Vintage Comics

Le piccole gioie della vita, by dionigi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/12/2012, 21:58
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Bellissimi i Topolini con le fasciette degli abbonati… :wub:
Anche io non li avevo mai visti (son del 1969).
 
Top
view post Posted on 18/12/2012, 19:10
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (dionigi @ 14/12/2012, 15:22) 
PUBBLICATI (con copertine in quanto ricopertinati):

ANNO I NR. 1 LUGLIO 1950 raccoglie i numeri 60/79 lire 200
ANNO I NR. 2 SETTEMBRE 1950 raccoglie i numeri 80/99 (?)lire 200
ANNO I NR. 3 OTTOBRE 1950 raccoglie i numeri 100/108 lire 100
ANNO I NR. 4 NOVEMBRE 1950 10 numeri vari lire 100

CURIOSITA’

• Notare come una volta raccolti i numeri della serie 60/108 e quindi avendo concluso la serie, viene proposta una nuova raccolta, la nr. 4 con la segnalazione in copertina “numeri misti” che raccolgono come detto 10 albi in sequenza casuale, ma sempre dal nr. 60 in poi, non si tratta solo di una necessita’ di smaltire i resi ma il tentativo di prolungare la vita all’eroina e forse anche di lucrare qualche soldino agli appassionati visto che si trovavano all’interno albi vari senza la possibilita’ di vedere concluderne l’avventura; di conseguenza sono state immesse sul mercato diverse raccolte nr. 4 con la stessa copertina ma con all’interno contenuti differenti;
• Per poter pubblicare le prime 3 raccolte, oltre anche anche la nr. 4, alcuni numeri che mancavano o erano in numero inferiore al necessario sono stati ristampati al momento con la caratteristica, al fine di ottimizzarne le spese, di stampare le copertine anziche’ a colori come la serie regolare, in bianco e nero, causando una mancanza di appeal rispetto alle copertine originali.
• In immagine oltre alla raccolta nr. 1 e 3 anche la nr. 2 cartonata ma probabilmente si tratta di rilegatura artigianale anche se permangono dei dubbi al riguardo.

Mi permetto di integrare il post interessantissimo con qualche immagine di una raccoltina numero 4 ( o meglio, del quarto tipo)





Ed ecco una delle copertine ristampate appositamente in bianco e nero ( anche se penso che in realtà sia stato ristampato l'intero albo)






Ed ecco un albo "regolare" della stessa raccolta. Tutt'altro fascino, il colore.







Chissà in quanti avranno sognato di buttarsi in acqua, a salvare un simile bocconcino: con una mano blocco un coccodrillo, con un'altra infilo un pugnale nelle fauci del secondo, con un'altra ancora tengo a distanza il terzo con un tronco di legno, il quarto poi, chè sicuramente si nasconde sotto il pelo dell'acqua, lo blocco con l'altra mano ancora libera................
 
Top
view post Posted on 18/12/2012, 19:22

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
948
Location:
camparada -mb-

Status:


Penso di poterti confermare che sono state ristampati solo alcuni numeri, non si spiegherebbe come mai, tutti gli albi che ho visto, non solo della raccolta nr. 4, presentano alcune copertine a colori e altre in bianco e nero nello stesso albo.
 
Top
view post Posted on 19/12/2012, 19:41
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (dionigi @ 18/12/2012, 19:22) 
Penso di poterti confermare che sono state ristampati solo alcuni numeri, non si spiegherebbe come mai, tutti gli albi che ho visto, non solo della raccolta nr. 4, presentano alcune copertine a colori e altre in bianco e nero nello stesso albo.

Comunque, la mia raccolta n.1 ha tutti i venti albi con le copertine a colori.
 
Top
view post Posted on 21/12/2012, 16:57

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
948
Location:
camparada -mb-

Status:


VINTAGE
Albi rari o meno rari o anche comuni che comunque rendono la vita piu' gradevole, proposti per condivisione o divulgazione del fumetto senza nessun intento commerciale in quanto incedibili.

KOCIS TOMASINA SUPPLEMENTI

Il 05 maggio 1953 nell’ambito della collana “albi intrepidezza”, veniva edito un nuovo personaggio: KOCIS, figlio di grande aquila, capo degli apaches; tra le tantissime testate a strisce della casa editrice, questa serie fu la piu’ duratura (akim e pierino atom a parte) in quanto usci’ in edicola sino al nr. 54 dell’11 maggio 1954.
Fu anche l’unica serie (tra quelle in formato esclusivamente a striscia), dato il maggior successo suscitato, a presentare 2 supplementi in formato albo d’oro con storie inedite.

