CITAZIONE (rhakso @ 8/12/2012, 18:24) 
ah può benissimo essere!!!se siamo vicini alla soluzione,allora di dico al 100% come la penso io..sicuramente taglietti tutto quello che abbiamo già detto noi,dopo di che il resto cioè gli indiani,sempre studio taglietti,quindi qualche collaboratore suo che ha pensato o forse avveva lavorato con d angelico e quindi ne ha usato il suo stile..non penso che in un periodo carico di lavoro come quello,si possano essere scomodati adirittura due caposcuola,per fare una copertina..come non penso che un maestro come taglietti abbia avuto bisogno di copiare lo stile di un altro maestro..non ne aveva nessun bisogno sapeva già fare molto bene di suo..ciaooooooooo

Sicuramente!
Mi sembra la cosa più logica,quella di copiare poi lo stile di un altro la trovo assurda e la scarterei a priori. :)

 
Top
view post Posted on 8/12/2012, 18:37
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Original Art
Posts:
2,166

Status:


infatti la penso proprio cosi pure io..ci sono ottime possibilità che ci siamo arrivati in fondo avendo l appoggio del maestro..ciaoooo
 
Top
view post Posted on 8/12/2012, 18:48
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


Infatti forse abbiamo trovato anche la spiegazione della posizione a mò di lievitazione del 2 indiano,
andando a trovare l'albo mi sono accorto che si intitola "Il cimitero Indiano",quindi la cosa ci può stare e il tutto torna. ;)

Edited by Squitty - 8/12/2012, 18:56
 
Top
view post Posted on 8/12/2012, 18:53
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Original Art
Posts:
2,166

Status:


cavolacci,nella fretta di porre quesiti,mi sono dimenticato di mettere il titolo!!!lo sapevo che si intitola cosi,c e ancora il suo biglietto nel retro!!!!vabbè dai ti ho fatto lavorare un po....riciao e grazie x la pazienza che ci hai messo!!
 
Top
view post Posted on 8/12/2012, 19:03
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


CITAZIONE (rhakso @ 8/12/2012, 18:53) 
cavolacci,nella fretta di porre quesiti,mi sono dimenticato di mettere il titolo!!!lo sapevo che si intitola cosi,c e ancora il suo biglietto nel retro!!!!vabbè dai ti ho fatto lavorare un po....riciao e grazie x la pazienza che ci hai messo!!

Tutta colpa del Max a forza di parlare di Omelette... :D
 
Top
rudon
view post Posted on 8/12/2012, 19:56




ciao ragazzi,
sono Taglietti. Con tutta sincerità. devo dirvi che il nome di D'Angelico l' ho scoperto solo da quando mi sono messo in facebook e devo dire che è un grande illustratore.

Non so come possono venire questii dubbi all' amico "rhasko"
La composizione della tavola, i colori, si adeguono al soggetto che si deve rappresentare. Io ad esempio,ho cambiato spesso tavolozza, quando si trattava di rappresentare soggetti horror, mentre per altre serie, come le favole,o i polizieschi, si dovevano giocoforza usare colori più appropriati.
.Riguardo questa tavola, il colore degli indiani è stato da me usato anche altre volte.
Scusate la mia ignoranza, ma non capisco cosa si intende, quando si parla del disegno. Per me, il pennello è il proseguimento della matita, posso evidenziare o modificare il disegno sottostante.Questa fase del lavoro richiede molta sicurezza.
Spero di aver chiarito alcuni dubbi e sono sempre disponibile per ogni vostro eventuale chiarimento

Specifichiamo:
Le Ulule sono tutte mie e a parte Germano Bonazzi che all' epoca era mio allievo, nessun altro ha messo mano alle mie tavole.e nel Fc ho sempre indicato quando sono state fatte a quattro mani.

Chiedo a rhasko, se può inviarmi una scansione più grande di questo originale
 
Top
22 replies since 8/12/2012, 16:58   763 views
  Share