1. KOCIS IL RE DEI PELLEROSSA, lire 50, supplemento al nr. 30 albo “intrepidezza” del 24.11.1953, formato 17,0 x 24,0 pg. 36, l’avventura inizia in seconda di copertina e termina in 3° di copertina per un totale di 34 pagine;
2. KOCIS LA GRANDE CORSA, lire 50, supplemento al nr. 49 albi “intrepidezza” del 06.04.1954, formato 17,0 x 24,0 pg. 36, l’avventura inizia in seconda di copertina e termina in 3° di copertina per un totale di 34 pagine;
Entrambe le 2 avventure sono state successivamente ristampate in appendice ad alcune pubblicazioni della casa editrice.

Albi non propriamente comuni, stato da edicola.

Edited by dionigi - 1/9/2014, 16:11

Attached Image: kocsupppl

kocsupppl

 
Top
view post Posted on 21/12/2012, 17:17
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Nona Arte
Posts:
4,812
Location:
Lunigiana-Podenzana

Status:


Che spettacolo........http://grignolino.altervista.org/Faccine/super_faccine_500.gif
 
Top
view post Posted on 28/12/2012, 18:21

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
948
Location:
camparada -mb-

Status:


VINTAGE
Albi rari o meno rari o anche comuni che comunque rendono la vita piu' gradevole, proposti per condivisione o divulgazione del fumetto senza nessun intento commerciale.

TED STORM –albums dell’avventuroso illustrato-

Rara serietta che come tutte quelle edite dalle edizioni illustrate americane, difficilmente compaiono sul mercato e sono ricercate solo da collezionisti di livello avanzato, edite solo 3 (?) strisce, non presentano data di pubblicazione ma presumibilmente del 1947, simile alle altre strisce della collana, tipo poppy dick, tony e lilli, teddy e dolly, il figlio di fantomas, ecc. presentano spesso delle copertine accattivanti ma con disegni interni alquanto spartani

TITOLI PUBBLICATI:
1. AVVENTURA AL MESSICO
2. LA SCOMPARSA DEL PROF. LANE
3. IL SOSIA
La serie racconta le avventure di TED STORM, giornalista di chicago e di BULL suo aiutante, in missione in messico per una serie di articoli.
Formato striscia, 8,3 x 17,0 pag. 32 + copertine, la 2° e 3° di copertina sono bianche, non datata.

Sicuramente rara, striscia in condizioni molto buone.

Edited by dionigi - 29/12/2012, 11:38

Attached Image: tedstorm

tedstorm

 
Top
view post Posted on 29/12/2012, 00:24
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,598
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Da cosa si capisce che sono edite dalle edizioni illustrate americane..?
 
Web  Top
view post Posted on 29/12/2012, 10:20

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


Anche il titolo della striscia mi sembra in un italiano spartano.....
ciao Andrea
 
Top
view post Posted on 29/12/2012, 15:12

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
948
Location:
camparada -mb-

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 29/12/2012, 00:24)
Da cosa si capisce che sono edite dalle edizioni illustrate americane..?

Ho pochi albi di questa casa editrice e non mi pare che compaia la dicitura; "albums dell'avventuroso illustrato" e' un'anomalia nell'ambito della collana in quanto tutte le serie degli albi precedenti riportano come titolo della collana "albi dell'ardimentoso illustrato", non e' mai stato chiarito il perche' di tale cambiamento applicato a questa ultima serie (?), spesso questi albi riportano la pubblicita' di fred garson, pubblicato sul settimanale di avventura "l'ardimentoso illustrato" coevo degli albi in oggetto, del primo dopoguerra che ripropone in versione albo, l'ardimentoso illustrato anteguerra (fantastico..... sono gia stati postati gli
albi????).

CITAZIONE (NEARCO66 @ 29/12/2012, 10:20) 
Anche il titolo della striscia mi sembra in un italiano spartano.....
ciao Andrea

Probabilmente, non dimentichiamoci che si parla del 1947, si faceva riferimento alla citta - citta' del messico o Mexico city che dir si voglia e non allo stato federale.
 
Top
view post Posted on 4/1/2013, 17:13

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
948
Location:
camparada -mb-

Status:


VINTAGE
Albi rari o meno rari o anche comuni che comunque rendono la vita piu' gradevole, proposti per condivisione o divulgazione del fumetto senza nessun intento commerciale in quanto incedibili.

TED SCATTO 1/6 CPL.
rara serietta, come tutte quelle pubblicate dalla stessa casa editrice, quali flik e flok e joe bolide, racconta le peripezie di TED SCATTO e di DORA SMAK , agenti della polizia segreta americana; le avventure dei 2 agenti non troveranno una conclusione in quanto il preannunciato nr. 7 “LA CAMERA DELLA MORTE” non e’ mai stato pubblicato cosi’ come la storiella in appendice in 3° di copertina ”SAM IL PICCOLO ESPLORATORE”, e'rimasta incompiuta.

CASA EDITRICE: BRUGORA
PAGINE: 12 COMPRESE COPERTINE
PREZZO: lire 20
SPILLATI, 17,0 X 24,0

La periodicita’, indicata in 1° di copertina come quindicinale, in effetti risulta irregolare ed ha prodotto solo la conseguenza che le informazioni riprodotte anche sulla maggior guida italiana del fumetto, e non solo, siano in gran parte errate, in effetti dopo la pubblicazione del nr. 2, sono trascorsi ben 45 giorni prima della pubblicazione del nr. 3 e c’e’ anche la pausa di un mese tra il nr. 5 ed il nr. 6.

1. L’AGGUATO MORTALE del 1 settembre 1949
La storia inizia in seconda di copertina sino alla pagina, 10, storia in appendice in 3° di copertina;
2. L’AUTO FANTASMA del 15 settembre 1949
La storia inizia in seconda di copertina sino alla pagina 9, storia in appendice pagina 10 e 3° di copertina;
3. L’UOMO DEL MISTERO del 1 novembre 1949
La storia inizia in seconda di copertina sino alla pagina, 10, storia in appendice in 3° di copertina;
4. L’ISOLA ROSSA del 15 novembre 1949
La storia inizia in seconda di copertina sino alla pagina 9, storia in appendice pagina 10 e 3° di copertina;
5. I PIRATI DELLO SPAZIO del 15 dicembre 1949
La storia inizia in seconda di copertina sino alla pagina 9, storia in appendice pagina 10 e 3° di copertina;
6. LA CITTA’ SOTTERRANEA del 30 dicembre 1949
La storia inizia in seconda di copertina sino alla pagina, 10, storia in appendice in 3° di copertina, viene annunciato il nr. 7 “ LA CAMERA DELLA MORTE”.

Albi in ottimo stato, tutti sono da considerare piuttosto rari, il nr. 6 molto di piu’.

Edited by dionigi - 6/9/2014, 10:22

Attached Image: tedscatto

tedscatto

 
Top
view post Posted on 4/1/2013, 17:19
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,598
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Copertine affascinanti...
Ma mai visti prima d'ora...
Aver anche solo visto tutto il pubblicato italiano a fumetti, è cosa impossibile credo.. :unsure:
Ma io continuo ad assimilare... ;)
 
Web  Top
view post Posted on 4/1/2013, 17:54

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


Anche questa serie fa parte delle introvabili ed effettivamente dionigi e' stato basso sulla possibilita' di reperire gli albi....completa e' la prima volta che ho modo di vederla ma ancora una volta devo rimarcare che quegli anni videro fiorire collane di sicuro interesse e delle perle per i collezionisti di questo settore.
Ciao Andrea
 
Top
view post Posted on 4/1/2013, 19:09

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,265
Location:
Palermo

Status:


Bellissimi ! Hai anche gli altri due di Ted Storm ?
 
Top
view post Posted on 4/1/2013, 19:14

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
948
Location:
camparada -mb-

Status:


CITAZIONE (Barone Bombastium @ 4/1/2013, 19:09) 
Bellissimi ! Hai anche gli altri due di Ted Storm ?

Purtroppo no, tieni comunque presente che a parte il nr. 2 che e' comunque decisamente raro, il nr. 1 che ho postato, oltre al nr. 3 sono quasi introvabili, ciao.
 
Top
1581 replies since 18/11/2012, 20:44   47488 views
  Share